Possibile collegamento tra batteria scarica, webasto inattivo e sosp aria basse? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Possibile collegamento tra batteria scarica, webasto inattivo e sosp aria basse?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da GianlucaG, 17 Giugno 2014.

1. GianlucaG

GianlucaG Aspirante Pilota

24
    1
    6 Dicembre 2012
    Reputazione:
    263
    BMW X5 E53
    Lo so che può sembrare un collegamento strano.. ma non ci capisco più nulla.
    Ho una BMW X5 E53, del 2005, con 128.000 km, e mi trovo in questa situazione:
    - Webasto Thermo Top Z che non funziona da qualche tempo
    - Macchina abbassata di qualche cm alla mattina quando la riprendo per andare al lavoro. Come la apro parte il compressore e la rialza senza problemi.
    - Batteria, a detta dell'elettrauto, perennemente bassa di tensione, ma non scarica in quanto l'auto non hamai avuto grossissime difficoltà ad andare in moto.

E' possibile che le 3 cose siano collegate tra loro?
    Mi è venuto questo dubbio perchè l'estate scorsa il webasto funzionava sempre, ogni volta che aprivol'auto col telecomando o aprivo le portiere sentivo il ronzio tipico venire dal vano motore, durava circa 30sec e poi si fermava.
    Per ovviare al problema ha acquistato un piccolo caricabatteria per batterie AGM/GEL e l'ho montato fisso in auto, lo lascio nel baule dell'auto sul lato destro (sotto i fusbili tanto per intenderci) e ogni tanto attacco la spina durante la notte con l'auto chiusa. Avendo io un camper e avendo un attacco di corrente per questo nel giardino mi rimane piuttosto comodo.
    Se lascio l'auto con il caricabatteria collegato durante la notte (prova degli ultimi 2/3 giorni) non trovo l'auto abbassata la mattina.
    Se lascio l'auto collegata al caricabatteria per 2/3 giorni non vedo comunque mai il led confermarmi la piena carica, conferma quindi che c'è qualche assorbimento di corrente anche ad auto spenta e chiusa.

Non riesco a capirci più nulla, i parametri per capire dove e se c'è un guasto cominciano ad essere troppi.

Per quanto riguarda il webasto nonostante non lo senta più partire quando apro l'auto o la portiera l'altro giorno l'ho trovato che scottava da matti ancora dopo 1 ora e mezza che mi ero fermato (giro di qualche km). E quindi mi chiedo.. ma funziona o no sto coso?

Le sospensioni ad aria possono in qualche modo essere collegate a questa situazione? Sinceramente pensavo di no e mi ero già mosso per acquistare i soffietti e sostituirli (ho trovato tutte le info su questo fantastico forum), però ora col fatto che se collego il caricabatterie non trovo più l'auto abbassata mi viene qualche dubbio in merito.

Dove posso cercare un eventuale assorbimento di corrente ad auto spenta e chiusa per capire il fatto che la batteria è sempre bassa di tensione? Anche dopo averla ricaricata completamente?

Dimenticavo, al momento in diagnosi ovviamente nessun errore!!! (Era troppo facile altrimenti....)
    Grazie a tutti.

2. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Che usi per la diagnosi? Se vai da un elettrauto generico al 90% non ti legge nulla perché non ha un sw indicato.

3. GianlucaG

24
    1
    6 Dicembre 2012
    Reputazione:
    263
    BMW X5 E53
    IN effetti era un elettrauto generico.

Oggi pomeriggio ho appuntamento presso un car service bosch.

4. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    È generico pure quello!!

Vai in BMW; le diagnosi ufficiali sono le sole a leggere tutti i codici di errore!!

5. GianlucaG

24
    1
    6 Dicembre 2012
    Reputazione:
    263
    BMW X5 E53
    Il problema della BMW è che vicino a dove abito io gli unici disponibili sono molto disonesti e non mi va di farmi prendere in giro.

Hanno già fregato un amico dicendo che gli hanno cambiato un pezzo facendoglielo pagare quando invece non hanno cambiato nulla, e ci hanno provato anche con me la prima e unica volta che ci sono statao appena acquistata l'auto.

Se qualcuno conosce un conce serio e onesto in centro Italia (io abito tra Pesaro e Ancona) mi faccia sapere che mi prendo un giorno di ferie e ci faccio un salto!!!

6. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Prova a sentire cosa dice [MENTION=41088]brrrr10[/MENTION]

Condividi questa Pagina