BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Posizione Relè dei Finestrini? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Posizione Relè dei Finestrini?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da SalaKrestu, 20 Marzo 2022.

  1. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

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    3 Dicembre 2013
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    Ciao a tutti, da qualche giorno l'auto ha cominciato a segnalarmi un errore al finestrino posteriore lato passeggero ogni 15 secondi.

    Dal computer di bordo l'errore è CC-ID 259.

    I fusibili relativi al finestrino sono tutti intatti. Il motorino dell'alza-cristalli funziona correttamente se lo alimento attraverso una fonte esterna.

    Lo Scanner ODBII mi segna l'errore come 00A6D9: Relè del finestrino posteriore lato passeggero.

    Nel vano porta-fusibili sono presenti solo quattro Relè (R1, R2, R4 e R5) che hanno altre funzioni.

    Non riesco a trovare il Relè in questione per verificarlo. Qualcuno sa dov'è posizionato?
    Grazie.
     
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
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  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Come ti hanno già detto non ci sono relè.
    L'alzavetro non fa nessuna manovra?
    Dai un occhiata al connettore della portiera, controllando che non ci sia ossido o pin rotti
    _20220322_093422.JPG
     
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  4. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

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    3 Dicembre 2013
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    320d E90 Attiva 2005
    Grazie delle gentili risposte!

    In effetti in fase di analisi, lo Scanner mi segnala il problema nella centralina JBE (Junction Box Module), presumo l'unica strada sia quella della sostituzione.

    Fisicamente mi pare un lavoro molto semplice, tuttavia mi chiedo se la riprogammazione della nuova centralina sia fattibile senza doversi rivolgere ad uno specialista.
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
  6. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

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    Avendo Googlato sia JBE che FRM per il mio telaio, mi pareva si trattasse della stessa cosa onestamente dato che spesso escono le stesse fotografie di quel modulo alloggiato in prossimità dei fusibili.

    Il tuo primo link Non mi si apre quindi Non ho avuto modo di verificarne il contenuto.

    Esiste il modo di disabilitare almeno l'errore sonoro che faccio prima? Dov'è alloggiato l'altoparlante che gli stacco i fili?? :biggrin:
     
    Ultima modifica: 22 Marzo 2022
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Frm per gli alzacristalli anteriori, Jbe per i posteriori.
    Prima di cambiare centraline fai il controllo che ti ho detto.
    Se mantieni il pulsante premuto "a scendere" per 10-15 secondi non succede niente?
     
  8. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

    49
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    3 Dicembre 2013
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    320d E90 Attiva 2005
    Il RESET dei finistrini è stata una delle prime cose che ho provato, ma Non è servita.

    Comunque se premo il pulsante di un qualsiasi alzacristalli si sente un leggero "click" provenire dal vano dei fusibili, esattamente il rumore di un Relè che chiude il circuito, e il finestrino si attiva. Se faccio la stessa cosa con il finestrino in questione invece, Non si sente nessun "Click" provenire dal vano fusibili e il finestrino rimane ovviamente immobile.
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Hai provato anche a smontare il pulsante relativo al finestrino in oggetto,e spruzzare spray pulisci contatti sui medesimi?
     
  10. STEBM

    STEBM Kartista

    132
    24
    7 Giugno 2008
    Oristano
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    320d e90
    Ciao, potrebbe dipendere da un corto sul motorino alzacristalli, sarebbe da smontare e provare a testarlo. Se decici di acquistare la JBE, devi verificare sull'ETK il categorioco corretto per la tua auto, se la prendi usata devi telaiarla con WINKFP e poi autocodificarla con NCS EXPERT. Se la prendi nuova non dovrebbe essere necessario codificarla, quantomeno può rimanere senza il VIN, male che vada bisognerebbe fare solo un'autocodifica con NCS EXPERT

    P.s. Il relè in questione è all'interno della JBE
     
    Ultima modifica: 22 Marzo 2022
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  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    il corto sul motorino non può esser che dice dando alimentazione diretta funziona. i casi sono due , ed escludo la centralina)
    - filo interrotto nello cerniera sportello
    - pulsante non chiude il contatto
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Si, dovrebbe essere interno, ma è molto strano che si sia rotto.
    I pulsanti sono due, per cui li escluderei.
    @SalaKrestu i fusibili F62 e F64 sono stati controllati?
     
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  13. STEBM

    STEBM Kartista

    132
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    7 Giugno 2008
    Oristano
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    320d e90
    Hai ragione, mi era sfuggito
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Forse questo può interessarti: https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=1666305&page=2

    > Post #30
     
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  15. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

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    3 Dicembre 2013
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    320d E90 Attiva 2005
    Affermativo: Fili, Pulsanti, Motorino e Fusibili sono tutti a posto. Ho fatto diverse verifiche cercando di andare per esclusione ma a questo punto sono discretamente sicuro che il problema risieda all'interno della JBE.

    Appena ho un po' di tempo provo a metterci mano.

    Grazie mille intanto !!!
     
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  16. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

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    3 Dicembre 2013
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    320d E90 Attiva 2005
    Se può interessare a qualcuno ho risolto facilmente il problema:

    Ho rimosso la JBE e l'ho aperta. All'interno vi ho trovato quattro relè EP2-B3G1ST e un singolo EP1-B3G1ST marcati NEC. Ho poi cercato le relative schede dati per avere i valori operativi delle bobine dentro ai relè che ho provveduto a testare. Le resistenze erano dentro i valori giusti (impedenza 225 ohm ±10%), quindi ho cominciato a fornire corrente da V6.5 direttamente ai contatti delle bobine per farle "clickare" finché ho trovato quella che Non andava. Dopo qualche tentativo ha cominciato a clickare anche lei.

    Ho quindi rimontato il tutto nell'automobile, verificato che i finestrini funzionassero e risettato i codici di errore con lo scanner OBDII.

    Ora tutto funziona e Non ho più quel dannatissimo cicalino ogni 15 secondi. È stato più semplice farlo che scriverlo.

    Capture.JPG Capture1.JPG IMG_20220710_101304.jpg IMG_20220710_113134.jpg Releè e Bobine.jpg
     
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  17. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
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  18. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

    49
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    3 Dicembre 2013
    Reputazione:
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    320d E90 Attiva 2005
    Lo so bene ma sono troppo tirchio per farlo, se la soluzione a "costo zero" funziona, opto sempre per quella.
    Hai visto con che auto giro? :lol:
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2022

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