Buon giorno a tutti, mi presento. Sono Eros e posseggo una bmw e92 335i del 2007. Scrivo per la prima volta, poiché avendo preso l'auto da poso e per la prima volta con cambio automatico mi sorgono dei dubbi. È normale che quando imposta la macchina in Manuale. L'auto cambia da sola quando arriva ad alti giri, o se tipo non schiaccio del tutto il pedale? Qualcuno sa spiegarmi un attimo come funzioni?
Mettendo in manuale passi automaticamente in sportivo, cioè cambia, come hai notato ad un numero di giri maggiore rispetto alla D. Inoltre, come hai notato, se pigi fino in fondo l'acceleratore scala, fa il cosiddetto kick-down. Sul pedale c'è un interruttore che viene schiacciato appunto quando premi tutto. Se mentre sei in manuale cambi tu, passa da DS (cambio automatico sportivo) a M, cioè manuale. In questa caso la macchina cambierà da sola solo quando arrivi al limite massimo di giri, o al limite minimo di scala da sola.
Grazie mille. Ma mi è capitato che tipo dalla 2a salisse in 3a senza arrivare al massimo dei giri. Può darsi che lo faccia se non premi a fondo perché pensa che non vuoi correre? Per una sorta di risparmio diciamo?
Se il cambio è in DS, è ancora in modalità automatica, ma sportivo. Quindi cambia da solo anche prima del limite, anche senza premere a fondo. è come in D, ma cambia solo un po' più alto dipende da quanto hai premuto l'acceleratore, può cambiare a 2000 3000 4000, dipende da quanto e con che rapidità dai premuto l'acceleratore. inoltre in scalata fa una spece di doppietta. In DS passa appena sposti la leva del cambio e ci rimane se non tocchi più la leva. Mentre appena muovi la leva in avanti o indietro per cambiare marcia, il cambio passa nella modalità M (manuale), in questo caso non cambierà più in automatico, devi cambiare sempre tu, cambia da solo solo ai giri limite, alti o bassi.