possibile acquisto 630 cabrio | BMWpassion forum e blog

possibile acquisto 630 cabrio

Discussione in 'BMW Serie 6 E63/E64' iniziata da alfacorse, 8 Luglio 2011.

  1. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    Salve a tutti, essendo alla ricerca di un'auto cabrio che offra la possibilità di viaggiare comodamente in autostrada (da affiancare alla mia Elise) mi ero messo alla ricerca di una Mercedes SL350 usata, ma dopo averne provate un paio mi sono un po' raffreddato per via della scarsa dinamica di guida e del poco 'coinvolgimento' che quest'auto offre. Così mi è venuta la curiosità di andare a provare una BMW 630 cabrio, e devo dire che a parte il discorso estetico (la SL è molto più bella secondo me) ho trovato un'auto decisamente migliore! Molto più reattiva e precisa alla guida, comfort regale, posizione di guida perfetta. Solo il motore mi ha deluso un po': è molto 'piatto' nell'erogazione e sembra non spingere, da un motore BMW mi aspettavo meglio...probabilmente è un po' sottodimensionato alla massa.

    Ora alcune domande:
    - il cambio Steptronic mi è piaciuto, ma ho la curiosità di cercarne una col manuale (che resta sempre il tipo di cambio che preferisco), voi che ne pensate?

    - ci sono problemi 'cronici' noti con quest'auto?

    - quale consumo realistico ci si può aspettare in uso medio abbastanza brillante, prevalentemente extraurbano e autostradale?

    - tenuta valore nel tempo: ipotizzando di pagare un buon usato attorno ai 30/31.000 euro, secondo voi è destinata ad andare a zero in pochi anni o essendo cabrio poptrebbe mantenere un valore più alto rispetto al coupè?

    grazie in anticipo dei consigli:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2011
  2. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.423
    22.278
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.072
    Batmo8ile
    Problemi cronici non credo, forse dipende dai chilometri che ha.

    I consumi, come sempre, dipendono dal piede: sulla mia, la media era di 5.7 km/l, mentre sul cambio si va a gusti. Io avevo l'SMG e mi ci trovavo bene.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2011
  3. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    azz....5,7km/lt??? Ma è pazzesco io ero convinto che potesse fare almeno 8-9km/lt, come fa normalmente un 3mila benzina (spesso guido un CLS350 e i 9km/lt sono sempre alla portata, anche guidando allegro).

    Se qualcun altro mi conferma che i consumi sono questi lascio perdere immediatamente l'acquisto.

    Comunque i km. sono 80mila, quindi pochi.
     
  4. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.423
    22.278
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.072
    Batmo8ile
    Io avevo il piede pesante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La norma è quella che dici tu... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. mgmdoc

    mgmdoc Primo Pilota

    1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Hai ragione, il motore 3.0 per quell'auto è sottodimensionato :sad: ( la vettura pesa più di 1600 kg ). Io ti posso dire che la sua "morte" sarebbe il V8 :razz: che rende l'auto mooolto più appagante dal punto di vista prestazionale. Io avevo appunto la 645 cabrio e ti confermo che era una meraviglia, ad oggi è la vettura che mi ha dato più soddisfazioni al di la dell'aspetto prestazionale puro. Su quest'ultimo, se decidi per il 6 cilindri, nessuno meglio di Claudio (Sgranfius) può delucidarti, se invece optassi per il V8 che sia il 4500 cc o il 5000 posso solo dirti che faresti "31"!

    Quanto ai consumi Sgranfius dice bene: tutto dipende dalla "pesantezza" del tuo piede e dalla tipologia di strada che abitualmente percorreresti. Io ad esempio usavo l'auto prevalentemente in autostrada dove percorrevo quotidianamente 70 km, il consumo alle velocità da codice era intorno ai 9 km/litro, non meno. Ricorda a tal proposito che con il V8 potresti avere delle sorprese ( postitive ovviamente ) visto e considerato il rapporto peso/potenza della vettura.

    Un'ultima cosa, non ho mai guidato la SL tuttavia dovresti aver notato quanto silenzioso è l'abitacolo a cappotte chiusa: non so se mercedes, causa tetto rigido, su pavimentazioni non proprio lisce (es pavè) è più rumorosa :-k sebbene diversi venditori in passato me l'hanno confermato.

    Buona scelta anzi......buona caccia :mrgreen:
     
  6. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    grazie ad entrambi per i preziosi consigli.

    Confermo, abitacolo iper-silenzioso, l'SL sulle asperità cigola di più.

    Il 645 non lo voglio prendere x ragioni di rivendibilità futura, quindi o prendo il 630 o cambio auto.

    Il mio utilizzo sarebbe prevalentemente autostradale (però a velocità tutt'altro che codice...anche perchè viaggio spesso in germania x lavoro) ed extraurbano ma lì vado tranquillo (per divertirmi ho l'Elise:biggrin::biggrin:), quindi i 9km/lt. mi aspetto di farli.

