possessori di cambio steptronic 6 marce | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

possessori di cambio steptronic 6 marce

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da valentino00, 17 Settembre 2012.

1. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    piccola correzione, i passaggi da N a D li puoi fare senza grilletto e senza freno solo in movimento (utile ad esempio, come insegnano anche in autoscuola sui dossi "cattivi"). da fermo devi premere grilletto e freno, altrimenti se lasci la macchina in N potresti inavvertitamente spostare la leva e cominciare a muoverti!

2. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    In movimento il mio step passa da N a D solo premendo il freno...

sui dossi cattivi ? La scuolaguida ? Cosa ti hanno raccontato:-k

3. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Da N a D e viceversa, in movimento, non c'è bisogno di premere ne il freno e ne il pulsantino davanti alla leva del cambio!!!

Uguale passando da D a DS...

4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi par molto strano, perché lo step ti consente di farlo in movimento SENZA premere il freno (ovviamente, aggiungerei...)

5. paco89

paco89 Primo Pilota

1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    È vero che il filtro puo essere pulito senza essere cambiata l intera coppa??che olio devo comprare?dove lo prendo?

6. av181186

av181186 Collaudatore

255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    Da N a D ci va solo premendo il freno, mentre viceversa da D a N fino ad arrivare ad R te lo permette di fare anche durante la marcia senza premere ne il freno ne il pulsante sullo step. Inoltre se sei in R e passi a D senza soffermarti in N te lo fa fare anche in questo caso senza premere il freno.

7. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    FORSE, a quanto dicono, è solo da riprogrammare: fate gli scongiuri con me per favore! [-o<

8. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    mi hanno raccontato una cosa, che forse è un po maniacale, ma che in effetti pensandoci costa poco fare....

vale sia per il manuale che per l'automatico:

se tu prendi un dosso (non quelli dolci, ma soprattutto quelli corti e secchi, tipo quelli di plastica..) il 99% delle volte non lo prenderai mai contemporaneamente con tutte e 2 le gomme, ma avrai sempre un piccolo anticipo di una ruota rispetto all'altra.

questo farà si che la trazione di una ruota per un momento sarà molto superiore rispetto all'altra, e tale differenza si scaricherà integralmente sul differenziale e semiassi, dato che l'albero di trasmissione è in trazione, e l'altra ruota pure.

l'unico modo per "sfogare" questo sforzo è lasciare libero di girare l'albero di trasmissione, in maniera tale che sia libero anche eventualmente di bloccarsi o comunque di rallentare, a causa dell'annullamento della rotazione tra le due ruote, una "ferma" e una in movimento.

Sinceramente sono d'accordo che sia una se...a mentale, però in effetti poco costa... e probabilmente i cuscinetti, corone e satelliti a lungo andare ringrazieranno e si lascheranno un po meno....

io pur sapendolo, sono pochissime le volte che lo faccio, però in effetti se ci pensate, quanto dolore provate, quelle volte che per sbaglio capitate in piena accellerazione su qualche buca.... a me vengono i brividi alla schiena.... e anche se in percentuale molto minore gli sforzi che si scaricano sulla trasmissione sono gli stessi.

9. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    si, sull'x5 e53, cambi solo la cartuccia, e costa molto meno, ma sulla mia (e93) e quindi penso pure sulla tua, il filtro è inserito nella coppa e non lo puoi separare. la coppa viene sui 150€ mi pare, compreso quindi filtro e magneti.

se ti consigliano di pulire e basta il filtro, lasciandolo su, io non lo farei.....

Io ho messo su il syneco, va che è una meraviglia, soddisfa e supera le specifiche BMW.

non avevo mai sentito il cambio lavorare così bene prima. ho 226k km e il cambio sembra nuovo!

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2013
  10. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    Se è solo una questione di adattamento allora è una cosa da 5 minuti.

a me si sera incasinato nel passaggio da 2° sequenziale a 3° drive (praticamente quando scalavo in 2° e poi dopo i 6 secondi di guida tranquilla passava in automatico in 3°) tirava un calcio sulla schiena da paura.

riadattata e praticamente non si sente piu nulla.

spero sia solo l'adattamento anche per te!

a te che scherzi fa?

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2013
  11. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Hai provato rileggere il tuo post? qui siamo nel campo del paranormale adesso....

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Avrà uno step posseduto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Confesso che mentre ero in marcia normale non ho mai avuto il coraggio di provare a mettere la R :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Lo scherzo che mi ha fatto, lo ha fatto una volta sola anche perchè essendomela fatta sotto, ho poi circolato molto piano senza strapazzare assolutamente il cambio.

