Da Mini Cooper sono passato ad X3......non riesco a trovare una buona posizione di guida. Sono alto circa 1.72....avete consigli su come posizionare sedile e corona sterzo? Vista la posizione dei pedali è difatto impossibile avere una posizione di guida come sulla Mini (insuperabile)......sull'X3 credo che l'unica posizione di guida sia quella paragonabile ad un Ducato. Spero in consigli da parte vostra. Grazie.
Beh.. non proprio, anche se molti paragonano i SUV a dei furgoni per consegne ! Io sono alto più o meno come te. Posiziono il sedile in altezza in modo da poter vedere almeno un po' la punta del cofano ma da non sbattere la testa quando entro. In profondità da poter agire agevolmente sulla pedaliera in tutto il suo range di escursione e inclino lo schienale in modo da poter impugnare il volante con le braccia leggermente piegate in modo da avere il controllo del volante in rotazione senza dovermi piegare in avanti. Il volante è regolato in altezza in modo da poter scorgere i contachilometri totale e parziale in basso sul quadro. Poi cerco di inclinare leggermente la seduta che non sia proprio parallela al piano stradale ma in modo che mi "incassi" un po' nel sedile, proprio per evitare l'effetto "Ducato". Questa per me è la "base". Poi ognuno può personalizzare la seduta secondo la propria percezione di comfort. Certo che passare da una Mini ad una X3 è un po' come passare da seduti per terra ad un camion. Ne so qualcosa io che avevo la Mini prima serie, quella degli anni '80 ed avvertii quell'effetto anche solo a passare ad una auto normale. Però vedrai che ti abituerai presto a vedere le cose dall'alto e ne apprezzerai i lati positivi. :wink: