Che vada bene non ci piove. L'ho provato sul TT quel motore ( mi pare sia lo stesso 200cv) e viaggia davvero bene, penso che sia il migliore 2 litri commerciale in circolazione.
Allora, confronto tra 130i e GTI ed30 entrambe mappate. Rilevamenti effettuati con Performance Box con antenna GPS esterna. Temperature estive (saprai che effetti hanno elevate temperature sui turbo). Il primo valore si riferisce alla 130i, il secondo alla GTI. La maggiore motricità della 130i da ferma è dovuta all'utilizzo di semislick, assenti sulla Golf. I cerchi sono da 18" in entrambi i casi, leggeri nel caso della 130i (OZ UL) mentre per la Golf abbiamo i Detroit di serie. Accelerazione 100m 5,8 sec 6,3 sec 200m 9,0 sec 9,4 sec 400m 13,9 sec 14,1 sec 1000m 25,8 sec 25,5 sec Ripresa IV marcia 80-100 km/h 2,8 sec 2,4 sec 80-140 km/h 9,3 sec 8,3 sec Ripresa V marcia 80-100 km/h 3,5 sec 3,2 sec 80-140 km/h 11,3 sec 10,7 sec
Appunto. Intanto avete provato con un edition 30 che ha di partenza 230 cv e non 200 del GTI normale. L'avete mappato (ok anche la 130i è mappata però converrai che prende molto meno del turbo benzina). Dati alla mano sono lì, quindi non vedo da dove si possa dire che un GTI semplice con un rimappa si mette facilmente dietro i 130i, visto che non se lo mette dietro neanche un edition con almeno 260.
I numeri parlano chiaro, mi sembra che la GTI vada più della 130i di motore (sullo scatto la lotta è impari per via della trazione e delle gomme). Mettere facilmente dietro non vuol dire sverniciare; ne ha quel che basta in più per sorpassarla in scioltezza. E considera che il 2.0 tfsi ha gli stessi margini di incremento, qualsiasi sia la potenza di base. Un semplice 200 CV con mappatura e catalizzatori metallici arriva a 300 CV.
Mah con la Boxster S e la mia era una 252 cv queste auto sono sempre rimaste nel retrovisore... Anche perchè con il telaio della Boxster S (o della Cayman S), un minimo di mestiere e conoscenza perfetta della strada per queste auto non c'e' storia.
Ciao Gioh, secondo me il minor peso in favore della GTD è un elemento per niente trascurabile.. metti che poi avesse anche l'ottimo cambio doppia frizione DSG...
Si i numeri dicono che un edition 30 mappato viaggia pari di un 130i. Oltre al fatto che in ripresa a quelle velocità IV-V marcia avvantaggiano il turbo benzina. Perchè non avete provato una ripresa nella marcia più adatta alla singola vettura? Mi apre che si stia facendo un pò di confusione, ora stiamo andando oltre inserendo catalizzatori e altro, i margini di elaborazione sono grandi ma non tutti uguali perchè comunque un GTI non è un Edition 30 come non è un Cupra e non è un S3. Comunque siamo troppo OT :wink:
Non viaggia PARI. A parità di gommatura vedresti la GTI svettare anche da velocità basse, non solo in allungo. I test di ripresa sono standardizzati, facciamo sempre quelli, a prescindere dalla vettura e da come possa o non possa esprimere potenza e coppia. Per la questione catalizzatori, era solo un'informazione di servizio.
Appunto. Ripresa IV marcia 80-100 km/h 2,8 sec 2,4 sec 80-140 km/h 9,3 sec 8,3 sec Ripresa V marcia 80-100 km/h 3,5 sec 3,2 sec 80-140 km/h 11,3 sec 10,7 sec La prossima volta (anche a lavoro finito) provate a mettere il 130i in 2à-3à. P.S. *30 edition mappata, non un GTI da 200cv.
Non si puo' dire che sono 2 grandi auto con caratteristiche totalmente differenti senza per forza dover cercare di dimostrare quale e' la migliore?
sai cos'è, che in rirpresa pare che tutti abbian paura di scalare e si ostinino a tenere la marcia più alta
...Te che ti senti tanto attaccato, puoi rimuovere la frase in firma? Thanks. Perchè ce ne sarebbe abbastanza per ridere un mese.
Una legge da imparare è che la leggerezza conta molto più della potenza,non a caso ogni miglioria in pista per prima cosa è anticipata da una bella e sostanziale cura dimagrante :wink:
Grande!finalmente un possessore!!! è vero...sono entrato anche in analisi e non mangio da due giorni... (PS complimenti per l'arrangiamento della canzone...ahhahaha) 4500km...appena fuori dal rodaggio...il motore lo sento molto più sciolto che all'inizio...anche se mi sembra che il meglio di se' lo dia sui 12000km... Grazie a tutti per la risposta: il principale indiziato allora è il peso...mettiamoci anche che alla guida c'ero io che non sono proprio un fuscello /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> quindi deduco che la X1 va di più perché aveva anche me come zavorra /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sai che non me ne ero accorto? Anziche' fare prova firma ho fatto salva...la distrazione...provvedo subito, mi fa piacere se ti sei fatto qualche risata.Ciao.
gioh anch'io ho avuto la gtd ma di qlc anno fa'(parecchi) era una gran macchina anche se la GTI al confronto era una vera bomba!ma non posso fare paragoni perché i motori di quegli anni non sono confrontabili con quelli di adesso ad ogni modo penso che non eri nella situazione giusta per capire la potenzialità della tua x1