Portiere che si aprono da sole | BMWpassion forum e blog

Portiere che si aprono da sole

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Mister K, 4 Aprile 2011.

1. Mister K

Mister K Collaudatore

390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Mi é capitato qualche volta che si aprisse la portiera dx da sola, per fortuna sempre a basse velocità e solo al primo scatto ma sabato in autostrada a 150kmh andando al mare :shocked!: mi si apre quella di guida!!! sono riucito a chiuderla e menomale che non sono volate via le chiavi della casa al mare e neanche il portafogli che erano nel portaoggetti della portiera
    ma non é possibile!! adesso verifico le serrature anche se alla fine l'unica sarebbe sostituirle
    a nessuno é mai capitato??

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Che si aprano da sole mi pare impossibile, e' che forse non si era chiusa!

Magari non s'era incastrata la chiusura sul perno, prova a lubrificare.

3. Emotion

Emotion Secondo Pilota

683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Azz..la cosa strana è che sia capitato sia al sinistro e sia al destro! Per cui mi verrebbe da pensare che sia più qualcosa di "elettronico" al sistema centralizzato, che di meccanico (a entrambi gli sportelli sarebbe una grande coincidenza!).

Che poi è anche strano che si apra a 150 km/h..con l'atrito dell'aria casomai dovrebbe stare bello chiuso!

A meno che non abbia fatto una curva a destra..a palla!!

4. Nanoghiacciato

Nanoghiacciato Kartista

129
    8
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    959
    Ci sto pensando...
    Hai l'hard top montato?

Settimana scorsa mi sono accorto che una portiera sembrava chiusa ma non lo era (la parte superiore del finestrino toccava l'hard top e, conseguentemente, non chiudeva bene).

Penso che le vibrazioni possano aver "sregolato" i perni posteriori, modificando il corretto posizionamento del tetto.

5. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ragazzi, la chiusura e' meccanica, di elettronico c'e' solo la sicura.

Se non si tira la leva l'apertura non scatta, e' impossibile.

Se si apre e' perche' il meccanismo non ha fatto lo scatto in chiusura, probabilmente non scorre bene e non fa il giusto movimento, tutto qua.

Poi e' anche vero che se il finestrino non fa il suo movimentino in apertura lasciando libera la battuta sulla guarnizione in chiusura, la portiera non chiude benissimo, ma quando la lamiera arriva in sede la chiusura deve fare il suo lavoro, al massimo resta in tensione il finestrino e non batte bene sulla guarnizione, ma la parte bassa della portiera chiude.

6. Mister K

Mister K Collaudatore

390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Non ho l'hard top, le portiere sono sempre state ben chiuse... o sono chiuse o sono aggangiate al primo scatto e te ne accorgi dal rumore, dale luci interne accese ecc.... impossibile!!!

ma penso più che elettronica sia proprio meccanica perche di elettronico c'é solo la chiusura centralizzata, l'apertura é solo meccanica con le maniglie quando la sicura é alzata

7. Mister K

Mister K Collaudatore

390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    giusto Vin! beh domani provo a lubrificare un pò e vediamo

potrebbe capitare domani come tra 5 mesi

Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2011
  8. Valex

Valex Amministratore Delegato BMW

2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    esatto l'elettronica non c'entra nulla...

9. damich

damich Kartista

182
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    9.545
    Bmw Z4 35i ~ BMW 120d
    È capitato anche a me, su entrambe le portiere, sempre sino al "primo scatto".

Ovviamente:

- portiere chiuse con sicura;

- finestrino ok e tutto a posto.

Il problema erano proprio le serrature che erano diventati "molli", cioè avevano troppo gioco.

E quando le serrature sono KO lo noti anche, almeno nella mia esperienza, dalla chiusura della portiere: sembra che tu sia chiudendo una Panda prima serie perché senti un rumore metallico (io non ci avevo mai fatto caso perché non avevo mai provato la differenza).

Quindi, morale, ho fatto cambiare dal carrozziere il relativo blocchetto (quel blocchetto che poi fai scattare la chiusura quando chiudi la porta): spesa intorno ai 70 euro a portiera, compresa manodopera (carrozzeria di fiducia dove BMW Milano manda le sue auto).

Ora va benissimo e quando chiudo la parte sembra una serie 7! :-)

10. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Quello evidenziato è un difetto del pre-rest. Lo risolvi cambiando appunto gli agganci, quindi non c''entra nulla con l'usura il rumore...cmq appena mi trovo quei 150€ da buttare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> le cambio anche io. E' terribile sentire quello sdeng ad ogni chiusura......

11. Deryck

Deryck Collaudatore

410
    5
    28 Ottobre 2004
    Reputazione:
    30
    carretta germanica a 2 posti
    ma come fa ad aprirsi la portiera? non eravate in frenata?

12. Mister K

Mister K Collaudatore

390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    In che senso 'in frenata'? si apre ma rimane aggangiata al primo scatto, come quando chiudi la portiela solo al primo scatto, hai presente?

13. Deryck

Deryck Collaudatore

410
    5
    28 Ottobre 2004
    Reputazione:
    30
    carretta germanica a 2 posti
    perchè se sono a 150 all'ora mi sembra difficile che si apra la porta, l'aria dovrebbe tenerla chiusa... diversamente se sto frenando invece è probabile che si spalanchi... però se mi dici che si apre solo al primo scatto mi è tutto piu hciaro! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Mr-Ciro

Mr-Ciro Kartista

159
    3
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    29
    Z4 coupè
    Non deve essere piacevole per niente!! Ma quanti difetti le zeta... Questa delle porte mi mancava!!

Condividi questa Pagina