possibile che la chiave sia "morta"? -E46 | BMWpassion forum e blog

possibile che la chiave sia "morta"? -E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da resunoiz, 8 Febbraio 2009.

1. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    :sad: la chiave che uso da sempre, praticamente, da qualche giorno ha iniziato a fare "cielcca": ossiaa volte i pulsanti nn aprono nulla, a volte tenendoli premuti a fondo, a volte solo se si è praticamente davanti alla centralina della centralizzata. Può essere che al chiave sia "a cottura"? come un telecomando che ha le pile scariche,x capirsi. ma non dovrebbe ricaricarsi stando nella fessura del bloccco di accensione?:-k

2. albertoxx

albertoxx Amministratore Delegato BMW

3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Difficile...sono chiavi desinate a durare. Certo la batteria è caricata ad induzione quando è nel blocchetto, ma non vuol dire che nno possa avere un effetto memoria e non caricarsi piu' bene. Sarebbe insolito pero'
    Sei in grado di lascarcela per un po'?

3. !lux!

!lux! Primo Pilota

1.116
    27
    6 Novembre 2005
    Reputazione:
    509.745
    159 2.4jtdM
    sei sicuro che non sia partita la centralina della centralizzata? difetto molto comune su E46..

4. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    l'altra chiave funziona alla perfezione, praovata ieri e oggi :-k

5. frax5

frax5 Kartista

69
    0
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 645 smg
    .

stesso problema sulla x5 e53,sicuramente batteria che non carica piu' nel blocchetto,ma tu hai la seconda che funziona io noi](*,)](*,),qualcuno sa se si puo' cambiare la batteria??

ps stesso problema su 2 chiavi della z4

6. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    ecco il post che avevo copiato qui sul sito...

leggete, spero possa esservi utile:

Batteria Chiave
    A quanti di voi si e' scaricata la batteria della chiave (sto' parlando del nuovo modello di chiave a diamante, quella standard dai modelli post '00)?
    Quanti di voi hanno speso 140€ e atteso una settimana per poter avere una nuova
    chiave??

Ma quanti di voi si sono mai posti la domanda "ma sul serio la
    batteria non si puo' cambiare??"

La
    batteria si puo' cambiare, ma bisogna lavorare di fino e avere un po' di pazienza..

bisogna intanto avere un po' di materiale a portata di mano:

- 2 cacciaviti da orologiaio a taglio (uno piccolo e uno un po' piu' grande)
    - 1 lama da rasoio o taglierino
    - carta vetrata fine
    -
    batteria panasonic VL2020 (non facile da trovare in negozio, meglio sul web, 7,50€ ca.)
    - Super attack
    - saldatore e stagno

come si fa':

prendere la
    chiave, puntare il cacciavite piu' grosso nella parte posteriore (dove agganciamo il portachiavi ) e PIANO PIANO allargare finche' non riusciamo ad inserire anche l'altro..
    MI RACCOMANDO ATTENZIONE QUA' ALTRIMENTI SBECCATE TUTTO
    proseguire lentamente verso l'altro lato della
    chiave, sempre con estrema delicatezza..
    i 2 gusci della
    chiave sono incollati inseme con un cavolo di colla che rendono il lavoro particolarmente ostico, ma non impossibile; per aprire la mia avevo pensato anche di iniettare un po' di solvente tra i 2 gusci, ma erano le 3 di notte e non avevo solvente a portata di mano..quindi sono andato per la via "bruta"..e tutto e' andato bene..

quando finalmente avrete separato i 2 gusci vedrete la scheda interna,rimuovetela dal guscio con il cacciavite piccolo e osservatela bene..

vi accorgerete che la
    batteria non si toglie,e che le linguette del poli + e - sono saldate sulla batteria stessa
    NO PROBLEM !!
    le batterie vengono fornite gia' con le linguette presaldate, e quindi il nostro lavoro consistera' solamente nel dissaldarle dalla scheda insieme alla vecchia
    batteria e reinstallare con la nuova..

fatto questo potete iniziare i processo inverso: rifilate i bordi dei 2 gusci con la lama, grattate dove ci sono eventuali sbeccature e saldate insieme i 2 pezzi con la colla...