    C'è differenza tangibile tra la versione 258cv e 272cv? (immagino di no)

    P.S. la Maserati Granturismo è l'auto + bella del mondo...peccato sia fuori budget e di parecchio:confused:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2011
  7. mgmdoc

    mgmdoc Primo Pilota

    1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    tra il 258 cv ed il 272 non credo cambi granché, ripeto diverso è il discorso x l'8 cilindri ! Io non mi farei più di tanti scrupoli circa la rivendibilità:stai comprando cmq una vettura fuori produzione sicché se devo fare il salto lo faccio x un V8 che di soddisfazioni te ne darebbe molte. Temo che se optassi per il 6 cilindri nel giro di poco tempo faresti "mea culpa". Ma poi hai mai provato il 645/650 ? Se la risposta è no, guidane uno e poi decidi....
     
  8. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    no mai provato un 645/650, sono convinto che nell'uso 'normale' non ci sia differenza abissale sui consumi ma ho già avuto in passato un 4.2 V8 (Jaguar) e ricordo che mi dava troppo fastidio il fatto che anche quando la usavo pianissimo 'beveva' tanto quanto ad andare forte, quindi vorrei evitare di ricadere in quel problema.

    Comunque ora che mi hai messo il dubbio ne cercherò una da provare...ma il 3.0 resta la priorità:biggrin:
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.423
    22.278
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.072
    Batmo8ile
    Ammesso che nessuna delle due ha serie ambizioni corsaiole, mi sento di condividere la tua scelta. La 6er cabrio va goduta in sourplesse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    ma la 272 ha un filo più di coppia?
     
  11. belfagor64

    belfagor64 Aspirante Pilota

    43
    0
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    630i coupé
    Ciao Alfacorse, io da un paio di mesi ho una 630i coupè ( modello restyling con 272 cv ) della quale sono molto soddisfatto. Devo dire che sono sempre stato un amante dei 6 cilindri in linea in generale e di quelli Bmw in particolare. Sicuramente, come altri forumisti ti hanno detto, le versioni V8 della serie 6 sono fantastici, ma ti garantisco che le prestazioni sono più che soddisfacenti e non trovo il motore della mia sottodimensionato. Se poi usi il cambio steptronic in manuale, ti togli delle belle soddisfazioni. Mi sembra che la coppia della versione da 272cv sia di 320nm contro i 300nm di quella da 258cv. Come consumi, guidando in modo regolare con qualche allungo autostradale sono sugli 8-9 km/l.

    Se opti per la 630i cabrio, non te ne pentirai.

    Cordiali saluti

    Belfagor
     
  12. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    grazie mille, consigli di cercare una 272cv o risparmiare un (bel) po' di soldini e accontentarmi della 258?

    Sinceramente anche l'opzione 'cambio manuale' mi solletica parecchio (ne avrei trovata una) ma ho paura che poi diventi del tutto invendibile...
     
  13. belfagor64

    belfagor64 Aspirante Pilota

    43
    0
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    630i coupé
    Le versioni da 272cv sono le più recenti e quindi costeranno un pò di più, ma dovrebbero valere anche di più quando la rivenderai. Tu per quanti anni pensi di tenerla? Se ti piace col cambio manuale, essendo meno diffusa, sicuramente avrai qualche problema in più nella vendita, ma qualche "purista" potresti sempre trovarlo. Ciao e buon acquisto
     
  14. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    non ho idea quanto tenerla, se un'auto mi piace la tengo per diversi anni, se non mi piace la rimetto in vendita alla svelta...

    Però se tutto va bene credo che come minimo 2-3 anni ce li dovrei fare.

    Ora guardo un po' in giro....
     
  15. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Se non sbaglio la 272cv ha anche il cambio automatico con una logica di funzionamento migliore rispetto al vecchio Step.:wink:

    Cert oche con i prezzi del 645 andare a pagare 8k di più un 630 per la paura di non rivenderlo è da folli, si vive una volta sola e certe auto arrivate a punti di non ritorno (auto da 100k a 20k usata) non ci perdi più tanto:wink:
     
  16. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
  17. mgmdoc

    mgmdoc Primo Pilota

    1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    parole sante ! =D>=D>
     
  18. mgmdoc

    mgmdoc Primo Pilota

    1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
  19. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Tutti i colori che non siano il nero e i toni del grigio sono poco commerciali, ma definire infelice questo azzurrino brillante non è opportuno. :vamp:
     
  20. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    infatti quella mi piace tantissimo...odio i colori 'banali' (grigio e nero in testa) e quella sembra proprio bella.

    Però ho fatto un paio di telefonate e la situazione non è ben chiara...non si capisce bene di chi sia e in quanti ci vogliono guadagnare sopra.

    Comunque confermo che tra cambio manuale e colore diventa invendibile, per questo bisogna pagarla meno.

    Invece ho visionato dal vivo questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=193051768

    E' molto bella, direi perfetta, ma il prezzo mi sembra alto ed è decisamente poco trattabile...sinceramente vorrei pagarla meno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2011

Condividi questa Pagina