BMW Serie 1 F20/F21 - Posizione di guida e appoggio tallone | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 Posizione di guida e appoggio tallone

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da thenext1, 13 Marzo 2019.

1. Ilmic

Ilmic Collaudatore

302
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Discussione interessante , io causa una rottura della caviglia destra guarita male ho sempre avuto il problema di trovare la posizione ideale per il piede con tutte le macchine, con questa no invece Tengo sedile tutto basso e schienale super dritto . Sono davvero soddisfatto di questa macchina .

2. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    Io trovo il sedile bmw uno dei più completi come regolazioni possibili.
    la mia è così:
    Seduta bassa non al massimo (tranne quando ho il casco altrimenti tocco il tetto),
    inclinazione sedile all'indietro meno 1 o due tacche,
    schienale quasi verticale.
    distanza del sedile in modo da avere le braccia al volante piuttosto morbide sia a ore 9:15 che a ore 12 (ci si aiuta anche con la regolazione di profondità del volante).
    Gambe raccolte (45°-60°), frizione da premere senza allungarsi.
    Piede DX spanciato sull'acceleratore; per frenare sposto la punta del piede mentre il tallone rimane in zona acceleratore per la doppietta.
    le ginocchia le appoggio solo nelle curve decise (mi aiuta psicologicamente).
    la seduta anteriore del sedile avanzata in modo da non sentire fastidio sotto le gambe.

poi arriva il passsegero di turno che sposta il sedile x entrare....:rosik

Ultima modifica: 13 Marzo 2019
    A cranb25 piace questo elemento.
  3. MBG

MBG Kartista

93
    22
    23 Maggio 2018
    Veneto
    Reputazione:
    170.154
    F20 116d LCI
    scusate ma come si basculla il sedile? intendete che anche la seduta ruota? sta a vedere che nella mia non c0è sta regolazione

4. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    ci sono due leve davanti, una regola la distanza e l'altra 'bascula'

5. MBG

MBG Kartista

93
    22
    23 Maggio 2018
    Veneto
    Reputazione:
    170.154
    F20 116d LCI
    adesso scendo a vedere

6. MBG

MBG Kartista

93
    22
    23 Maggio 2018
    Veneto
    Reputazione:
    170.154
    F20 116d LCI
    e ovviamente nella mia non c'è. . . .

se penso a quante cose mancano alla mia . . .ma con tutto il design, progettazione realizzazione stampi etc facevano lo sviluppo di una serie nuova invece che fare la versione dei barboni e la premium

7. Andre1er

Andre1er Collaudatore

336
    144
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Mi unisco anch'io al coro... "pretendevo" di guidare questa macchina come la precedente, mentre sulla serie 1 l'impostazione è completamente diversa.
    Questa la mia configurazione attuale:
    - Sedile: piatto, senza alcuna basculazione (si dice così?) , rialzato quanto basta a vedere la strada. Ho regolato la distanza dai pedali in base al pedale del freno: riesco a modulare bene la frenata senza flettere troppo la caviglia, stessa cosa per l'acceleratore. Il ginocchio destro appoggia naturalmente sul cuscinetto del tunnel centrale, il piede sinistro comodo sul poggiapiede. Gambe quindi abbastanze flesse.
    - Schienale: due scatti indietro rispetto alla posizione verticale. Qui secondo me devi sentire che "supporta" la zona lombare e aderente alla schiena. Se ti senti costretto e hai male dopo poco tempo alla guida, prova a reclinarlo (ma non troppo, altrimenti rischi di allungare in maniera innaturale le braccia per raggiungere il volante e ti ritrovi a formare un angolo con la schiena sbilanciato all'indietro).
    - Volante: alla distanza che mi permette di fare una rotatoria con mani incrociate alle 9:15 senza staccare schiena/spalle dal sedile, tale da non contrarre quindi i muscoli della schiena. Le braccia non sono tese, rimangono piuttosto morbide.

