possibile mettere un tachimetro di una e34 M5 su una e34 touring 520i? | BMWpassion forum e blog

possibile mettere un tachimetro di una e34 M5 su una e34 touring 520i?

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da Capzero, 12 Agosto 2012.

  1. Capzero

    Capzero Guest

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    la domanda è quella del thread.
    siccome l'ho trovato usato e vorrei sostituirlo perchè il mio ha il famoso difetto che col caldo il contachilometri sparisce....
    a parte che indica una velocità che mai raggiungerò a meno di buttarmi di sotto da un monte (ma l'ho gia fatto con un'alfa 156)....per il resto è compatibile? :-k
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
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    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Mi sembra che non sia possibile in quanto il sistema dei tacho ha all'interno una memoria ROM che nasce con la vettura, quindi rende il quadro inutilizzabile da una vettura all'altra.
     
  3. Capzero

    Capzero Guest

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    R: possibile mettere un tachimetro di una e34 M5 su una e34 touring 520i?

    ok grazie allora evito!

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  4. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    no no, nonostante il chip di diversa provenienza, i tachimetro sono intercambiabili: tra l'altro in ogni caso la eprom può essere sostituita. Il problema è che il quadro M5 è di titpo esteso, con check e display diverso, quindi ho timore che siano incompatibili i cablaggi ed i vari segnali: bisognerebbe studiarsi lo schema elettrico da etk.
     
  5. Capzero

    Capzero Guest

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    R: possibile mettere un tachimetro di una e34 M5 su una e34 touring 520i?

    mettiamo che sia compatibile.....sarà vero che non ha il difetto dello scolorimento dei km col caldo?

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  6. dr.problem

    dr.problem Aspirante Pilota

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    1 Ottobre 2013
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    Bmw 520 i
    ragazzi l'argomento mi interessa...

    visto che anche il mio konta km e stato sostituito come mi ha detto il vecchio proprietario e ora segna 222.222 e rotti, il contagiri non segna i giri giusti, che gli posso fare ?? come posso recuperare i km originali della macchina ??? che lavoro posso fare per rimettere tutto aposto ?? il kontagiri ne segna 1.5 piu del dovuto, ho paura che sia stato montato uno del 518 o 524 o 525 tds..

    che consigli mi date, ne sapete qualcosa ???
     
  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Dicembre 2009
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    E91 xDrive FIAT 500 1967
    i dati originali dell'auto di solito sono in comune tra quadro strumenti e modulo luci.. non so bene se la e34 ha il modulo ews ..penso di si, in al caso anche quello.

    Magari postando qualche foto del quadro potremmo azzardare qualche ipotesi sulla provenienza.......
     
  8. dr.problem

    dr.problem Aspirante Pilota

    28
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    1 Ottobre 2013
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    5.295
    Bmw 520 i
    si te le posto subito cosi avete un'idea di tutto.

    stasera ho fatto la prova che ho letto da qualche parte, cioè quella di tenere premuto il parziale e girare la chiave x vedere se tutte le lancette andavano a fondoscala e ritornavano a zero. Fatto la prova e tutto funziona, ma mi e uscita una serie di numeri, cosa vogliono dire ???

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Visto che ci sono, sapete cosa è quel tastino rosso che vedete nell'immagine sottostante ?? vi dico che l'auto ha l'antifurto originale bmw, credo sia stato montato all'epoca dell'acquisto.

    [​IMG]

    Grazie in anticipo.

    Naim
     
  9. dr.problem

    dr.problem Aspirante Pilota

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    1 Ottobre 2013
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    Bmw 520 i
    crino, mi scuso con te ma potresti spiegarmi un po meglio queste parlole tipo ews, ed i dati orignali in comune tra quadro strumenti e modulo luci ??? che intendi ??

    grazie infinite.

    Naim
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    andiamo per ordine, il quadro strumenti sembra proprio dei modelli benzina..

    222.222 è solo il risultato dei pixel stanchi....