In sostanza, a seguito di un affondo dell'acceleratore (non brusco fino al kick-down però) per affrontare un sorpasso a circa 70/80 km/h, quando il cambio ha scalato, ha sfollato paurosamente per poi mettersi in seconda (nel cruscotto segnava 2 come quando si usa in manuale) sbattendomi fuori il simbolo dell'avaria al cambio. Non funzionava più niente (no DS, no M, no Paddles, non cambiava più -> andava solo in seconda).

Con il sangue ghiacciato, gli occhi sbarrati e le mani sudate, sono arrivato fino a casa (ero vicino): ho spento la belva, ho aspettato 10 secondi, ed alla riaccensione tutto era tornato a posto. Nessuna informazione da BC (non ho navi). Ho provato a circolare (senza stressare il cambio) e tutto funzionava correttamente. Ho telefonato in conce e spiegando il tutto mi hanno raccomandato di portarla subito e di non stressare il cambio perchè essendo "andato in protezione" c'è sicuramente qualcosa che non va.

Dopo le varie indagini fatte da loro in collaborazione con non so chi di casa madre BMW, è stato stabilito che il cambio è da sostiruire.

Io mi sono incavolato come una bestia perchè ho sempre usato la macchina nei dovuti modi senza mai fare cose fuori dalla norma (azzarola, leggo chi rimappa, chi va in pista, chi drifta, ecc. ecc.).

A seguito del mio sbattere i pugni sul tavolo, dopo qualche giorno mentre nel frattempo eseguivano il tagliando e la revisione ministeriale, mi hanno comunicato che FORSE è solo da riprogrammare (ovviamente cambiando olio e tutte le cose di cui state parlando in questo topic).

Lunedì alle 14 avrò la risposta.

PS: guardacaso, dopo la mia incaxxatura, mi hanno dato anche una vettura di cortesia fino ad ultimazione lavori, senza sborsare un centesimo. Purtroppo però si appoggiano a Europcar che non ha BMW: ho in mano una Peugeot 508 SW con non so che motore.....:vomit:

Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2013
  14. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    ti dirò, un paio di sfollate, sono capitate anche a me, ma senza nessuna anomalia. secondo me però entrambe dovute al fatto che appunto in marcia puoi pasare tranquillamente da D a N, e tra l'altro le posizioni sono molto vicine, e in D, premendo leggermente la leva (senza arrivare a N) il cambio rileva lo spostamento della leva e passa in una modalità che non è ne D ne N (sul display se noti non mostra nulla) però la frizione la stacca comunque... se sicuro che quando ha sfrizionato non ci fosse qualcosa \ qualcuno appoggiato alla leva? purtroppo ho notato anche io che il sensore di posizione, in D evidentemente è appena premuto, quindi basta pochissimo per farlo uscire dal D... se appoggi la mano un po piu forte sulla leva, oppure fai qualche movimento per raggiungere qualcosa e per sbaglio ti appoggi alla leva è un attimo che sfolli!

15. valentino00

valentino00 Collaudatore

262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    Io ho messo su il syneco, va che è una meraviglia, soddisfa e supera le specifiche BMW.

non avevo mai sentito il cambio lavorare così bene prima. ho 226k km e il cambio sembra nuovo!

il syneco che è scusa?

io ho fatto il lavoro del cambio olio completo...coppa nuova+filtro...olio...pulizia con adittivo, pulizia allo scambiatore di calore e mi ha anche riparato una piccola perdita, beh il cambio va benissimo adesso, prima si sentiva un po troppo nei cambi marcia in D e D/S...ora fila tutto liscio, pagato 459 euro compresa manodopera e iva, ma è tutt'altra storia adesso..

a me le sfollate non le ha mai fatte comunque...e se le fa non sò se è una bella cosa...

16. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Ma alla fine si è capito come funzione sto step?

Tra sfollate.....

Cambiate senza grilletto....

Cambiate da D a R in automatico....

cambiate da N a D senza frenare.....

:confused2

Per paura sono arrivato in ufficio in N senza toccare il freno ! !

17. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    :haha

18. valentino00

valentino00 Collaudatore

262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    i misteri dello step :-) le sfollate le ha fatte a qualcun'altro???

19. Gianluca3

Gianluca3 Secondo Pilota

778
    232
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    420d Cabrio MSport blue estoril
    No.Mai.

20. alieno

alieno Amministratore Delegato BMW

2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Per carità non voglio creare allarmismi ma 'ste sfollate cui parlate non sono normali nè tanto rassicuranti se capitano in marcia...io alla seconda sfollata andrei dritto in conce senza passare dal via :wink:

Condividi questa Pagina