Ciao a tutti, ho letto su un altro post che qualcuno ha già avuto problemi di questo genere, da l'altro ieri sera noto che all'avviamento lo schermo si spegne e si riaccende per un pò di volte consecutive, inoltre le luci all'interno dell'abitacolo si affievoliscono e si riprendono, esce la spia di cambio irregolare, insomma ho i sintomi di batteria scarica.. Dopo alcuni minuti di moto va tutto a posto, immagino perchè si ricarica un pò la batteria.. Un elettrauto fidato mi ha detto circa un mese fa che a veicolo spento rilevava un discreto assorbimento, e avendo letto altre discussioni recenti mi chiedo: è possibile che sia l'ibs che non va? Però in tutto questo mese non ho avuto problemi, lo fa solo da 2 giorni! Premetto che la batteria ha un mese di vita. Ciao a tutti e grazie!
Ciao,hai verificato se l'amperaggio della batt.sostituita e' lo stesso di quella che avevi prima? A volte batterie nuove possono essere difettose.
si devono controllare gli assorbimenti di corrente con apposita strumentazione , fare una diagnosi energia in bmw
La batteria è da 80 A e lo spunto è lo stesso di quella originale, la bmw mi ha detto che come batteria va bene. Potrebbe essere difettosa, ma immagno che in quel caso si scaricherebbe del tutto, invece dopo alcuni minuti di moto si ricarica e non da problemi. Sto chiamando il conce da stamattina per fissare un'appuntamento ma non riesco a parlarci! Me lo daranno tra almeno una settimana, intanto non so se portarla da quell'elettrauto per iniziare le verifiche.. Io non posso fare nessun controllo sull'ibs?
credo che la mia originale fosse da 90, penso che non su tutti i modeli e gli anni sia uguale, comunque se fosse solo quello il problema basterebbe che la cambiassi, però fino ad ora è andata bene senza problemi
anche la mia bateria originale 110A,e adesso ho messo una da 100A.solo che a volte mi fa vedere sul schermo bateria a rischio di scaricarsi.se deve fare qualche rest al questo sensore ibs,per ricunoscere la bateria nouva?ho stacato il sensore ma una volta mi ha fatto vedere la bateria sul bc cosi lo riatacato.80A sarano di siguro pochi per un 530 e60 quale e piena di eletronica.se bateria non spunta un tot di A le centraline danno delle erori
domanda: l'hai fatta riconoscere dalle centraline che hai sostituito la batteria? o l'hai semplicemente cambiata e basta senza passare in bmw a "codificarla"?
io non sono pasato.ma un centro bosch sara posibile farlo?magari per quelo che mi fa vedere che bateria e a rischio di scaricarsi,perche a memorizato la bateria vechia.la machina parte normale anche quando mi fa vedere quel mesagio
Quando avevo cambiato la prima volta la batteria e ne avevo messo una non originale, avevo chiesto alla bmw di controllare che andasse bene e se necessario riprogrammare per far caricare all'alternatore una batteria con quelle diverse caratteristiche. Quando sono andato a ritirare l'auto mi hanno detto che andava tutto bene così com'era. Ora la batteria che ho montato ha le stesse caratteristiche di quella di pima, quindi ho dato per scontato che sia tutto a posto a livello di programmazione centraline ecc..
Ho parlato con il conce, mi hanno detto che la batteria originale per la mia vettura è da 90A e quindi la mia da 80 va bene perchè non c'è una grossa differenza. Per quanto riguarda il problema, secondo loro c'è sia un difetto sull'alternatore, sia una dispersione. I sintomi, li ricordo, sono questi: all'avviamento sono presenti i sintomi di batteria scarica (spia cambio automatico, schermo che si spegne), dopo pochi minuti di moto tutto va bene e i sintomi spariscono. La batteria ha un mese quindi è nuova. Io ho detto al conce che se fosse l'alternatore che non carica, sarei rimasto a piedi dopo un'ora di moto..,invece è da un mese che giro e solo l'altro ieri si è manifestato il problema. Secondo loro invece in questo mese pian piano si è scaricata la batteria per colpa dell'alternatore che non la carica bene e per qualche dispersione che è presente. L'ibs lo escludono perchè dicono che non gli è mai capitato di cambiarne uno, quindi è molto improbabile che sia quello, anche per come gli ho descritto i fatti. Sul discorso del programmare la centralina per indicare all'alternatore che tipo di batteria deve ricaricare, hanno detto che non c'entra o non è necessario e va bene così. Premetto che ho in macchina un amplificatore ma non ha mai dato problemi, anche perchè ho un tasto per spegnerlo e quindi non può assorbire nulla se è spento a veicolo fermo. Però comunque quando la accendo restano i sintomi di batteria scarica, che spariscono dopo poco quando si ricarica.. Cosa ne pensate di tutto questo??
c'è un altro post che parla di questo simpatico sensorino che stà facendo impazzire il mondo...quindi non se ne viene a capo su che cosa si possa fare?...se lo si stacca cosa succede esattamente? qualcuno lo sà?