Possibile acquisto 535d e60/61 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Possibile acquisto 535d e60/61

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Andrex78, 22 Aprile 2020.

  1. Andrex78

    Andrex78 Aspirante Pilota

    24
    5
    22 Aprile 2020
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    535d E61 Eccelsa LCI
    Ragazzi, come da oggetto, sto valutando l’acquisto dell’auto in questione, possibilmente nella versione Touring, che ho sempre trovato bellissima. Il fatto è che, trattandosi di un mezzo non più giovanissimo, l’usato ha chilometraggi davvero importanti, quasi mai sotto i 150 mila. Il mio intento sarebbe oltretutto elaborarne il motore con kit hybrid turbo, scarico, intercooler maggiorato ecc… per avere un bel missiletto. Sarebbe una pazzia? Pur mettendo in conto tagliandone ed eventuale ripristino di sospensioni e freni, motore e cambio mi preoccupano tantissimo, soprattutto alla luce delle aumentate sollecitazioni a organi meccanici già sfruttati che comporterebbe un intervento di tuning come quello di cui sopra. Sarebbe saggio pensare eventualmente a rigenerare il motore per puntare alla massima affidabilità? Pensavo di fare tutto con circa 15 mila €, acquisto auto compreso… Che dite, potrebbe valerne la pena? Grazie anticipatamente per la disponibilità.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si è una pazzia.
    ma lo è anche la speranza di 150mila km su un 35d di almeno 11 anni e probabilmente almeno terza mano.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Se ne prendi una con l'intenzione di trovartene due in mano potrebbe non essere una follia. So che non si è capita ma prendere oggi un 535d E60/E61 significa mettersi in casa un mutuo. Se la paghi 0 e hai 15.000 € di budget allora va bene :D
     
  4. Andrex78

    Andrex78 Aspirante Pilota

    24
    5
    22 Aprile 2020
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    535d E61 Eccelsa LCI
    Vi ringrazio per aver risposto, seppur in prospettiva catastrofica. Tuttavia, non capisco bene se il problema riguarda difetti del modello specifico o intrinseci a ogni auto usata. Io avevo ipotizzato di prendere un buon usato sui 5-6 mila € (le occasioni in ottime condizioni di scocca, carrozzeria e interni non mancano) a cui rigenerare la meccanica (motore, cambio, sospensioni, freni) e, già che ci sono, regalare un bel tuning, nella certezza di avere a questo punto, almeno meccanicamente, un’auto completamente nuova da tenere a lungo e con cui fare qualche bel viaggio senza patemi d’animo… Anche perché l’alternativa di un usato più fresco alla stessa cifra (sui 15/20mila€ totali) che tra un paio d’anni mi presenterà lo stesso conto non mi alletta, senza considerare che a me piace poi proprio l’E 60/61. Questo sarebbe fondamentalmente il “ragionamento”. Voi che fareste con lo stesso budget a disposizione sempre in ambito Serie 5? Accetto consigli. Grazie ancora.
     
  5. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Un buon usato sui 5-6 mila euro !? Qui non ci siamo, porti a casa quello che paghi. Nessuno ti può dare la sicurezza che potrai viaggiare in tranquillità per migliaia di chilometri con i presupposti elencati. E' un pò di tempo che frequento il forum e mi sono fatto l'idea che la buona affidabilità dell'auto è data in buona parte dalla fortuna. Poi interviene la corretta e puntuale manutenzione, ed infine il come si intende utilizzare l'auto (ovvero sfruttandone a pieno le prestazioni o meno).
    Inoltre ti chiedo: che cosa intendi quando dici "rigenerare il motore"? Kit hybrid turbo ?
    Da come la vedo io, è una cosa insensata. Se hai piacere di proseguire, ti consiglio di mettere da parte 10000€ oltre ai 5-6 mila iniziali.
    infine, velocemente, racconto l'accaduto di un mio collega: ha acquistato una Audi TT per 8mila €, tutti i colleghi avevano consigliato di lasciar perdere nonostante la carrozzeria fosse in buono stato. Bene , dopo alcuni mesi sono iniziati i problemi, fino a dover sostituire l'intero motore. Ha speso altri 9000 € .
    Non è assolutamente detto che tu debba percorrere la stessa strada, ma io ti metto in guardia.
    LA speranza sarà che tu possa azzeccare l'acquisto e fare tanta strada con soddisfazione.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    @Andrex78

    Mettendo da parte il discorso dei km verificabili o meno, una 5er con 300.000 km a livello di interni è ancora pari al nuovo o quasi se ben tenuta quindi è davvero un attimo.

    Ma a parte questo:

    - cambio, in ottica tuning ha il vecchio step 6 e richiede revisione su lunghi chilometraggi
    - turbine, specie la piccola, rompe le scatole
    - motore, nulla di particolare da evidenziare
    - elettronica, problematica a lungo periodo, tienilo a mente. E se qualcosa non va sono dolori solo per la ricerca guasto.

