Mi é capitato qualche volta che si aprisse la portiera dx da sola, per fortuna sempre a basse velocità e solo al primo scatto ma sabato in autostrada a 150kmh andando al mare mi si apre quella di guida!!! sono riucito a chiuderla e menomale che non sono volate via le chiavi della casa al mare e neanche il portafogli che erano nel portaoggetti della portiera ma non é possibile!! adesso verifico le serrature anche se alla fine l'unica sarebbe sostituirle a nessuno é mai capitato??
Che si aprano da sole mi pare impossibile, e' che forse non si era chiusa! Magari non s'era incastrata la chiusura sul perno, prova a lubrificare.
Azz..la cosa strana è che sia capitato sia al sinistro e sia al destro! Per cui mi verrebbe da pensare che sia più qualcosa di "elettronico" al sistema centralizzato, che di meccanico (a entrambi gli sportelli sarebbe una grande coincidenza!). Che poi è anche strano che si apra a 150 km/h..con l'atrito dell'aria casomai dovrebbe stare bello chiuso! A meno che non abbia fatto una curva a destra..a palla!!
Hai l'hard top montato? Settimana scorsa mi sono accorto che una portiera sembrava chiusa ma non lo era (la parte superiore del finestrino toccava l'hard top e, conseguentemente, non chiudeva bene). Penso che le vibrazioni possano aver "sregolato" i perni posteriori, modificando il corretto posizionamento del tetto.
Ragazzi, la chiusura e' meccanica, di elettronico c'e' solo la sicura. Se non si tira la leva l'apertura non scatta, e' impossibile. Se si apre e' perche' il meccanismo non ha fatto lo scatto in chiusura, probabilmente non scorre bene e non fa il giusto movimento, tutto qua. Poi e' anche vero che se il finestrino non fa il suo movimentino in apertura lasciando libera la battuta sulla guarnizione in chiusura, la portiera non chiude benissimo, ma quando la lamiera arriva in sede la chiusura deve fare il suo lavoro, al massimo resta in tensione il finestrino e non batte bene sulla guarnizione, ma la parte bassa della portiera chiude.
Non ho l'hard top, le portiere sono sempre state ben chiuse... o sono chiuse o sono aggangiate al primo scatto e te ne accorgi dal rumore, dale luci interne accese ecc.... impossibile!!! ma penso più che elettronica sia proprio meccanica perche di elettronico c'é solo la chiusura centralizzata, l'apertura é solo meccanica con le maniglie quando la sicura é alzata
È capitato anche a me, su entrambe le portiere, sempre sino al "primo scatto". Ovviamente: - portiere chiuse con sicura; - finestrino ok e tutto a posto. Il problema erano proprio le serrature che erano diventati "molli", cioè avevano troppo gioco. E quando le serrature sono KO lo noti anche, almeno nella mia esperienza, dalla chiusura della portiere: sembra che tu sia chiudendo una Panda prima serie perché senti un rumore metallico (io non ci avevo mai fatto caso perché non avevo mai provato la differenza). Quindi, morale, ho fatto cambiare dal carrozziere il relativo blocchetto (quel blocchetto che poi fai scattare la chiusura quando chiudi la porta): spesa intorno ai 70 euro a portiera, compresa manodopera (carrozzeria di fiducia dove BMW Milano manda le sue auto). Ora va benissimo e quando chiudo la parte sembra una serie 7! :-)
Quello evidenziato è un difetto del pre-rest. Lo risolvi cambiando appunto gli agganci, quindi non c''entra nulla con l'usura il rumore...cmq appena mi trovo quei 150€ da buttare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> le cambio anche io. E' terribile sentire quello sdeng ad ogni chiusura......
In che senso 'in frenata'? si apre ma rimane aggangiata al primo scatto, come quando chiudi la portiela solo al primo scatto, hai presente?
perchè se sono a 150 all'ora mi sembra difficile che si apra la porta, l'aria dovrebbe tenerla chiusa... diversamente se sto frenando invece è probabile che si spalanchi... però se mi dici che si apre solo al primo scatto mi è tutto piu hciaro! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">