Possibile che il turbo si "stacchi" senza nessun errore?? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Possibile che il turbo si "stacchi" senza nessun errore??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Donciak, 14 Febbraio 2011.

  1. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    umh.. ripreso l'auto dalla carr... (sost para post..nemmeno staccato la batteria E terminale scarico)...niente.. 25 km con l'auto che non tirava NIENTE sotto i 3000giri. ho controllato nn è il fap,nessun fumo bianco, e lo faceva a qualsiasi velocità... una volta preso i 3000giri predeva tipo coppia e tirava da pazzi.. ma sotto... ZERO... nemmeno col kickdown.. sembrava rallentata in tutto...
    mi sembrava addirittura di non sentire il fischio della turbina.

    spento. resettato step... ZERO.
    arrivo a casa, spengo. faccio 2 parole, riaccendo.. e va..il fischio si sente...
    BOH.
    oggi notavo che a 2000 giri circa fa un rumorino strano (magari è solo paranoia) ridondante..non so spiegarlo..
    sto aspettando la chiamata dal conce x fare un controllo.. xchè sono SICURO.. non andava!!

    quindi in riassunto.. è possibile sia il turbo? senza nessun errore?? se si come.. hanno solo lavato auto:-S
    o lo scarico nuovo?(originale, come quello di prima?
    ](*,)](*,)](*,)
     
  2. victor79

    victor79 Collaudatore

    443
    29
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.268
    bmw e90 320d
    Più essere,

    anche a me quando ho avuto i problemi alla turbina il bc non mi ha segnalato nulla. Sono andato in conce e solo tramite check hanno verificato l'anomalia alla turbina. Per ora il problema del calo di potenza non mi si è ripresentato, ma a freddo mi sembra di avere gli usignoli nel motore:sad:

    Ti consiglio di fare fare un check in concessionaria, unico modo per scoprire il motivo della perdita di potenza.

    Dai un'occhiata a questo topic e controlla se ti rivedi in alcune situazioni capitate ad altri utenti...in bocca al lupo e tienici aggiornati:wink:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=201052&highlight=quante+turbine
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2011
  3. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    vado dal conce domani mattina che sente il rumore (se è vero o una mia paranoia), perchè ora ho 0 prob...

    ancora non capisco.. esco dalla carr. e puff... mah.. adesso mi leggo il topic, grazie intanto.
     
  4. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    più che altro a sto punto pensavo se potesse essere lo scarico nuovo "toppato" ? da rodare? MAI sentita una cosa del genere..però le sto pensando tutte.. l'auto tira davvero senza prob da ieri..nella mi testa, se c fosse prob alla turbina.. dovrei sentire no?

    ..cavolo quando è lunga aspettare domani mattina x test conce...!!!
     
  5. victor79

    victor79 Collaudatore

    443
    29
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.268
    bmw e90 320d
    Ci mancherebbe:wink:

    Eh lo so'...l'attesa è sempre dura:wink:

    In bocca al lupo e tienici aggiornati
     
  6. maxdan

    maxdan Aspirante Pilota

    5
    0
    21 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ho avuto un problema con la turbina in conc. mi hanno rimontato la turbina revisionata. Il problema si è verificato alla consegna , la macchina non va dai 1500 ai 2000 giri. Fatta la diaGNOSI si scopre che la parte elettrica della turbina funziona male? Avete suggerimenti?
     
  7. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    allora, mi ha detto che il rumore che io sento è normale, è la cinghia.

    col fatto che nelle nuove serie 3, hanno girato il motore, la cinghia è piu vicina all'abitacolo, nn è nulla. se il rumore lo fa FORTE e a tutti i giri, allora è un prob di cinghia, ma ora è nuova np. sicuramente è un rumorino che c'è sempre stato, come sospettavo, però non c ho mai fatto caso. in effetti anche stamattina x sentirlo..abbiamo dovuto trovare strada insonorizzata :-S

    L'auto va bene ora. ha detto che prob si è bloccato l'attuatuatore del turbo.

    mi ha detto che solitamente si blocca o x il troppo calore (nn credo proprio sia il mio caso)

    oppure proprio un difetto elettronico, la centralina va in ciccia e non muove l'attuatore.

