Buonasera, possiedo una F20 118d con cambio automatico ad 8 rapporti con circa 48.000 km percorsi. Ho notato da qualche tempo uno "strano" comportamento del cambio e volevo sentire il vostro parere se è normale o può essere la spia di un problema. Praticamente ho notato che a volte, anche se non spesso, quando sono in accelerazione costante e progressiva (senza sollevare il gas) su un tratto di falsopiano o anche leggera salita, il cambio di marcia soprattutto tra la 3a e 4a marcia e tra 4a e 5a, praticamente non è fluido come tutte le altre cambiate ma avverto una piccola strattonata. Le altre cambiate praticamente non le avverto per nulla, mentre a volte avverto questo piccolo strattone tra 3-4 e 4-5 marcia. La sensazione è un pò come quando con il cambio manuale si accelera prima di rilasciare tutta la frizione, rilasciando poi il pedale si avverte una strattonata (o forse del cambio che slitta?). Ho notato che a volte succede dopo poco la partenza mentre altre volte anche dopo 20-30 minuti di marcia. Cosa ne pensate? grazie
da come racconti non pare normale..... però se lo fa ora che è freddo fuori potrebbe anche esserne la causa.... un pò il freddo rallenta la perfezione del cambio bmw... Pure io sulla mia 5 alcune volte col freddo se rallento tipo ad una rotonda e poi riaccellero subito per passare ho un leggero ritardo nella risposta....
Purtroppo ci ho fatto caso solo ora e perciò non so dire con precisione se questo piccolo presunto problema ci fosse anche in estate! Per me non è tanto un problema di ritardo nella risposta perchè l'accelerazione è normale, solo che nel cambio marcia non è sempre fludia e avverto uno strappo !
Non vorrei essere OT ma anche nella mia 16d MANUALE a motore freddo la frizione saltella leggermente. Io mi sono fatto un'idea che forse potrà essere sbagliata ma secondo me può anche essere in parte vera. Un tempo, per i ferodi delle frizioni, per i freni e per tutti questi pezzi meccanici che hanno superfici di contatto che fanno attrito, si utilizzavano materiali con dentro l'amianto. Essendo adesso l'amianto proibito, si utilizzano materiali più sostenibili a discapito di piccoli inconvenienti (frizioni che saltellano, pastiglie freni che fischiano e producono una gran quantità di polvere derivata dal consumo eccetera). Comunque, in linea di massima potresti andare in concessionario e farti cambiare l'olio nel cambio, ed eventualmente aggiornare il software dello Steptronic, tentar non nuoce...
Lasciando da parte per un attimo la trasmissione manuale BMW che ha sempre avuto una frizione di Mèrda, hai provato a vedere se i passaggi di marcia hanno questo strattonamento anche in modalità manuale o con gli altri programmi di logica di gestione del cambio automatico (ECO, Normale, Sport) ?
Possibile problema al cambio? Fin'ora ho notato questo scatto in modalità confort! Devo provare in Manuale nelle altre modalità! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prova, perchè magari è qualche parametro di adattamento che si sta interpretando in maniera "falsa" e potrebbe darti questa leggera discrepanza. Purtroppo prima di poter aver problemi meccanici, 'sti cambi, possono avere problemi elettronici o di calibrazione. Normale nell'elettronica moderna.