    Io sono dell’idea che oltre i 7-8 anni non bisogna andare se non su veicoli di interesse storico.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  7. Andrex78

    Andrex78 Aspirante Pilota

    24
    5
    22 Aprile 2020
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    535d E61 Eccelsa LCI
    Vi ringrazio ancora per la gentile attenzione, lo apprezzo molto. Cerco comunque di spiegarmi meglio: l’intenzione è andare alla ricerca di un esemplare Touring in ottime condizioni di scocca, carrozzeria e interni (non mi sembrano rari gli esemplari sui 6000€) e operare subito una rigenerazione del motore e del cambio, intendendo con ciò tutte quelle operazioni effettuate in rettifica (sostituzioni parti usurate, rialesaggio, rifacimento testa, equilibratura manovellismi, ripristino tolleranze ecc…). A ciò aggiungerei freni e sospensioni nuovi e, in ultimissima istanza, il kit tuning. Insomma, un ripristino dell’auto nel suo complesso che, al netto della costante manutenzione e della buona sorte giustamente tirate in ballo da alexgi68, dovrebbe consentirmi, almeno in teoria, di avere una vettura “nuova” più o meno al costo di un’utilitaria appena uscita di fabbrica. Anche perché a me non interessa cambiare auto spesso né il modello all’ultimo grido, quanto piuttosto avere un mezzo che mi aggradi esteticamente, curato, efficiente e che mi sappia regalare emozioni alla guida. E’ davvero così insana come pretesa? Altrimenti, riproponendovi la domanda, che fareste voi col mio stesso budget in ambito 5er?
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Emozioni alla guida da un 535d E61?
    Se vuoi un consiglio e vuoi divertirti un minimo, punta piuttosto ad un 335d E91.

    A meno che per emozioni alla guida tu intenda il tachimetro che sale velocemente in rettilineo....
     
  9. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Le tue pretese non sono insane, però metti in preventivo un conto economico diverso da quello che immagini. Spendere cifre a quattro zeri su un'auto che ormai non vale niente, con un'elettronica che nel lungo periodo può dare problemi, non ha senso.
    Quello che si legge tra le righe è: vorrei ma non posso. Ovvero cerchi un bolide, da elaborare, dal notevole confort, con affidabilità che ti permetta di viaggiare agevolmente...senza spendere.
    Senza offesa, però è complicato pretendere la "botte piena e la moglie ubriaca", forse lo puoi desiderare, ma il consiglio e quello di restare con i piedi per terra.
    Auto del genere costano poco per essere acquistate, ma la manutenzione ordinaria e straordinaria è superiore a una nova serie 5 G31 DA 80000 €.
     
  10. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Inoltre tieni conto che il tuo possibile acquisto potrebbe essere euro 4 ? Ora, non so come la tua città si comporti con i blocchi delle auto a gasolio, ma tieni a mente che le euro 4 diesel non hanno tanto tempo a disposizione per circolare liberamente, ovunque.
     
  11. Andrex78

    Andrex78 Aspirante Pilota

    24
    5
    22 Aprile 2020
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    535d E61 Eccelsa LCI

    Già pensato alla 335d, indubbiamente più valida da un punto di vista dinamico per via delle minori masse, ma vorrei un’auto con cui poter anche viaggiare comodamente in 5 a pieno carico e che possa talvolta soddisfare i miei pruriti al piede destro senza nessuna velleità in termini di guida pura. Effettivamente, il mio alludere a emozioni in senso assoluto è in questo caso fuori luogo, fermo restando che io possa emozionarmi anche semplicemente attaccato al sedile in accelerazione.
     
  12. Andrex78

    Andrex78 Aspirante Pilota

    24
    5
    22 Aprile 2020
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    535d E61 Eccelsa LCI

    Scusami, non capisco quel “senza spendere”: non riesco a spiegarmi oppure nemmeno 15mila€ di ripristino, esclusa manutenzione e costi fissi di cui sono peraltro ben consapevole, non sarebbero sufficienti a rimettere a nuovo una 535d? Quanto al blocco dei diesel, è una brutta rogna di cui eventualmente mi preoccuperò a tempo debito per non rinunciare a valutare il tutto direttamente in partenza.
     
  13. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    No no, ok, tranquillo. Se hai previsto anche il costo per il ripristino, benissimo. Mi riferivo esclusivamente al solo costo di acquisto dell'auto.;)
     
  14. HAILLWOOD75

    HAILLWOOD75 Kartista

    206
    69
    26 Febbraio 2012
    PARABIAGO(MI)
    Reputazione:
    2.162.784
    BMW 520D Touring F11
    Personalmente lascerei perdere. Al di là delle future limitazioni a cui andrà in contro un euro 4,
    Io l'ho avuta, presa nuova. Non ne ho un gran bel ricordo. Interni poco confortevoli, a partire dai sedili(a meno che non trovi dei comfort), posizione tasti alzacristalli pessima, (migliorata nel restiling), chiusura centralizzata con telecomando che riceveva poco e ricevente che si danneggiava perché posta nello spoiler(Touring), sistema CCC ormai vetusto.
    Inoltre sono macchine molto sfruttate e con tanti km addosso. Vuoi rifare il motore, ok. Ma il resto della meccanica, componentistica, e sovrastrutture avrà sempre e comunque parecchi km, e i ricambi costano cari.
     