    Cmq il 25 ho app.to x diagnosi visto che è in garanzia(sono pienissimi e avevano 2 auto sotto pc ora) alla centralina del turbo e vediamo cosa ha registrato, regolandosi di conseguenza
     
  8. victor79

    victor79 Collaudatore

    443
    29
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.268
    bmw e90 320d
    Il solito attuatore#-o...cmq la cosa importante è che non sia niente di serio:wink:

    Abbi pazienza e il 25 saprai con certezza cosa è successo
     
  9. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    gli ho chiesto proprio.. "posso aver rotto qualcosa percorrendo strada con quel prob?" mi ha risp prontamente e con tono sicuro "No"... poi mi ha spiegato il funzionamento che già tramite il forum conoscevo..

    boh che dire.. mi sembrava abbastanza in gamba e sicuro di ciò che diceva.. sperèm:confused:
     
  10. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Donciak, di che anno/mese è la tua?
     
  11. victor79

    victor79 Collaudatore

    443
    29
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.268
    bmw e90 320d
    Ma sì dai...non è che tutti i meccanici siano delle bestie approfittatrici, anzi:wink:

    Putroppo l'attuatore(o meglio la centralina che lo comanda) è un problema diffuso e mi pare di aver capito che sia un difetto del modello#-o

    Un conoscente ha da poco cambiato il suddetto su un 335d e la spesa è stata contenuta.
     
  12. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    prima imm 30/04/2009
     
  13. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Il che significa, purtroppo, che il problema all'attuatore che affliggeva le prime 177cv non è stato risolto completamente... :sad: :evil:
     
  14. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    ah, aspetto il 25.. potrebbe essere stato uno caso sporadico dovuto alla particolare situazione e utilizzo dell'auto nei 2 giorni in carr.

    perchè va bene si fredda che calda, dopo un po di uso sportivo, etc..

    la testa inzia a pensare che fosse un sogno..e mi devo ricordare IO "no non è un sogno" #-o#-o

    niente, speriamo che il 25 la centralina abbia registrato qualcosa e che intervengano di conseguenza..meglio ora che fuori garanzia :-S
     
  15. victor79

    victor79 Collaudatore

    443
    29
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.268
    bmw e90 320d
    Sentiamo i più esperti, ma a mio modesto parere possono essere queste le cause:

    - turbina revisionata male

    - Attuatore(che novità:evil:!)

    - Problemi di centralina dopo la sostituzione

    Nei primi due casi credo che l'unica sia la sostituzione, mentre nel terzo caso o si resetta la centralina o si reistalla il software originale(in entrambe i casi devono farlo in conce). Mi successe una cosa simile sulla precedente vettura(golf)

    Aspettiamo il parere dei più esperti:wink:
     
  16. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    l'agg sw lo feci ad agosto mi pare (2010)

    e per ora è tutto originale "cosi com'è uscita"..e attendiamo il 25....

    almeno sono tranquillo x quel "rumore paranoico".. nella mia testa, era la turbina, magari sabbia e altro dentro e grattava.. (sono un apocalittico disfattista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
     
  17. victor79

    victor79 Collaudatore

    443
    29
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.268
    bmw e90 320d
    eheheh tranquillo non sei l'unico! Ad ottobre mi capitò di uscire di strada con la mia bimba e subito ho pensato: mi costerà 10000 euro la riparazione, chissà cos'è successo alla meccanica ecc.

    Alla fine l'auto era perfetta meccanicamente (anzi di più), solo qualche danno di carrozzeria superficiale riparato in 2 giorni e un faro anteriore neanche rotto in toto, ma solo bucato in fondo che ho preferito cambiare per evitare condense.

    Per le nostre piccole faremmo qualsiasi cosa e teniamo sempre le orecchie e gli occhi aperti per non farle star male( e anche noi per via dei costi:mrgreen:)
     
  18. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sparando a caso, forse, ho indovinato.:-k:mrgreen:

    Aspettiamo il 25 e poco male, tanto sei in garanzia.:wink:
     
  19. maxdan

    maxdan Aspirante Pilota

    5
    0
    21 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Grazie victor79, oggi mi hanno rimontato la turbina, e hano sostituito la parte elettrica, sto aspettando l'esito. Vi faro' sapere. Ciao
     
  20. maxdan

    maxdan Aspirante Pilota

    5
    0
    21 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ho ritirato la macchina dal conc. il problema sembrerebbe risolto, parte elettrica della turbina sostituito.

    - Revisione turbina euro 500.00

    - 1° intervento in officina bmw euro 339.00 (smontaggio e rimontaggio turbina + sostituzione di guarniz. tubi, ecc.)

    - 2° intervento in officina bmw euro 120.00 (sostituzione della parte elettrica dela turbina)
     

Condividi questa Pagina