Ciao probabilmente è già capitato a molti questo dubbio - ho 4 gomme RFT di primo equipaggiamento, arrivate dalla fabbrica. ant 225/40 r18 che avranno 3.000 km di vita post 255/35 r18 Vorrei passare alle gomme normali. Quando dovrò cambiare le RFT posso mettere 2 gomme normali al posteriore e lasciare le RFT all'anteriore per poi cambiare anche quelle quando saranno finite? Allora ho cercato un po' su internet e per in Codice della strada sembra possibile e (anche di marche diverse tra l'altro) basta che siano = misure codice di velocità di carico ma su alcune discussioni molti scrivono "ma sei pazzo?!?!" Se non si può fare qualcuno sa spiegarmi perchè? E' che le anteriori sono a metà e non ho intenzione di buttarle via
è possibile in teoria l'auto al limite come contro dovrebbe avere un comportamente anomalo, perchè un battistrada reagisce in maniera differente rispetto ad un altro, in un uso comune noterai ben poche differenze
La differenza è simile a quando si monta gomme di marca diversa o o gomme differenziate.....vai tranquillo!
sarei orientato proprio a farlo.. tanto dopo qualche mese finisco anche le altre o fo pari, ma buttarle via proprio mi da noia.!! Grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
X me è una cavolata. Non si tratta di gomme di marche diverse in cui cambia poco sull'aderenza x un battistrada diverso...qui si parla di 2 gomme con struttura totalmente differente che assorbono buche e asperita in maniere diversissime. Secondo me è come montare molle morbide al posteriore e rigide all'anteriore, però se vuoi far da cavia poi vedremo se confermi o no /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
scusa se mi permetto,ma tu consigli a uno di montare due gomme runflat e due gomme NON runflat dicendogli di andare tranquillo sulla base dell'sperienza di aver montato due gomme di marche diverse??
Lascia perdere,non si puo' fare,specialmente sullo sconesso da delle risposte diverse tra anteriore e posteriore.....tutte q auttro uguali,io ho il braccio corto ma ho dovuto desistere....
Bhe io ho riportato la mia esperienza....c'è una bella differenza tra 225 40 e 255 35 .....l'impronta a terra è molto diversa e la spalla anche visivamente è piu' bassa dietro...infatti dietro la macchina era piu' rigida che davanti....praticamente la stessa cosa che succede con le runflat.Quest' ultime a parità di misura con una gomma normale hanno la spalla piu' rigida....questa è la differenza piu' notevole.Io ho dato il mio consiglio che ovviamente non è legge,poi ognuno puoi fare la scelta migliore per lui.concludo dicendo che si possono montare tranquillamente IMHO
Che poi Berva, le devi cambiare in ogni modo. Vai e cambia solo le posteriori e vedi come vai /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> prendi però l'appuntamento anche il giorno dopo perchè non vedrai l'ora di tornarci /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ps non voglio far la morale, ma spendiamo tanti soldi in caxxate, quindi vediamo di non lesinare proprio sugli pneumatici /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
fisicamente si può fare, lo sconsiglio vivamente per il comportamento estremamente diverso nelle situazioni limite, es sbandata ripentina per evitare un ostacolo. Ossia in quelle poche e rare occasioni dove serve avere tutto a posto sarà proprio li che ti tradiranno perchè avranno comportamenti che anzichè aiutare l'auto a stabilizzarsi daranno risposte disomogenee. risparmiare sulle gomme non lo farei pensando che comunque il carrozziere sarà sicuramente più caro
Sicuramente è una cosa non consigliabile,io sulla mia ex l'ho fatto e se eviti di portare la macchina al limite non avrai tutti questi problemi,noterai solo una maggiore rigidità sull'asse dove monti le rf..
sisi.. lo so.. tanto soldi buttativia per cose che farebbero impallidiri chiunque, ma in questa nostra "follia", come la chiamano in casa mia, (della passione x le auto) nu piace, comunque, se possibile, risparmiare. Vabè, ancora non ci siamo cnmq al cambio.... intanto grazie dei consigli.