Possibile che il turbo si "stacchi" senza nessun errore?? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Possibile che il turbo si "stacchi" senza nessun errore??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Donciak, 14 Febbraio 2011.

  1. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Boh, nel caso del Don era l'attuatore della turbina.
     
  2. marley

    marley Amministratore Delegato BMW

    2.644
    123
    16 Aprile 2009
    Reputazione:
    9.023
    Ex E91 M./E92 M.
    In caso sia l'attuatore é possibile sostituire solo quello.... O come ho sentito parlare l'intera turbina, spero propio di no. Sono preoccupato
     
  3. rosariobmw

    rosariobmw Aspirante Pilota

    1
    0
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320 sw
    ciao ragazzi ho un grosso problema con la mia belva.....ho spaccato la turbina e nello stesso tempo mi si è accesa anche la spia del microfiltrro. qualcuno sa come m dv comportare e quanto costa la revisione del filtro.....grazie raga
     
  4. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Di quale filtro parli? Se è il microfiltro dell'abitacolo (non l'antiparticolato) in confronto al costo della sostituzione della turbina, un'inezia. Non l'ho mai fatto su questa, ma direi nell'ordine di qualche decina di euro max (ovviamente il consiglio è di NON andare in BMW, a cambiarlo sono capaci tutti e così risparmi qualcosa).

    Se invece è il DPF (filtro antiparticolato) puoi prima provare a rigenerarlo (prima prova qualche decina di km in autostrada o statale a velocità costante, e se così non risolvi portala da chi riesce a forzare la rigenerazione). Se anche così non risolvi, son dolori forse a livello di quelli della turbina...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2011
  5. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Mi spiace non lo so.:-k

    Se sei in garanzia portala in conce, o meglio senti x il carroattrezzi x portarla e lasciare fare tutto a loro.

    Se non sei in garanzia e la spia accesa è quella del dpf, significa ke il turbo scoppiato ha trafilato olio ke t'ha fregato il dpf, i costi non li so, non poco comunque, qualke mese fa c'era una discussione con un caso analogo, purtroppo hanno recentemente aggiornato il forum con una nuova versione in cui la funzione "Cerca" fa ridere i polli, sennò te l'avrei indicata, guarda se magari riesci a trovarla.

    Purtoppo credo si tratti del dpf, ed avendo lui anke fottuto la turbina, d'autostrada non se ne parla.
     
  6. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    163 o 177 CV :question:
     
  7. marley

    marley Amministratore Delegato BMW

    2.644
    123
    16 Aprile 2009
    Reputazione:
    9.023
    Ex E91 M./E92 M.
    163...
     
  8. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Nel 163 CV non si può sostituire solo l'attuatore, devi cambiare la turbina in blocco...:confused:
     
  9. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    740
    28
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Possibilissimo che si rompa il turbo, così come la macchina vada a 3 e non si accenda nessuna spia! Me lo ha confermato il capomeccanico all'ultimo tagliando mentre discorrevamo del più e del meno. Sui diesel BMW, al contrario dei benza hanno limitato molto l'accensione delle spie!
     
  10. marley

    marley Amministratore Delegato BMW

    2.644
    123
    16 Aprile 2009
    Reputazione:
    9.023
    Ex E91 M./E92 M.
    e quindi dovrei sostituire una turbina sana, ma é un furto .. 1600 euro piu' mano d'opera diciamo che ié costo in previsione é intorno i 2000 euro , per un problema del genere penso sia vergognoso , é incredibile .
     
  11. marley

    marley Amministratore Delegato BMW

    2.644
    123
    16 Aprile 2009
    Reputazione:
    9.023
    Ex E91 M./E92 M.
    portata oggi la macchina in bmw, attendo con anzia l'esito domani sera ......
     
