salute, guardando su realoem ho notato una cosa curiosa; la sospensione anteriore delle nuove versioni può essere equipaggiata con tre portamozzi diversi; -quello standard -uno che permette variazioni positive dell'angolo di camber, + 30' -un altro negative,-30 ' questo elemento suscita curiosità; evidentemente c'è una ragione ma ci si può domandare se lo stesso risultato non fosse possibile p.e. con asolature dei fori di fissaggio del montante sul duomo più estese....
l'ammortizzatore forse lavorerebbe troppo inclinato, sforzando il punto di attacco superiore. nel mc pherson l'ammortizzatore deve seguire per quanto possibile il raggio che descrive la rotazione del braccio oscillante. ( inoltre a occhio e croce per ottenere 3 gradi dovresti spostare le asole di oltre 2 cm). (ho fatto tesoro di quanto mi insegnasti per calcolare lo spostamento del punto di attacco al duomi in base alla lunghezza dai fulcri del braccio e del montante..)
ciao Marcone, come va? è una spiegazione plausibile... certo dovere sostituire il portamozzo non è una operazione semplice né economica, ma almeno esiste questa possibilità salutoni
va bene, Giacomo. domattina vado al mare.. interessante il portamozzo regolabile, anche se non capisco la possibilità di ottenere un camber positivo, specie così accentuato.
effettivamente, questione legittima; può darsi che queste diverse possibilità possano servire a "correggere" piccole imperfezioni della scocca o differenze tra un lato e l'altro, non recuperabili solo con lo spostamento dei bulloni sul duomo; buone vacanze e a presto