    I km originali dell'auto vengono memorizzati nelle eprom del modulo luci che controlla l'impianto luci per l'appunto, quadro strumenti ovviamente e modulo ews l'antifurto elettronico dell'auto ..

    questo avviene di sicuro nelle e39 ma sono quasi sicuro che per la e34 sia la stessa cosa.

    il bottone rosso non credo abbia a che fare con l'antifurto originale bmw, ma più ad un postmontaggio..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2013
  11. dr.problem

    dr.problem Aspirante Pilota

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    1 Ottobre 2013
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    Bmw 520 i
    grazie x le delucidazioni...

    come faccio a risalire ai km originali della macchina ???

    avevo letto su un forum americano se non erro che bastava cambiare i diodi dietro al quadro strumenti e tutto si risolveva, può essere vero ?? o faccio prima a chiedere a felix o fonex10 ( un ragazzo di questo forum che ho letto che li riparava quelli del E39 ) ??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2013
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    su internet trovi tutorial che ti spiegano come fare.. se sei pratico dovresti cavartela da te.. per i km originali dovresti fare una diagnosi, magari meccanico di fiducia o centro bosch oramai questi programmi sono alla portata di tutti.
     
  13. dr.problem

    dr.problem Aspirante Pilota

    28
    1
    1 Ottobre 2013
    Reputazione:
    5.295
    Bmw 520 i
    grazie per le dritte.. il centro bosch so dove andare.

    x quanto riguarda invece tutorial su internet, puoi darmi qualche dritta ??? oltre al sito web americano dove dicevano dei diodi non ho trovato niente, nonostante ho girato in lungo e largo. se hai da darmi qualche dritta te ne sono grato, o magari suggerirmi qualche utente che e piu esperto.

    grazie di nuovo, gentilissimo.
     
  14. dr.problem

    dr.problem Aspirante Pilota

    28
    1
    1 Ottobre 2013
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    5.295
    Bmw 520 i
    Giovani, vi aggiorno, ho aperto il quadro contachilometri della mia 520, nelfrattempo ho scoperto che questo quadro del km non è per la mia auto ma è per la 518 ( ho fatto la prova sia con l'auto dell'amico che ha una 518 sia con il suo quadro ( anche il suo e stato sostituito ) ed praticamente lui ha quello del 520 e io del 518. oltre questo il quadro all'interno si presenta cosi.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    E cosi si presenta LCD che è rotto e non segna bene i chilometri

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2013
  15. Crisce

    Crisce Collaudatore

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    6 Ottobre 2010
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    BMW E39 525 TDS
    Probabilmente più che l'lcd è rotto il flat che lo collega al quadro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. dr.problem

    dr.problem Aspirante Pilota

    28
    1
    1 Ottobre 2013
    Reputazione:
    5.295
    Bmw 520 i
    ne sai qualcosa ??? mi puoi aiutare a risolvere ???

    grazie in anticipo..
     
  17. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
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    BMW E39 525 TDS
    Non ho esperienza diretta sull' E34... ma a quanto vedo il problema è il solito che si è tramandato anche all' E39 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per farti un idea, questo è il "pezzo" incriminato che devi sostituire: display ribbon cable.
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    Il quadro strumenti è di una 4 cilindri. O meglio, il contagiri è di una 4 cilindri. Infatti le piastre elettroniche sono comuni a 518, 520, 525tds. Per avere i giri giusti ti basta sostituire il contagiri. Se ti interessa dovrei averne uno, contattami in privato.

    Il bottone rosso fa parte di un postmontaggio originale BMW che serve ad escludere la risalita automatica dei cristalli quando usi la chiusura centralizzata con telecomando. Se non funzione hai qualche problema al modulo sotto i sedili (condensatori o cmq da controllare) posteriori.

    Per il display malfunzionante, nel caso di e34 dovrebbe dipendere non dal ribbon ma da cattivi contatti del ribbon con i settori del display. POtresti provare a "ricaricare" il bordo a molla che li unisce.

    Per quanto riguarda i km, essi sono memorizzati su una eprom estraibile montata nella parte posteriore del quadro, di colore verde. Non mi pare che in e34 siano memorizzati altrove.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2013
  19. Crisce

    Crisce Collaudatore

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    6 Ottobre 2010
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    BMW E39 525 TDS
    Perfetto, abbiamo un esperto di E34! :cool: Dimenticati pure quello che ti ho detto io :wink:
     
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  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
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    30 Novembre 2007
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    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    eh beh, dopo aver percorso con la e34 di mio padre oltre 350.000km, diventi esperto volente o nolente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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