Posizione filtro carburante e46 e altre info.. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Posizione filtro carburante e46 e altre info..

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da CiccioSAT, 14 Luglio 2007.

  1. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    Ciao raga, ho cercato un po in giro sui post ma non ho trovato nulla. Domani mattina farò il tagliando alla mia car, e vorrei sapere qualche info.

    Dove si trova il filtro carburante?

    Ci si arriva anche senza alzare la macchina sul ponte? ( io la alzo con 2 crick idraulici giusto per arrivare a svitare il bullone della coppa dell'olio).

    Poi volevo chiedere anche per il filtrino vapori olio.. Se provassi a lavare quel filtro (magari con un po di benza)? ( non per essere spilorci ma è arrivato oggi tutto il materiale e non vorrei riaprire tutto per cambiare il solo filtrino.

    Il collettore d'aspirazione, una volta smontato, si apre in due o rimane cosi com'è? come fate voi a pulirlo?

    Grazie per le info..

    Saluti
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    il filtro del carburante si trova sotto l'auto lato guidatore, ci puoi arrivare se lazi l'auto lateralmente e svitando il carter di plastica, per il tappo dell'olio di scolo nessun problema, basta che la lazi laterlamente e ci arrivi, mi raccomando a tenere ben salda l'auto e di utilizzare un carrello idraulico buono onde evitare problemi di sicurezza, il collettore d'aspirazione è tutto un pezzo è termosaldato, per il filtro recupero oli eventualmente lavalo con dello sgrassate neutro niente benzina
     
  3. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    grazie mauri, mi sei sempre di grande aiuto.

    Ma è possibile che ogni volta che faccio il tagliando, si sgretola il bullone della coppa dell'olio?????

    adesso di domenica dove cavolo lo trovo un bullone 17????'

    consigli x fare qualche km?

    almeno domani passo in conce e lo prendo

    Salutoni
     
  4. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.499
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    mauri ma il filtro gasolio non è mica sopra a destra lato guida
     
  5. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Il 136cv, mentre il 150 (sia compact che berlina e touring) ce l'ha sotto...
     
  6. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.499
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    azzz che culo:D
     
  7. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    come ti si sgretola, io ho già fatto 3 tagliandi e il bullone è perfetto, ti consiglio allora di cambiarlo, se li sgretola tutto poi bisogna toglierlo con la pinzona, poi quando cambia l'olio cambia anche quella rondella di rame che trovi inclusa nella confezione del filtro olio, serve come guarnizione per non far predere olio, mi raccomandi stringi giusto ne troppo lento ne troppo forte per evitare fotture del bullone magari stringi con una chiave dinamometrica, io faccio così per il filtro dell'olio in quanto è in un carte di plastica se si tringe troppo si spacca
     
  8. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si noi siamo fortunati abbiamo tutto a portata di mano :mrgreen:
     
  9. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    raga, non prendetemi per pazzo.. :redface:

    Ho distrutto il bullone dello scarico della coppa dell'olio (dovevo cambiare l'olio).](*,) ](*,)
    Adesso la car è senza olio. Secondo voi è impoensabile accenderla e farle fare 50 metri in retro? ( vorrei metterla a posto e domani passare in conce a comprare il bullone)

    aspetto notizie..
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    come ti ho detto in pm non accendere l'auto per nessun motivo, senza olio rischi grosso e danneggi molti organi del motore, se puoi fatti aiutare e spingila a mano le chiavi fuori dalla vettura per evitare tentazioni
     
  11. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR

    Quoto!! :mrgreen: :mrgreen:
     
  12. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    Il bullone e cavo. Si rompe proprio all'atezza tra la parte piena e quella cava.
    La cosa assurda è che si è rotto mentre lo avvitavo con le mani :eek: prima di stringerlo con la chiave..

    Comunque la macchina l'ho lasciata li dov'era ieri e oggi passo in conce a prendere il bullone..

    Per curiosità, senza lubrificante, cosa succede oltre grippare e consumare le fasce dei pistoni e quindi perdere compressione?

    Come ci si accorge che il motore è danneggiato? non funziona piu o perde potenza??

    ( questa mia curiosità è nata dal fatto che un conoscente su di un audi voleva cambiare l'olio ed ha scaricato quello del cambio, ed ha caricato 5kg di olio nel motore](*,) ](*,) ](*,) .. morale, ha buttato via tutto )

    Ciao
     
  13. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ma strano che hai un bullone cavo, il mio è tutto pieno e peso un bel pò, ha la testa ed il corpo pieno, se non hai acceso l'auto non ti preoccupare di nulla, anche senza olio nel motore non succede nulla, l'importante è non metterla in moto
     
  14. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    è cavo.. ed è l'unica cosa buona, perche se si rompe e rimane dentro, infili dentro un giravite a croce e sviti la parte rimasta dentro..

    Stasera faccio la foto al bullone..
     
  15. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    Acquistati!!!

    Si accettano scommesse.. Quanto ho pagato 2 bulloni???

    dai dai ditemi un po..
     
  16. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    2 bulloni, li avrai pagati sui 7/8 euro
     
  17. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    5.78 euro ](*,) ](*,) ](*,)
     
  18. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    spero che adesso tu abbia sistemato tutto :wink:
     
  19. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    Si si è tutto ok.. la macchina adesso gira bene.. tranne la prima volta che l'ho avviata che sentivo un rumoraccio assurdo..

    Dopo quanche secondo mi sono ricordato che avevo lasciato il tappo dell'olio (quello in alto ) aperto.. #-o

    Schizzi d'olio ovunque ](*,) ](*,) ](*,)
     
  20. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Ciccio cosa mi combiniiiii!!!!! :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina