Salve a tutti ho preso giovedi la mia prima BMW una 316d del 2018 con cambio automatico 8 rapporti, dopo aver avuto per 20 anni una golf 5 con all'attivo 450mila km ed una tiguan del 2018 come macchina di famiglia. Sto riscontrando un problema che non ho mai avuto prima ovvere la posizione di guida, non riesco a trovare una posizione che non mi dia problemi alla gamba destra. Mi affatico tantissimo anche per brevi tratti, mi fa male la pianta del piede all'altezza delle ultime 3 dita e un fastidio al nervo sciatico. Una cosa mai provata prima, ho la sensazione che i pedali non sono ben posizionati. Mi date qualche consiglio per favore, preso questa auto perchè tra 10gg inizio un nuovo lavoro ed devo viaggiare tanto e ho preso quest'auto proprio perchè la golf oramai è andata e questa era di un mio amico.
secondo me cambia totalmente la posizione della gamba per via della diversa conformazione del piano appoggio e altezza del sedile rispetto alle due precedenti auto, soprattutto rispetto alla Tiguan. Io personalmente non so mai come tenere la gamba sx
Personalmente le BMW le ho sempre trovate le migliori come posizione di guida. Non ho esperienza di SUV intese come auto con guida alta ma tra le berline sono quelle che ho trovato la posizione subito. Io parto sempre da sedile tutto giù più arretrato possibile compatibilmente con la lunghezza gambe e braccia e schienale molto inclinato e da lì poi cerco la posizione comfort.
Il sedile alto aiuta sicuramente nello salire/scendere. Al contrario un sedile più basso distende ginocchio e caviglia, rendendo la guida più confortevole. Più gli anni passano e maggiore è il tempo per trovare la postura ottimale
Dipende anche dalla posizione pedali quanto è in asse con il sedile. Alcune auto hanno i pedali disassati e questo rende meno confortevole la guida. Altro fattore è inclinazione del pedale acceleratore.se è quasi verticale e si e abituati ad una guida "da poltrona" ovvero con ginocchio piegato quasi a 90° potrebbe essere molto scomodo
Si vero, credo che anche il fatto di appoggiare il ginocchio sul vano centrale fa assumere al ginocchio una posizione storta
Hai i sedili sportivi con allungamento per la coscia? https://www.bmwpassion.com/forum/threads/postura-di-guida.230824/#post-6723670
A me un vecchio camionista mi disse: tira dietro il sedile, la gamba più è stesa e meglio è. E l'allungamento del sedile aiuta molto a sostenere la gamba e rilassarla.
Ma infatti nel 2010 quando presi la X3 ebbi un po' di problemi nei miei saltuari spostamenti di 900 km. Poi devo dire che la posizione l'ho comunque trovata.
Se metti uno spessore (tipo 4 dita) tra la gamba ed il tunnel centrale e ci appoggi il ginocchio ti sembra di stare più comodo? Nel caso vendono dei cuscinetti apposta come questo: https://www.amazon.it/Fancylande-ginocchio-supporto-anti-squat-universale/dp/B07G5GW1XV?th=1
venendo pure io da golf e giulietta, ho fatto una fatica assurda a trovare una posizione decente. Io trovo difficile frenare, il movimento del piede è innaturale. Oggettivamente la posizione è strana, i pedali mi sembrano disassati verso sinistra. Ancora oggi dopo più di 60k km non mi trovo, e quando devo viaggiare tanto rubo la peugeot della moglie.