Porto d'armi sportivo | BMWpassion forum e blog

Porto d'armi sportivo

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da CICLOPE, 1 Febbraio 2010.

1. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    qualcuno ce l'ha?
    mi sto interessando su come prenderlo e vorrei sapere se lo concedono facilmente oppure bisogna usare qualche gabola particolare per farselo dare.

e già che ci siamo, che ferro avete?

2. Seraph

Seraph Amministratore Delegato BMW

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Sottoscrivo la discussione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    l'unica cosa che so è che il porto d'armi sportivo ha la custodia in jeans, mentre quello elegante ha la custodia in pelle...:cool:

cmq un giro sul sito del ministero dell'interno e sai tutto (devi essere tesserato per tiro sportivo) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

[edit] link

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2010
  4. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    :eek::lol:

le info ufficiali le ho lette sul sito della polizia di stato, mi servono quelle ufficiose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ufficiose? :-k del tipo:

"no, brigadiè... è che l'auto l'ho presa usata e non c'avevo mai guardato sotto al sedile" ???

non sempre funziona...:biggrin:

cmq se vai in un poligono, di dicono tutto loro. e cmq puoi pure solo iscriverti, la pistola la noleggi da loro :wink:.

ah! col porto sportivo puoi girare armato solo dal tragitto casa poligono e viceversa.

6. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    ahahaha ma no mica voglio fare il pistolero abusivo :lol:

chiedevo se per concedere il porto d'armi sportivo sono elastici oppure lo concedono molto difficilmente come quello per difesa personale (lo concedono davvero col contagocce)

per il fatto di poter girare armato, non ci penso nemmeno...dalle mie parti si dice che se porti la pistola devi essere disposto ad usarla per primo altrimenti meglio non portarla :wink:

per il noleggio, sinceramente vorrei comprarmela perchè sono un appassionato pacifico di armi :biggrin:

vorrei prendermi una beretta, la classica

oppure una glock

7. Seraph

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Invece per quanto riguarda la difesa personale quale potrebbe essere una ragione valida e motivata per ottenere la licenza?

Avere un'attività in proprio?

8. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    svolgere attività a rischio: commerciante di preziosi, avvocato penalista e robe così

9. Seraph

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    :wink:

10. Gabrydj78_MODENACORSE

Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    GLock tutta la vita fra le due :wink:

11. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    why?

la beretta è un mulo, spara pure se la metti in acqua :biggrin:

12. Gabrydj78_MODENACORSE

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    La GLock anche......la preferisco sia per forma che per maneggevolezza....e la modalita' semi da 3 colpi.

13. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    di che modello parli?

14. Gabrydj78_MODENACORSE

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Se non erro la modalita' semi da raffiche da 3 colpi e' stata implementata dalla Glock 18....ma non ricordo bene.

E' una pistola tanto affidabile quanto la Beretta (92....93....ecc ecc.)....per farla inceppare bisogna essere dei cretini patentati.

15. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Vedo solo adesso la discussione.

Per quanto riguarda il Porto Sportivo (anche chiamato Licenza di Porto di Fucile Uso Tiro a Volo) viene rilasciato dalla Questura competente.

E' una "concessione" per la quale non occorre avere alcun requisito particolare: un eventuale inghippo potrebbe essere la parentela con qualcuno che ha carichi pendenti, penali, con la legge.

Per richiederlo però, anche se rilasciato dalla Questura, "è bene" presentare tutta la documentazione richiesta, alla Stazione dei Carabinieri, in quanto dovranno comunque "dare info" sul richiedente: quindi è meglio evitare la doppia strada / doppio tempo Questura->Carabinieri->Questura:wink:

E' solo questione di tempo (dal mese ai tre) e poi arriva: ha una durata di SEI anni e per rinnovarlo occorre ri-fare tutta la trafila come se fosse un nuovo rilascio.

Tra visite mediche, marche da bollo, foto e cose varie, il costo si aggira sui 200/300 eurini.

Con suddetta concessione o Proto d'armi sportivo, è possibile acquistare armi munizioni e tutto quello che si vuole. La legge permette, con qualsiasi porto d'armi, di detenere n° SEI armi sportive, n° TRE armi comuni ed infinite Armi da Caccia; se si eccede questa quantità, occorre richiedere la Licenza di Collezione. Come munizioni è consentito detenere n° 200 munizioni a palla per armi corte e/o 1500 munizioni da caccia. Poi esistono "Autorizzazioni" per oltrepassare questi limiti.

Con il Porto d'Armi Sportivo, è possibile richiedere la Carta Europea per Trasporto d'armi, qualora vi sia la necessità di trasportare armi all'estero, per caccia o competizioni sportive, come nel mio caso.

Per quanto riguarda il Porto d'Armi per Difesa Personale, che viene però rilasciato dalla Prefettura, occorre presentare la stessa documentazione che occorre per quello Sportivo, con in più le motivazioni e le prove per dimostrare l'effettiva necessità.

