Mi ero scordato di raccontarvi la mia esperienza finale (per completezza). Alla fine ho provato 2 rft + 2 normali al posteriore.. e posso dire di aver provato cos'è il SOTTOSTERZO!!!!!! con la S maiuscola. Ad ogni curva, curvone medio veloce cioè non percorso a palla ma fate conto ogni corsia di decelerazione dell'autostrada, per non parlare delle rotonde entrava il DSC! La macchina come dire... davanti non ne voleva sapere di entrare in curva mentre dietro voleva entrare subito.. risultato disallineamento tra le forze dei 2 assi se così si può chiamare e entrata del DSC. sempre .. sempre. Era inguidabile, pericolosissima. Sarei stato curioso di vedere il contrario, almeno mi faceva un po' di sovrasterzi! (altrettanto anzi + pericolosi) Insomma poi ho ordinato 2 gomme normali all'anteriore buttando via le RFT a metà... tutta un'altra storia, poi le Bridgestone S001 uno spettacolo. Se vi viene in mente NON lo fate... a meno che non sia una panda da andare in città (ma allora non avrebbe le RFT di serie) Ciao /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
salute, mi sembra che la questione sia già stata posta.... per quello che ho letto io, nella guida tecnica Continental, il montaggio di gomme R-F su un solo assale è da sconsigliare nettamente e mi sembra che diversi utenti abbiano esperienza diretta in merito, saluti
lo feci sulla E61 pneumatici runflat davanti usati e convenzionali nuovi dietro, marca bridgestone entrambi e chiaramente stessa misura la differenza di direzionalità e precisione della spalla (con molta più deriva sulla convenzionale) rese l'auto molto fastidiosa da usare in autostrada sui curvoni: quando prendevi un curvone un pò più allegro l'auto aveva una deriva (sovrasterzo) dell'asse posteriore non piacevole. appena rientrato a Roma invertii gli pneumatici sugli assi (anteriore convenzionale e posteriore runflat) e la situazione divenne meno invasiva: l'effetto da sovrasterzo divenne sottosterzo e quindi era più gestibile