Da quello che leggo dagli utenti intervenuti prima di me, la differenza principale pare essere schienale dritto/seduta reclinata VS seduta dritta/schienale reclinato: la sensazione di comodità è molto soggettiva. Non ti abbattere, io ci ho messo almeno due mesi per trovare la regolazione che non mi desse mal di schiena... prova e facci sapere!

8. Andy77

Andy77 Kartista

86
    42
    30 Marzo 2018
    Torino
    Reputazione:
    3.582
    Bmw serie 1 Msport 118i
    Premetto che sono alto 1,70, tengo il sedile nè alto, nè basso, in modo da vedere la strada e la fine del cofano. Guido con le gamba abbastanza raccolte, circa 120°, in modo da appoggiare con il ginocchio destro sul cuscinetto posto sul tunnel centrale. Inclinazione dello schienale del sedile in modo che con le braccia distese appoggio con i polsi sulla parte alta del volante. Seduta del sedile piatta.

A cranb25 piace questo elemento.
  9. sali96

sali96 Amministratore Delegato BMW

3.289
    740
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.922.692
    Serie 1 118d sport
    Se non hai inserito i sedili sportivi come optional o hai una versione sport o msport dove c’è la leva per l’inclinazione! Io ho scelto a posta sport solo per questo e per il supporto delle gambe e i fianchi che stringono

Ultima modifica: 14 Marzo 2019
  10. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    Ho fatto caso alla posizione del piede dx stamattina :il tallone è sempre appoggiato, a seconda che schiaccio acceleratore o freno, faccio ruotare la caviglia. con acceleratore il piede è ruotato a dx con freno è diritto, ma non premo il pedale sulla parte piana, ma sullo spigolo dx, evidentemente è un'abitudine che mi porto dietro da sampre. il gomito è a poco più di 90gradi

11. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    In realtà ormai ti hanno già detto tutto, ma ti dico la mia. Sono alto 175 cm, sedile basso al massimo (o al limite uno scatto più su), basculazione tutta in avanti (piatto), distanza avanti e in dietro in modo tale che una volta premuta la frizione (se non la hai simuli di averla, contando anche lo spessore del pedale) la gamba sia leggermente flessa, schienale del sedile tendente al dritto in modo tale di riuscire a poggiare il polso sulla parte superiore in centro della corona del volante senza staccare la spalla dal sedile (è una delle prime cose che ti insegnano ai corsi), il volante lo ho impostato in modo tale da vedere tutta la strumentazione (vedendo appena, con un pelo di “giraffamento” la zona dei km totali, display esteso) e da non darmi fastidio con i gomiti nella pancia quando tenendo le mani alle 9:15 eseguo la rotazione massima. Il tallone destro lo tengo a 2-3 cm di distanza dalla base plastica dell’acceleratore, se ti ci punta contro non va bene (oltre ad essere pericoloso in caso di impatto) e in questo modo con guida tranquilla volendo puoi far perno e usare anche il freno, ma è una cosa che mi sento di sconsigliare per una questione di sicurezza (non riesci ad imprimere la pressione adeguata, fattibile lenti in città),anche il taccopunta viene bene così (seppur ogni tanto io dia delle accelerate da far uscire i pistoni ah ah) . Dimenticavo, parte scorrevole del sedile sotto le ginocchia tutta detratta. Grazie ai pessimi tappetini Performance (già consumati dopo un mese di utilizzo) posso anche farti vedere come tengo i piedi :
    16A37450-3BF8-4320-94FA-ABA40E4F9761.jpeg
    No, la versione MSport ha i sedili sportivi e dunque regolabili anche in inclinazione della seduta, di serie.