Penso di aver detto tutto: se avete quesiti, non esitate a chiedere. Io ho tutto ciò che ho sopra-descritto, sparo da 23 anni, ed ho tutto:wink:

16. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    a palla che si intende?
    e poi per il trasporto, ho la licenza di portarle in custodia e scariche da casa al poligono ok.

ma se per esempio la mattina che devo andare al poligono ho bisogno di passare anche (esempio) da un cliente e quindi faccio una deviazione di alcune decine di km dal tragitto + breve casa->poligono, mi è concesso o mi aprono il sedere?

ah un'altra cosa, per il porto sportivo il non aver fatto il militare per esuberanza di classe (che culo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) può essere un problema ai fini del rilascio?

17. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    A palla si intende con un'unica pallottola/ogiva: hanno invece una regolamentazione a parte le cartucce a "palla asciutta" per anima liscia (quelle per cinghiale, per es., chiamate Brenneke)

In riferimento a quello che ritieni tu in merito al trasporto, stai facendo confusione con quello che esisteva una volta (Carta Verde ed altre cose), che regolamentavano il tutto più o meno come scrivi tu, ma non esistono più.

Con il Porto Sportivo puoi trasportare quando vuoi e dove vuoi: ovviamente tutto scarico e con munizioni in borsa a parte, possibilmente tutto in bagagliaio. Altra "regola" è che le armi non DEVONO e NON POSSONO essere MAI lasciate incustodite e devono sempre seguire il possessore di licenza idonea.

Ti faccio questo esempio: quando vado in trasferta per gare, (dormo fuori uno o più giorni, ceno al ristorante, mi sposto per il luogo, shopping, ecc. ecc.) quando non gareggio, in albergo lascio tutto all'infuori delle armi che mi porto in giro con me in uno zaino, nelle loro custodie, scariche e senza caricatori (è sottointeso che le armi viaggiano SEMPRE insieme alla Denuncia di Detenzione che ne comprova legalità per tutto).

Per quanto riguardo invece il fatto di non aver fatto il militare, sinceramente non sono aggiornato: una volta sapevo che era difficile avere i porti d'armi per gli obiettori di coscienza. Per i casi di esubero, non credo comunque.

18. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    grazie delle info, un'ultima cosa: i proiettili per armi normali (tipo una beretta etc) devono essere denunciati, ok

ma quando ho finito la mia "razione" posso comprarne altri finchè voglio oppure ne ho un numero limitato all'anno?

19. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    io lo sto prendendo adesso, bisogna avere:

certificato anamnestico del medico di base

marca da 14,62

2 fototessere

io poi mi sono iscritto al tsn quindi ho pagato circa 150€ tra iscrizione e robe varie, chi non si iscrive al tsn paga circa 100€

va fatto poi in corso per l'abilitazione al maneggio delle armi al tsn, dura circa 2 ore e ti fanno sparare 50 colpi con arma corta o lunga a tua scelta, dopodiche ti rilasciano il certificato di abilitazione al maneggio delle armi.

poi per il porto d'armi vanno aggiunte:

3 marche da 14,62

1 bollettino da 1,26 per costo libretto

certificato medico rilasciato da medico militare o dell'usl

2 fototessere di cui una legalizzata

e va presentata richiesta in questura

ti quoto e ti correggo solo una cosa:

sono 1000 munizioni da caccia, 1500 è possibile solo dopo aver avuto apposita concessione, in piu aggiungo che è possibile detenere fino a 5,5 kg di polvere esplosiva per munizioni, ovviamente va contata quella già presente nelle munizioni detenute.

fai richiesta di acquisto armi/munizioni, è sempre lo stesso modulo che complili per richiedere il porto d'armi, dopo ti rilasciano autorizzazione all'acquisto che è valida 30 giorni dal rilascio

20. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    I "proiettili" che intendi tu sono proprio quelli denominati "a palla unica" (tecnicamente il proiettile è un altro nome dell'ogiva e/o pallottola, ossia la parte che viene sparata. Tutta insieme si chiama Cartuccia e/o Munizione).

Puoi comprarne quanti ne vuoi; l'importante che tutti insieme non superino i 200 pezzi. Se per esempio hai due pistole diverse di calibro diverso, la somma delle loro cartucce è sempre 200. Se per esempio vuoi spararne 400 in un giorno, ne compri 200 per la mattina, li spari (quando spari in un Tiro a Segno Nazionale, quando ci si registra sul Librone, si dichiarano anche le munizioni). Al pomeriggio ti rechi nuovamente all'armeria (qualora il tuo Poligono non ne abbia da vendere), ne ricompri 200, e così via. Solitamente presso i poligoni sono in vendita: dipende poi dalla quantità, dall'affluenza del poligono, dal tipo ti cartucce che si vogliono sparare, ecc. ecc.

Per gli sportivi come me che ne sparano una quantità indescrivibile, esistono "concessioni" aggiuntive, sempre dietro presentazione di richieste documentate specificatamente.

Condividi questa Pagina