possibile multa per violazione area ad accesso controllato | BMWpassion forum e blog

possibile multa per violazione area ad accesso controllato

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da raffo 36, 7 Dicembre 2009.

1. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ciao ragazzi io solo il tipo che "è meglio prevenire che curare"(boh...:-s)
    vi spiego il fatto un paio di settimane fa erano circa le 2 di notte e mi trovavo in un paesino(dove le strade non le conosco tanto bene)per sbaglio forse per distrazione,forse per la stanchezza,forse per la scarsa visibilità(nebbia) sono passato in una zona a traffico controllato,il problema e che me ne sono accorto quando già avevo imboccato la strada e quindi ormai dovevo continuare.Li per li vabbe sia i passeggeri che io abbiamo detto pazienza,vabbe sono le 2 non c'era nessuno per strada" neanche un cane"pazienza tanto non abbiamo recato danno a nessuno.
    Stasera sono ripassato dinuovo per quella strada,ma stavolta a piedi e mi sono accorto che nascosta c'è una bella telecamera che riprende tutto.
    Ora mi "inizio a bagnare prima che piova"che faccio la posso contestare un possibile verbale???#-o
    dato che essendo un "turista"e non conoscendo le strade non lo potevo immaginare che fosse una strada ad accesso controllato
    so che è una cosa un pò "scema e stupida",ma è peggio di quando ti becano con l'auto-velox(almeno la sei cosciente che corri un rischio)
    ma più o meno a quanto ammonterebbe un possibile verbale??:confused:
    ragazzi vi lascio la parola,portate buone notizzie
    ma tu guarda proprio,ci mancava proprio la multa .....:evil: e come quando ti fregano il portafogli,la stessa cosa,solo che qua il bollettino lo paghi tu alla posta
    grazie
    ciao

P.S. speriamo che la nebbia che c'era mi ha salvato (sgrat sgrat sgrat#-o):sad::sad:

2. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Immagino ci fosse il cartello che avvisava della zona ztl giusto?

3. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _infatti tutte le ZTL sono preventivamente segnalate da cartelli, quindi la storia del turista non attaccherebbe.

4. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    si c'è ma è montato su un palo lungo almeno 2,50 metri

5. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ragazzi ma sapete darmi qualche info in più su questa "legge della trasparenza"(o qualcosa simile) ???:-k:-k
    che cosa è?

6. un_safe

un_safe Aspirante Pilota

29
    0
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Ciao, secondo me nn si può fare nulla perche cmq il cartello che avvisa che stai entrando nella ZTL c'è, è capitato anche a un mio amico e ha dovuto sborsare 70€ ma cmq la cifra varia da comune in comune.
    Credo che tu debba pagare la multa oppure se hai un amico in polizia magari...:cool:

7. Lore Pt

Lore Pt Amministratore Delegato BMW

3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Pensi si spiuttenino per 70 Euro? Sarebbe un bel mondo del kaiser...#-o

8. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    e vabbe ho capito se arriva pultroppo ne subirò le conseguenze :confused::confused:

ma ditemi c'è un termine massimo per ricevere la multa(da quando ho commesso l'infrazione) dopo il quale va in prescrizione???
    il fatto mi è successo il 22-11-2009
    e mi costa di più la multa dato che era notte???
    grazie cmq a tutti fino ad ora per le risposte

9. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    se il cartello c'era non ci sono scusanti: bisogna pagare...che sia di notte oppure no...a meno che non ci siano degli orari...altrimenti è sempre valido...
    Prescrizione:
    L’art. 28 della legge 24 novembre 1981, n. 689 stabilisce che: “Il diritto a riscuotere le somme dovute per le violazioni indicate dalla presente legge si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione. L’interruzione della prescrizione è regolata dalle norme del Codice civile”.
    A seguito di un recente intervento legislativo (art. 1 comma 153 delle legge 24-12-2007, n. 244) che ha introdotto il comma 35-bis alla legge 2-12-2005 n. 248, si è stabilito che: “A decorrere dal 1° gennaio 2008 gli agenti della riscossione non possono svolgere attività finalizzate al recupero di somme, di spettanza comunale, iscritte in ruoli relative a sanzioni amministrative per violazioni del Codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, per i quali, alla data dell’acquisizione di cui al comma 7, la cartella di pagamento non era stata notificata entro due anni dalla consegna del ruolo”.
    Tale disposizione normativa si riferisce solo alle violazioni del C.d.s. accertate dai Comuni a mezzo della Polizia Municipale, nel qual caso occorre individuare la data dell’iscrizione a ruolo della multa, cioè il momento in cui il Comune ordina all’Agente per la riscossione di avviare l’azione esecutiva per l’esazione della sanzione.
    Invece nel caso in cui le violazioni siano state accertate dalla Polizia Stradale, dai Carabinieri, dalla Polizia Provinciale e da altre autorità abilitate si applicherà il termine di prescrizione quinquennale
    La sanzione si estingue, infatti, con il decorso di cinque anni dalla commissione dell'infrazione.
    È evidente che le varie richieste di pagamento costituiscono atti idonei ad interrompere la prescrizione e determinano il decorso di un nuovo termine quinquennale.

10. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    per le multe il limite massimo in cui puo arrivare il verbale a casa è 5 mesi dall'infrazione...:wink:

11. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    quindi se l'infrazione l'ho fatta ill 22-11-2009 la multa mi può arrivare entro e non oltre il 22-04-2010
    :-k:-k:-k

ciao

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2009
  12. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    infatti così è scritto...:wink:

13. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    :-k
    eppure mi sembra che nel testo che hai postato te si parla di 5 anni, non di 5 mesi....

14. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    infatti...:-k...ma ho trovato il quid...:mrgreen:

1 - la notifica della sanzione sia stata regolarmente comunicata entro 150 giorni dall’infrazione commessa, termine ultimo per tale comunicazione; è da ricordare che la notifica si intende validamente effettuata se spedita per posta raccomandata al domicilio risultante al PRA. Se ciò non è avvenuto si dovrà eccepire l’irregolarità di tale notifica;

2 - se fra la notifica del verbale e quella della cartella esattoriale sono trascorsi più di 5 anni, il lettore potrà eccepire il decorso della prescrizione e quindi non pagare la sanzione;

3 - se viceversa vi sono stati altri atti quali quelli sopra citati che riconfermavano la volontà delle parti di contestare la sanzione o del comune di riscuoterla, ogni volta la prescrizione ripartiva da capo ed è solo il lettore in grado di stabilire se l’ultimo atto notificatogli è o no antecedente ai 5 anni.

15. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    State facendo confusione: il termine per ricevere un verbale è 150 giorni (non 5 mesi, si conta in "giorni") dall'accertamento.
    I 5 anni sono altra cosa.

16. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    quindi mi devo aspettare il postino :-k:-k:-k
    con una raccomandata
    ma se non accetto la raccomandata cosa succede??? ci sono conseguenze??

17. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    conseguenze nessuna, sei comunque tenuto a pagare la multa....
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Art. 1335 Presunzione di conoscenza
    La proposta, l'accettazione, la loro revoca e ogni altra dichiarazione diretta a una determinata persona si reputano conosciute nel momento in cui giungono all'indirizzo del destinatario, se questi non prova di essere stato, senza sua colpa, nell'impossibilità di averne notizia.
    [/FONT]

18. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Quoto :wink:

19. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    azzo ragazzi ](*,)](*,)

che botta !!!!

ho ricevuto una raccomandata di colore verde dal postino e ho subito detto " brutta storia !!!! "

indovinato cosa era ??

multa di 80 € circa per accesso non autorizzato ad una ZTL,

l'infrazione è stata fatta a Firenze a Pizza Torquato Tasso il giorno 26 settembre 2009 (il bel è che era impensabile una ZTL in quella zona)

che sfiga :confused::confused: :sad:

e speriamo che non ne arrivano altre...

cmq entro 60 giorni devo pagare

che faccio aspetto se ne arrivano altre entro febbraio??? e in questo caso le contesto tutte insieme

invece se non ne arrivano altre entro questa data pago e basta

che dite ?? :-k:-k:-k

Condividi questa Pagina