possessori di cambio steptronic 6 marce | BMWpassion forum e blog

possessori di cambio steptronic 6 marce

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da valentino00, 17 Settembre 2012.

  1. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    come lo usate?

    ho una bmw e90 320d automatica.......

    per parcheggiare in discesa o salita devo mettere la P sennò si accende la spia e suona.....o si può lasciare anche senza la P?

    poi quando andate in discesa....intendo discese abbastanza ripide tipo montagna ecc....la usate in D...DS...o M???

    come rendere duraturo il cambio automatico? chi lo possiede ha mai cambiato l'olio e filtro?

    non voglio che mi lascia a piedi e spendere 6000/7000 euro.....

    l'auto è stata presa usata....con 140.000 km.....e ne ha fatti parecchi di autostrada viste le varie sassate sul cofano....

    però il pomello, che ha quel rivestimento grigio spazzolato, è venuto via sul davanti del pomello....vorrà dire che lo ha usato parecchio in manuale?
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    il cambio step va messo sempre in P quando ci si ferma,io la uso quasi sempre in D,l'olio sarebbe stato da sostituire a 80-90.000km.percui ti consiglio cambialo.....con la coppa e boccola.e fai azzerare ...diventa nuovo .....
     
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  3. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    ivano mp per te :-)
     
  4. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    possessori di cambio triptronic 6 marce

    Non vorrei sbagliarmi, ma dovrebbe essere uguale per tutti quelli che hanno il cambio automatico, se non la metti in P non ti fa estrarre la chiave...Comunque a 70000km ho cambiato l'olio del cambio, e la differenza si sente...

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  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    solo in P si estrae la chiave..la N solo se devi essere trainato o se vai all'autolavaggio..per la discesa se freni scala le marce e più freni più scali velocemente....io in M lo usa forse 3 volte l'anno,in DS se devo fare un sorpasso veloce e se ho carburante da buttare...
     
  6. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    926
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    io sono quasi a 90.000km amici con guida pressochè da pensionato ma di quelli mooooolto lenti, mai in DS come pure quasi mai visto in manuale.....che dite pensate che posso aspettare a cambiarlo l'olio?
     
  7. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Indipendentemente dall'uso che si fa l'olio al cambio è consigliato cambiarlo massimo ogni 80.000km....;-)
     
  8. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    io ne ho 140.000 e non só se è stato mai cambiato....comunque mi è stata consigliata la trasmatic di Bologna....li chiameró al più presto per prendere appuntamento....anche perchè mi pare di capire che sono bravi nel loro lavoro no?
     
  9. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Sono molto bravi e precisi....circa 500€ lo fai!!!!
     
  10. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    toccherà fare una telefonata :-D
     
  11. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    dovresti spendere molto meno con la serie 3....
     
  12. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    L'ho fatto io due anni fa e la cifra è più o meno quella!!!
     
  13. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    magari per il mio " piccolo " 320 viene meno :-) p.s. lo fanno in giornata o tocca lasciare l'auto?
     
  14. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    il lavoro deve essere fatto a freddo,si porta l'auto la sera e il giorno dopo si ritira.....
     
  15. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Premesso che, ovviamente, anche in D se freni l'auto scala da sola, in discesa (se ne vale la pena) preferisco mettere in DS e qualche volta anche scalare marcia manualmente. Così facendo aumenti di molto il freno motore, altrimenti molto scarso in D, e fai durare molto di più i freni.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    In montagna SEMPRE in M: ne giova (di molto) la durata dei freni e anche (ovviamente) il piacere di guida.

    Su strade normali D, salvo dare un colpetto in DS in caso di frenate più pronunciate (sempre per preservare la durata delle pastiglie). DS, a mio avviso, è quasi inutile, perché se devo correre metto in M ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    afferrato.....però in discese tranquille basta in D.....discese ripide in M.....DS è una via di mezzo.....e non è male :-)
     
  18. 200895

    200895 Kartista

    57
    0
    7 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    320D Touring Eletta 04/2009
    Quando scendo dalla montagna, uso la M perchè mi piace sentire il freno motore.

    Sulle salite, sempre di montagna, uso DS perché se no in D mi continua a cambiare.

    Per tutte le altre occasioni D.
     
  19. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    scambiato un paio di email con la Trasmatic di bologna....

    lavoro: sostituzione di filtro con coppa + lubrificante + addittivo + mano d’opera è di circa € 350,00 + IVA

    poi ha consigliato di fare il test diagnostico a mezzo tester specifico e lavaggio scambiatore di calore tot 73 euro ( ma ha detto che non si devono effettuare le 2 operazioni insieme, o l'una o l'altra ) qualcuno sa a cosa servono?

    il lavoro ha detto che se gliela porto alle 8 appena apre....per le 12 circa è pronta....non male...e il prezzo con iva per il lavoro più il test è sulle 500 euro......
     
  20. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Io personalmente di routine in pianura/salita vado in D,in discesa se vado tranquillo comunque DS per aumentare freno motore(quasi assente se resti in D),se vado "da allegro in su" sempre in M.Non dimentichiamo che anche in D il punto di cambiata varia a seconda dell'apertura della farfalla e quindi,detta male,meno schiaccio prima cambia :wink:
     

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