ma assolutamente non è cosi una bolletta è una non divisibile Assicurazione bollo che c'entrano con la ricarica elettrica? Se la bolletta è 200€ levi canone e dividi per i kw consumati Questo è quanto Tutto il resto sono conti che non sono reali o per lo meno li fai tu a piacimento Fatti un giro ovunque e vedi come fa il 99% delle persone a calcolare il reale costo al kw.
Stai mischiando cose che non c'entrano niente con questo esempio. Tipo, cosa c'entrano i costi di manutenzione del condominio con i costi dell'acqua o del riscaldamento? Sono temi completamente diversi. Ti faccio un esempio più inerente. Supponiamo che tu abbia una sim che ti consenta, che ne so, telefonate illimitate a 10€/mese. Secondo il tuo ragionamento, tu telefoni gratis, perché le 10€/mese che paghi per ottenere il servizio non si contano, essendo un costo fisso, giusto? Ecco, secondo me tu non telefoni gratis. Mia mamma, ad esempio, dato che il cellulare lo usa praticamente solo per ricevere, ha una sim a consumo, perché gli conviene più della sim in abbonamento. Altro esempio, mio suocero ha una piccola cantina in un condominio diverso da quello dove ha l'appartamento, quindi la luce è agganciata ad un contatore diverso, con relativa bolletta. A quella cantina accede forse una volta al mese, magari per 10 minuti. Secondo il tuo ragionamento, accendere quella lampadina a mio suocero costa tanto quanto accendere una lampadina in casa sua, i costi fissi non si contano, giusto? Ecco, mio suocero ha pensato bene di disdire l'abbonamento e togliersi di mezzo la bolletta. Quella volta al mese che deve andare in cantina, ci va con una bella torcia e problema risolto. Mi spiace, ma su questo argomento la vedo come @paccagnella ... e come mio suocero
Penso che l'esempio di tuo suocero secondo me calza proprio a pennello... Ipotizziamo per semplicità di conto una parte fissa di 15€/mese ed una parte variabile al kwh di 0,2€/kwh e che per quella luce in tutto l'anno utilizzava 1kwh. Quello che penso sia fuori di dubbio che il totale spesa annuo è di 15x12+0,2*1= 180,2€. Quello che io sostengo è che lui pagherebbe 180€ all'anno per poter avere la luce in cantina e che poi la luce che consuma costi 0,2€/kwh. E che uno deve fare una valutazione indubbia se gli conviene o meno spendere 180€ per poter usufruire del servizio di avere la luce... ed il ragionamento di rinunciarci ci può stare... ma già fosse un box a se stante con serranda elettrica (obbligatoria) uno non potrebbe rinunciarci. Tu invece dici che la luce a lui costa 180,2€/kwh, perche metti tutto insieme e dividi per i kwh ora usati. Ora, mettiamo che invece tenga lo stesso attivo il contratto della luce perché non vuole rinunciarci al di là della spesa. E mettiamo che stia valutando se metterci in cantina un frigorifero o una cantinetta refrigerata dei vini o un deumidificatore per evitare la muffa, che sa per esempio che consuma 30kwh al mese, 360kwh anno e vuol capire che spenderebbe in più. Secondo il tuo ragionamento, se il kwh gli costa 180,2€/kwh, allora lui andrebbe a spendere 64.872€ all'anno in più per la cantinetta/frigorifero/deumidificatore. Secondo il mio ragionamento, lui continuerebbe a spendere i 180€/anno per il servizio luce esattamente come prima (aveva deciso di tenerla lo stesso la luce, quindi nessun aggravio di costi) e quindi solo 0,2€/kwh x 360kwh in più... quindi spenderebbe in più 72€ all'anno. Con un costo compessivo anno di 180,2+72=252,2 Tu sei proprio convinto che il tuo conto sia quello corretto?!? Cioè che spenderebbe 64.872€ all'anno in più?!? PS: Io non dico che il fisso non vada considerato, ma va considerato come costo di servizio, non come costo al kwh
La fate troppo complicata. Se ho una utenza e questa è idonea per alimentare altri consumi, il costo del kWh per i consumi aggiuntivi è il costo marginale, solo parte variabile e niente costi fissi. Se l'utenza deve essere adeguata (ad es. aumento di potenza con aumento del canone fisso) o non c'è, il costo per i consumi aggiuntivi include tutto, anche la parte fissa totale o aggiuntiva per l'adeguamento. Ho una utenza da 6Kw da 18 anni, da 4 anni carico anche l'auto e la potenza è più che sufficiente, il costo del kWh per l'auto è solo il costo variabile.
Scusa ma io non so come funziona in Italia ma nel momento in cui paccagnella dice che leva il canone dal calcolo, non state dicendo la stessa cosa?