  15. Andrex78

    Andrex78 Aspirante Pilota

    24
    5
    22 Aprile 2020
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    535d E61 Eccelsa LCI
    Cosa intendi riguardo all’elettronica? E’ inaffidabile di suo in questo modello o alludi più in generale a problemi fisiologici connessi agli anni? Grazie.
     
  16. Andrex78

    Andrex78 Aspirante Pilota

    24
    5
    22 Aprile 2020
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    535d E61 Eccelsa LCI
    Non vorrei esser parso brusco nel replicare: se così dovesse esser stato, mi scuso
    piuttosto
    ringraziandoti nuovamente per l’attenzione dedicatami. Stimando comunque 6000€ di rigenerazione motore, 2500€ di revisione cambio, altri 2500€ tra freni e sospensioni più altri 2000€ di spese varie ed eventuali, penso dovrei rientrarci, tralasciando i 3000€ approssimativi per il tuning che, in fin dei conti, è tutt’altro che indispensabile. Parlo per ipotesi poiché, come mi hai saggiamente ricordato, il blocco dei diesel incombe… Se ti va di rispondere, posso chiederti che modello di 5er prenderesti al mio posto con circa 20mila€ a disposizione?
     
  17. Andrex78

    Andrex78 Aspirante Pilota

    24
    5
    22 Aprile 2020
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    535d E61 Eccelsa LCI
    Ti ringrazio per il tuo utilissimo parere. Tuttavia, al di là del ricordo evidentemente non piacevolissimo, non mi pare tu abbia riscontrato problemi clamorosi… Poi certo, le tue obiezioni sono pienamente condivisibili relativamente al blocco dei diesel e alle rogne più o meno gravi tipiche di ogni auto usata ma, non avendo io intenzione di investire più di 20mila€ in un mezzo a quattro ruote, ho semplicemente considerato una possibile soluzione per avere un’auto “nuova” adatta alle mie esigenze. Se non sono indiscreto, posso chiederti cosa faresti tu al mio posto con questa cifra a disposizione?
     
  18. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Andrex78 sei gentilissimo, vai tranquillo.
    Il problema che vedo io è il mettere insieme € 20000 con una serie 5 ed ottenere un auto affidabile per un lungo periodo. Mettere insieme queste 3 cose è complicato, se non affidarsi alla buona sorte.
    Quel livello di auto, generalmente è sfruttato dopo i 10 anni e pur essendo bendisposti nel curare la sua manutenzione meccanica, non si tiene mai conto che la sua cura è pari ad una auto nuova. Bisogna saperlo, oppure si ha una manualità tale da potersi arrangiare, risparmiando. Inoltre, cosa detta da più utenti, all'elettronica non fai manutenzione e da li potrebbero scatenarsi dei grattacapi costosi.
    Con 20000€ non compri una serie 5 nuova, questo è il problema. La compri usata, se ne sei conscio, allora ok.
    Per come ragiona la mia testa, con quella cifra vado a comprarmi un segmento C con pochi anni di vita e pochi km (sull'ordine dei 50000 km) perché è si vero che mi piacciono le auto, ma ho bisogno di usarle, non ho tempo da perdere lasciandole spesso in officina, divento ansioso se si accendono spie varie troppo spesso e soprattutto non considero corretto spendere migliaia di € in operazioni straordinarie e continuare ad avere un'auto non più affidabile. Ciò detto, bisogna anche scrivere che può capitare di spendere cifre impegnative anche con auto nuove, dopo lo scadere della garanzia. Se ti capita l'auto sfortunata...
     
  19. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Comunque, il succo del discorso, è scritto nel primo post di risposta che hai avuto da PuccioE39. Credo che lui abbia anche delle esperienza dirette con Bmw non proprio nuove. La sua esperienza potrebbe darti un'ulteriore aiuto nella scelta.
     
  20. HAILLWOOD75

    HAILLWOOD75 Kartista

    206
    69
    26 Febbraio 2012
    PARABIAGO(MI)
    Reputazione:
    2.162.784
    BMW 520D Touring F11
    Con 20k, ci compri un F11 touring super accessoriata e più recente e con molti meno km.
    Oppure se non hai strettamente bisogno di una touring, un bel 7.
    https://www.autoscout24.it/annunci/...e1-8a61-cf50eca24788?utm_source=android-share Chilometraggio: 114.757 km Anno: 04/2012 Prezzo: € 19.900,-
     
    A GiuseppeA piace questo elemento.

Condividi questa Pagina