  12. marley

    marley Amministratore Delegato BMW

    2.644
    123
    16 Aprile 2009
    Reputazione:
    9.023
    Ex E91 M./E92 M.
    turbina da cambiare... come immaginavo.

    oggi ho contattato la turbo system di rovato bs , mi sta preparando una bella turbina maggiorata "step 2" incremento delle prestazioni notevoli ....non vedo l'ora . tempo fà sempre loro mi avevano modificato una turbina della mia a3 volava...
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eccomi, ci sono pure io #-o

    Lucio, che ringrazio, mi ha segnalato questa discussione in un mio 3d nella sezione X£ dove segnalo analogo problema occorso alla X3 20d 177cv di mia moglie, comprata usata 10 giorni fa :eek:!

    I sintomi sono: motore che sale lentissimamente, con conseguente riottosità dello step a salire di rapporto fino ad almeno 3.000rpm, scomparsa del sibilio del turbo (segno che la girante non .... Gira!).

    Se spengo e riaccendo il motore, tutto torna a filare perfettamente, ma alla successiva riaccensione (con motore freddo), di nuovo appaiono i problemi descritti e sosì fino a nuova riaccensione...

    Domani la porto in concessionaria, posto che al 90% è l'attuatore partito. Essendo ancora sotto Best 4 (è del 09/2007) dovrebbero passare tutto in garanzia.

    Ah, dimenticavo, mi hanno parlato di sostituzione dell'intero gruppo turbina e non del solo "alberino" malefico!
     
  14. marley

    marley Amministratore Delegato BMW

    2.644
    123
    16 Aprile 2009
    Reputazione:
    9.023
    Ex E91 M./E92 M.
    si i simtomi sono prpio quelli , dovuti al solito attuatore che viene cambiato in blocco con la turbina....bella fregatura, e anche bmw mi ha deluso
     
  15. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    No, forse sul 177 CV si riesce a sostituire solo l'attuatore...
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, giusto stamattina mi hanno detto al telefono che devono ordinare tutta la turbina... Come detto, pero', dovrebbe essere (anzi è) in garanzia, atteso che trattasi di componente soggetto a lubrificazione che, in quanto tale, è coperto dalla Best4.
     
  17. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Nel tuo caso, meglio così :wink:
     
  18. trevventi

    trevventi Kartista

    93
    0
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90
    ma siete sicuri che non si possa cambiare solo l'attuatore sul 163 cv???
     
  19. marley

    marley Amministratore Delegato BMW

    2.644
    123
    16 Aprile 2009
    Reputazione:
    9.023
    Ex E91 M./E92 M.
    nessuno dice che non si puo' cambiare...tutto é possibile, ma, 1 dovresti prima trovare il pezzo usato perché come ben noto bmw lo fornisce solo con l'intera turbina, 2 una voéta trovato dovresti trovare qualcuno che lo monta e lo tara , ma nessuno si prende una responsabilita' del genere, 3 nessuno puo' escludere che insieme all'attuatore non si sia bloccata anche la turbina stessa .. Penso a sto punto che propio non si possa fare niente, solo turbina in blocco attuatore compreso , bella spesuccia ragazzi ve lo posso assicurare, e poi per non parlare che propio un mese fa' avevo fatto il tagliando , e ora almeno l'olio é di nuovo da cambiare . Grande delusione e pensare che ho venduto un audi per gli stessi motivi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2011
  20. protect

    protect Kartista

    171
    3
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    51
    320 E91 Eletta 163cv MY06

    e a parte volare sulla A3 ....era durata un po'?

    questi di Rovato sono affidabili...solo la turbina quanto è la spesa?

    me la posso montare io oppure c'è da smanettare con l'elettronica dopo l'istallazione?

    ho 85k ...ed è meglio che mi aggiorni x quando toccherà a me sgrat sgrat :mrgreen:

    edit la mia è un 163

    p.s.

    ..prima qui a sx c'èra il modello di vettura posseduto dagli utenti e tutto era piu' intutitivo...

    ora non si capisce piu' niente...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2011

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