A marco.v e espi one piace questo messaggio.
  12. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io infatti uso i tappetini di gomma biemme che avevo sulla 1er perchè, pur se meno belli, non si rovinano.
    Tutti i tappetini che ho avuto dalla Z3 in poi si sono sempre bucati nel punto dove si appoggia il tallone.
    Quelli di gomma invece, ad oggi hanno 75.000 km (46.000 sulla 1er e 29.000 sulla 2er) e sono praticamente nuovi 8nella foto sono solo sporchi).
    015.jpg

Ultima modifica: 14 Marzo 2019
  13. thenext1

thenext1 Kartista

63
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Leggendo le vostre risposte, mi viene il dubbio che qualche centimetro in meno nelle gambe mi gioverebbe.
    Ma ci sta un passeggero nel sedile dietro il vostro, o si deve segare i femori? :biggrin:
    Ho capito che uno dei problemi è il tunnel che continua "basso" fino a sotto l'autoradio. Per sfruttarlo ed appoggiarci la gamba, devo averle ben distese (ginocchia basse), altrimenti praticamente ci appoggio lo stinco e non svolge bene il suo compito.
    La mia vecchia auto aveva un tunnel più tradizionale, con una nervatura che partiva verso l'alto e si congiungeva alla zona del volante, e io appoggiavo lì.

Il piede davanti al freno non riesco a tenerlo: il pedale è al centro e perdo tutto l'appoggio del tunnel (a meno di tenere posizioni innaturali che mi sforzano il ginocchio), quindi dovrei tenerlo lì con la forza muscolare.

O che mi abituo... o non lo so

14. ilGuru77

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Si, un passeggero dietro al mio sedile ci sta, certo non ha molto spazio. Come ti dicevo io appoggio la parte sotto il ginocchio, diciamo 3-4 dita sotto, sul cuscinetto del tunnel, cuscinetto al quale non serve appoggiarsi quando freni, primo perché si frena normalmente nel dritto e dunque la curva la percorri semai in accelerazione e secondo perché se usi correttamente il pedale del freno devi sollevare piede e gamba per posizionarti sul pedale; puoi appunto mantenere l’appoggio nel caso di guida tranquilla facendo solo ruotare il piede e pizzicando appena il pedale del freno, cosa che talvolta faccio anche io ma sicuramente non corretta.
    Si ma fan cacare :haha

15. sali96

3.289
    740
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.922.692
    Serie 1 118d sport
    @ilGuru77 io ho preso la sport perchè la msport mi costava 5000€in più e la mia ha i sedili che si inclinano...
    Ho due leve una a destra e una a sinistra
    Di serie con il pacchetto sport!
    Oltre che avere i fianchetti che stringono e sono anatomici..

16. ilGuru77

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Si ok, hai i sedili sportivi, ma tu hai scritto che i sedili sportivi non sono di serie sulla MSport, e questo non è vero, tutto qui.

17. sali96

3.289
    740
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.922.692
    Serie 1 118d sport
    @ilGuru77 chiedo enormemente scusa, ho sbagliato a scrivere, porca miseria! Ora correggo:haha
    Comunque intendevo il contrario >8P

18. ilGuru77

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Tranquillo! L'importante è che ci siamo capiti e abbiamo fatto capire ;)

A sali96 piace questo elemento.
  19. Middiu120d

Middiu120d Kartista

137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Ho lo stesso problema! Arrivo da un 120d e87 manuale, da 4 mesi e quasi 10mila km sono possessore di 20i automatica, ad oggi ancora non ho trovato la posizione di guida ideale, son sempre li a spostare, a volte trovo qualcosa di accettabile e la tengo un paio di giorni, ma rimane sempre un fastidio minimo, in pratica non riesco mai a sentirmi a mio agio.. il passare da acceleratore a freno è il problema più grave, alzo praticamente sempre il piede perché ruotando la caviglia mi fa veramente male ma anche solo accelerando finche pelo il gas ok, ma se affondo mi tira... mi fa impazzire questa cosa! Non riesco a godermi la macchina...Penso il problema sia dovuto alla pedaliera dell'automatico, anche perché come seduta è simile alla e87, ho iniziato pure ad andare dall'osteopata, e il problema è la postura,ma non ne riesco a venire a capo..

20. thenext1

thenext1 Kartista

63
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Hai provato ad abbassare la seduta al massimo? Per me è stata quella la differenza.

Condividi questa Pagina