Sicuramente,conoscendovi, avrete fatto qualche sbeccatura di troppo e non ne sarete contenti.. quindi se per caso vi balenasse in mente l'idea di verniciare la
    chiave nello stesso colore della macchina questo e' il momento giusto (carteggiatina,primer,3 mani di colore,lucido)..ovviamente se l'auto e' nera il risultato e' migliore..(la chiave rossa per favore NO.. fa' troppo ALFA )..

Il processo non e' finito,per poter usare la
    chiave bisogna reinizializzarla con il processo di seguito:
    (dovete avere entrambe le chiavi, la vecchia e la nuova)
    -entrare in macchina e chiudere le porte
    - inserire la
    chiave vecchia nel quadro,girarla in posizione 2 (non accendere il motore) ed entro 5 secondi riportarla su 0
    -rimuovere la
    chiave e premere (e mantenere premuto) il pulsante di sblocco, nel mentre teniamo premuto lo sblocco e in un periodo di 10 secondi premere anche 3 volte il pulsante di blocco
    -rilasciare il pulsante di sblocco.(il led sotto allo specchietto potrebbe lampeggiare)
    - il sistema di chiusura centralizzata dovrebbe chiudere e riaprire tutte le serrature, ad indicare che il processo e' stato completato.
    -a questo punto prendere velocemente la
    chiave "nuova",premete il tasto di chiusura e mantenendolo premuto premete di nuovo 3 volte quello di sblocco, poi rilasciate..
    - il sistema dovrebbe nuovamente aprire e chiudere le serrature al fine di confermare che l'inizializzazione e' stat portata a termine con successo..

e siete pronti (e avete risparmiato 140€)..

A 2 persone piace questo elemento.
  7. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    troppo complicato x me pero :lol:

8. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640

dai ma che complicato...!fai un bel respiro ti rileggi tutto, stampi e ti metti al tavolo da lavoro!!

ps

l'articolo non è mio ma l'ho copiato qui sul sito. non me ne voglia l'autore..!!

9. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    non sarei capace di aprirla senza distruggerla :wink:

10. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640

vabbè tanto se non ci vuoi provare la dovresti comprare nuova ugualmente..quindi tanto vale provare..!

sennò trova qualcuno che se la sente..!

11. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    la mando a te :lol:

12. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640

se ti fidi ti ci posso provare...però anche io non l'ho mai fatto è..!

mi mandi la chiave e la batteria per raccomandata, però poi i passi per riprogrammarla li fai da solo?

13. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    prima di aprirla, voglio fare alcune "prove": ultimamente mi è capitato di fare troppi "accendi-spegni" dell'auto in tempi bevi, praticamente sempre durante la settimana. temo nn abbia avuto modo di caricarsi praticamente x nulla. vorrei farci un viaggio lungo, in modo da lasciar la batteria a caricare in maniera continautiva. poi, se davvero c'è nulla da fare, valuto che fare.cmq..se devo farlo, ti faccio sapere, intanto studia la procedura :lol:

14. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640

ok:wink:

15. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Anche io ho lo stesso problema , in conce mi avevano detto che bisognava cambiare la chiave.
    Ma ora con questa info...mi sa che prima o poi ci provo , tanto è la chiave di scorta , tentar non nuoce

16. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    oggi guardavo la chiave un pò. credo che aprirla nn sia cosi semplice come scritto..

17. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640

Bravo!

facci sapere, che mi sa lo deve fare anche un mio collega..

18. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    APERTA!!!!

ora cerco la batteria...vediamo che succede :-P

19. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    il problema che ebbi io al tempo, forse ti ricorderai dell epopea per cambiarmela.
    se l altra chiave va, e' quel telecomando che sta partendo.
    tra pochi giorni morira' del tutto.

quindi usa la seconda chiave:D

20. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ora provo a cambiare la batteria, dieci euri si possono buttare x la prova...al max nn la ricodifica :lol:

Condividi questa Pagina