possessori di cambio steptronic 6 marce

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da valentino00, 17 Settembre 2012.

  1. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Questa non la sapevo che in DS aumentasse il freno motore!!!!

    Devo provare.....di solito metto in DS quando mi vengono le crisi!!!!;-)
     
  2. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Sì perchè "indugia"molto di più sulle marce basse...
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non è che aumenti il freno motore (i rapporti non sono variabili ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />): scala semplicemente prima (a numero di giri più elevato) rispetto al D, ergo si sfrutta maggiormente l'effetto del freno-motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ad esempio, su X3 2.0d (e presumo sia uguale su 320d) in DS scala quando si scende a 1.500rpm, in D a circa 1.200 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Si si, avevo capito!!!!

    Io di solito in discese ripide metto su M e decido io la scalata...
     
  5. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Ma soprattutto se sei,che so,in discesa in 2' a 3000 giri in rilascio non ti fa (come farebbe in D) quella roba fastidiosissima di buttarti la marcia più alta,cioè proprio l'ultima cosa che vorrei che facesse in quel momento :wink:
     
  6. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Infatti....ed è per questo che io metto in M

    Domani discesona e cambio in DS.......
     
  7. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Certo poi ti ripeto,questo per le discese tranquille.Se stai guidando serio metti in M e stop!
     
  8. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Bellissima la tua nuova firma......e complimenti per il ferro!!!!

    Elegante e sportiva nello stesso tempo.
     
  9. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Grazie mille!Beh potrei dire lo stesso(anzi di più)della tua :wink:
     
  10. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Grazie.....ma l'hai lavata?????

    Ahahahahaha
     
  11. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    voi quando vi fermate al semaforo la lasciate in D o mettete in N? io la metto in N se prevedo una sosta al semaforo e lunghe code....sbaglio?
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Direi che è corretto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Faccio anch'io così.....
     
  14. SteRWD

    SteRWD Secondo Pilota

    565
    16
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    4.991
    '08 325d Futura E92
    possessori di cambio steptronic 6 marce

    Solitamente la uso in D.poi quando c'è da scalare velocemente(come ad esempio prima di una curva stretta)uso direttamente i paddle al volante senza toccare la leva e scalo marcia;)
     
  15. albe77

    albe77 Kartista

    182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    È normale che partendo in prima e seconda, quindi con il convertitore di coppia che lavora quando stacca il convertitore e fa presa diretta c'è un calo di 100 200 giri?
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Direi di si...
     
  17. albe77

    albe77 Kartista

    182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    grazie gio, è il mio primo automatico! ottimo se non fosse per il convertitore di coppia che a parer mio smorza un pò la spinta nei cambi marcia e in partenza
     
  18. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    se hai il comfort access con la chiave inserita puoi spegnere la macchina in qualunque posizione del cambio, con la chiave in tasca no.

    DS e scali, eventualmente se hai i paddle a volante, puoi lasciarlo in D e scalare con i paddle

    Cambio olio ogni 100.000 km al massimo, ovviamente olio e coppa olio, che contiene filtro e magneti, e una volta ripristinato olio, reset adattamento.

    La mia officina ha pure uno strumento per scaricare e caricare l'olio nuovo su tutto il circuito, scambiatore e pompa compresi, altrimenti in parte si mescola con il vecchio.
     
  19. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    ringrazia il convertitore di coppia, xke un mio amico, con una utilitaria con cambio automatico, e senza convertitore di copppia, ha pensato bene di restare fermo in salita senza premere il freno, ma tenendola con l'accelleratore (cosa intelligentissima!!! :-) ). dopo 1 minuto, gli è andata in recovery la macchina!

    il convertitore di coppia, e vero che smorza un po le partenze (e comunque se c'è bisogno di coppia attacca quasi subito la frizione) ma ti salva in tutte quelle situazioni dove non puoi staccare e mettere in N o in P, anche xke considerando che ormai quasi nessuno sa più fare il bilanciamento con frizione ed acceleratore, figurati se gli chiedi di mettere in P frenato e poi in D e ripartire.... ti tamponano 3 macchine che stanno dietro!
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il nuovo step 8m sport, sotto questo profilo, è eccellente!
     

Condividi questa Pagina