possessori di cambio steptronic 6 marce | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

possessori di cambio steptronic 6 marce

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da valentino00, 17 Settembre 2012.

  1. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    si fabry prima volta....
     
  2. damiann

    damiann Kartista

    67
    0
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    punto
    chiedo a voi che lo usate da parecchio, ma passando da d a p tutto di un colpo cioè senza fermarmi ad ogni step è normale che ci sia un piccolo sussulto tipo un movimento millesimale del veicolo? ora nn ricordo se me lo fa anche al contrario,è un 123 con 20000km
     
  3. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    il P ci vai se sei fermo..passa da D a P in un solo colpo.....la P no è altro che un perno che frena il cambio,percui devi passa da D a P solo se fermo e con il pedale del freno premuto
     
  4. damiann

    damiann Kartista

    67
    0
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    punto
    ma da fermo me l'ha fatto..si infatti,credo che sia quando passo per la r che mi fa quel sobbalzo ...
     
  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    normale dalla R...
     
  6. damiann

    damiann Kartista

    67
    0
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    punto
    xo è strano, a freno schiacciato la frizione rimane sempre in presa allora? xke se sono in d e di colpo passo in p alla r c'e il sobbalzo, e come se la frizione nn stacca mai...penso!! vabbe ma cmq è normale nn è un problema di frizione logora..?!!
     
  7. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    La frizione ovviamente non rimane attaccata, piuttosto è il convertitore di coppia che rimane in pressione, e che tiene in spinta il cambio e tutta la distribuzione.

    Lo fa sia da D a N, che da N a R, che saltando da D a R o da D a P o ancora da R a P.

    E' normale, perché in D e in R hai il convertitore di coppia che spinge (lo stesso che ti fa anche muovere la macchina mollando leggermente il freno) mentre quando vai in P il perno blocca il cambio meccanicamente e il convertitore di coppia viene staccato (o scaricato idraulicamente a seconda del caso)

    Nel momento del passaggio l'inerzia del sistema (che lavorando al minimo è sufficientemente scarico o "in stallo") provoca la spinta che senti, e il movimento del veicolo.

    Passando più lentamente, il convertitore di coppia fa a tempo a fermarsi e ovviamente nessuna spinta viene trasferita alle ruote.

    Se la frizione fosse logora come dici te, avresti proprio il problema opposto, ovvero meno spinta alla distribuzione di quello che dovrebbe essere, e comunque la frizione entra in funzione in marcia, non a veicolo fermo.

    Saluti!
     
  8. damiann

    damiann Kartista

    67
    0
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    punto
    deejaysound chiarissimo grazie tante!
     
  9. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Credo di avere un problema anche io con il cambio automatico (320d 177cv), in pratica alcune volte con un filo di gas, soprattutto dalla seconda alla terza, sale di giri durante la cambiata e la marcia entra con un piccolo sobbalzo (credo sia grazie al filo di gas). Ripeto capita in maniera casuale, non a freddo, non a caldo, non dopo una tirata.... Ho 88.000 km (presa usata in BMW, dovrebbero essere veri ma chi lo sa...) dite che è ora di una revisione? Sapete dove la posso portare in provincia di Bs/Bg?

    Grazie mille a tutti
     
  10. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    RE: possessori di cambio steptronic 6 marce

    Ciao!

    se sono 88.000 certi comunque ti stai avvicinando al cambio olio (90-100k) se non ha altri problemi, potrebbe bastare cambio olio (completo effettuato con la macchina da cambi, non solo la coppa) e il reset adattamenti.

    Suggerimento: non usare l'olio BMW!

    Purtroppo pero non so chi suggerirti nella tua zona.

    Saluti

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  11. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Il passaggio difficoltoso 2°-3° è un sintomo frequente.

    se ha iniziato da poco e prima non avevi il problema hai già un responso.

    La mia a 57.000 km lo fa ma al momento lo considero trascurabile, se per te non lo è, prova da loro:

    info@gearworks.it
     
  12. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Grazie mille, distanza accettabile, li contatto per un preventivo...
     
  13. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    possessori di cambio steptronic 6 marce

    Ciao. La mia lo fa saltuariamente. Ha 53000 km e 3,5 anni (best four). Devo preoccuparmi? Posso andare in bmw a segnalare il problema e ,magari, a chiedere un aggiornamento ?

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  14. Feddy

    Feddy Secondo Pilota

    827
    31
    5 Novembre 2013
    Reputazione:
    13.969
    BMW 320d e92
    mah anche a me ogni tanto lo fa, però mi sono sempre detto che magari è il cambio che si è auto-adattato allo stile di guida di chi l'ha guidata prima di me, che magari tendeva a tirare un po' le marce spostando le cambiate + in alto...speriamo non sia nulla!
     
  15. Forzaparis

    Forzaparis Aspirante Pilota

    8
    0
    23 Luglio 2013
    Olbia
    Reputazione:
    10
    BMW F31 Touring MSport 320d Xdrive
    Ciao, è una sensazione che conosco anche io. Per ora sono convinto che non sia un problema di olio ma una caratteristica dell'autoadattatività dello steptronic. Appena ritirata dal concessionario (usato del 2010, 94k km), ho notato che nell'uso urbano tergiversava un po' sui passaggi 2a-3a rimanendo a filo di gas, niente di allarmante comunque. E' bastato usarla per un paio di viaggi lunghi su strade extraurbane per veder sparire quel comportamento su percorso urbano. Non escludo che, riprendendo a fare solo strade cittadine, dopo un po' ricominci a tirare le marce. In questo momento le cambiate sono rapide e "vellutate".
     
  16. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    In linea generale anche le mie combiate sono fluide ma talvolta ci infila queste "sfollate".... Anche a me più che scorrevolezza sembra che si "incanti" la centralina di comando ma da quel che leggo con un cambio olio (e relativo reset parametri) si risolve. Certo che se fosse necessario (almeno momentaneamente) il solo reset parametri ci troveremmo di fronte una spesa nettamente inferiore...
     
  17. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    RE: possessori di cambio steptronic 6 marce

    Beh, sicuramente se è un problema di logica, si risolve con il riadattamento, l'unico dubbio potrebbe essere nel fatto che a causa olio "sfinito" si blocchino gli attuatori, e sia quello a causare le "sfrizionate".

    Quanti km avete?

    Prevalentemente che tipo di tragitti fate?

    A breve posterò foto delle coppe di un po' di 320, e 330..

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  18. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    possessori di cambio steptronic 6 marce

    La mia ha 52mila km

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  19. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    RE: possessori di cambio steptronic 6 marce

    Beh, 52 sono pochini perché l'olio sia già degradato.

    Comunque settimana scorsa, fatto un 320 e un 330, e il 320 con 87k km era messo peggio del 330 con 170k km, sia come olio, sia come ferro sui magneti, perché il 320 prevalentemente fa ciclo urbano, il 330, autostrada.

    In pratica se fate prevalentemente autostrada potete anche tirare anche un po' dopo i 100.000, ma se la usate in urbano, io starei sotto gli 80.000

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  20. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Ok sarà meglio che prenoti un cambio olio... ho passato gli 80.000 km...
     

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