Porsche Superata? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Porsche Superata?

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da 996, 23 Luglio 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma la S ha 355cv e la Gt3 415 la prima è un 3800 e la seconda un 3600, non vedo tutte queste similitudini. Poi mi devi spiegare perchè devo spendere quasi 10000 euro in più per avere uno scarico più rumoroso e guadagnare 26cv, come se fosse lo scarico a dare quei cv. Insomma spendo 100000 euro per una CarreraS e poi scopro che se voglio avere una potenza specifica degna di un'auto sportiva da 100 testoni, devo sborsarne altri 10??? Per quanto riguarda il muso forse tu hai provato la S con il pasm, prova invece la Carrera normale e poi dimmi quanto coraggio ci vuole per portarla alla V.max.
     
  2. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    e' vero il motore è lo stesso della carrera normale, a maggior ragione sulla mia tesi che anche una carrera base è eccezionale.
    Ne ho portate tante. Anche la 996 carrera "base". Non era mia e a 280 non ci sono arrivato. Però fino a 220 era guidabilissima.
    Quindi mi vuoi dire che le porsche hanno problemi di tenuta, adesso?
    Il pasm aiuta sullo sconnesso o avvallamenti e aumenta la reattività ma per me neanche è così necessario.
     
  3. antom

    antom Direttore Corse

    1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    il problema è che non ha senso confrontare un'M5 con una 911, è come confrontare una bicicletta da corsa ed una citybike

    io sinceramente le terrei volentieri in garage una per tutti i giorni e l'altra per il week end :wink:

    che dire se non belle, io ho provato ultimamente un 4S con kit ufficiale e non sarei più sceso....
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non confondere la cacca con la cioccolata, il motore della GT3 non ha niente a che fare con quello della Carrera normale piuttosto è imparentato con quello della Turbo e prima ancora della GT2.

    Io non ho detto che ha problemi di tenuta, ho detto che sopra i 220 sulla Carrera normale si alza il muso ed a 280 ti servono tre corsie per rimanere in strada.

    La mia esperienza sulla CarreraS e sulla CaymanS è stata diversa, con il pasm in posizione confort è già molto più assettata della Carrera normale e in posizione Sport è un kart da pista che salta su ogni piccolo sassolino.
     
  5. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    Cavoli! Se non sono problemi di tenuta questi! :eek: :eek: :eek: :eek:
    Allarme!#-o
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    In effetti:-k , diciamo che ha più problemi ad andare dritta che di traverso.
     
  7. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    io h un amico con il 997 carrera liscio,devo dire che si,nicola ha ragione,l'ho portata a tachimetro a sfiorare i 280 e sentivo che era molto ma molto leggera avanti.
    Adesso non saprei le altre da voi elencate,ho solo questa esperienza di porsche attuali,un'altra che ho potuto guidare è un carrera degli anni 80,un 2.7 se non erro,e gia a 200 si sentiva che non teneva più tanto bene.
     
  8. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    la m3 nuova ha girato al ring un secondo più veloce della m5

    non vedo proprio dove regge il confronto alla grande :mrgreen: :mrgreen:
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tralasciando la Z06, il tuo discorso non fa una grinza. E' quello che dico da tempo cioè che Porsche fa una linea da discotecaro, da calciatore, da Fabrizio Corona e fa una linea semi-racing da smanettone.
    E la genialità del marketing è nel vendere la linea da tronista al prezzo di quella da pista ultraspecialistica.:biggrin:
    Un 4S con due cacchiate costa quanto un GT3!!!!:biggrin:
     
  10. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    Ma perchè a 280 quale macchina non si comporta come a 100?
    Per 996gt3: rimane il fatto che il 4s spacca il culetto a qualsiasi bmw, mercedes, aston, etc!
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    La forma della Porsche ricorda quella di un'ala di un aereo, più va veloce e più sviluppa portanza, ecco perchè la Gt3 è così alettonata ed ha ammortizzatori più frenati in estensione.
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mah.. una M3 non credo. Le altre non hanno come target primario le prestazioni, pur essendo macchine veloci.
    Alla fine un 4S per essere un po' di tutto.. finisce per non essere nulla. E' veloce ma non è adrenalinica.
    Preferisco andare un filo più piano ma guidare divertendomi con una Aston V8.:wink: O con una BMW.

    Se 911 deve essere che sia TP, carter secco, ecc ecc. Altrimenti è pieno di bei SUV in listino per andare a Cortina, sono anche più comodi e ci carichi di più.
     
  13. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    ma la gt3 pesa 300 kg di meno, per questo ha gli alettoni.
    Per 996gt3: i tuoi gusti li so e li rispetto. Ma io (e molti altri come me) mi diverto a sfidare la forza g con curve mozzafiato e se parte l'avantreno ho la trazione avanti che entra e passa al famoso 20% che mi fa fare la curva. Sono gusti, che ci vuoi fare? Mi porterò un po' di zavorra in più, chissene!
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    De gustibus non disputandum est. :mrgreen:
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se parte davanti vuol dire che non hai aderenza su quell'asse, può essere 4WD, TP o TA che non cambia nulla.
    La dinamica dell'auto non è influenzata solo dalla trazione.
     
  16. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    Però con quel tuo "solo" implica che ne è influenzata. Da parte mia intendevo sta per partire, non parte.

    Tornando in topic, per me la porsche intesa come 997 non è ancora stata superata. Se intendiamo la boxster 2,7, quella non è stata mai davanti a nessuno.
    In questo forum si considera la gt3 come mosca bianca tra la mediocrita generale porsche, la verità è che la gt3 è solo una versione estrema di una macchina alla quale già in versione base in pochi gli stanno dietro, e parlano i fatti (leggasi prove in pista).
    Le pugnette che a 280 non tiene fanno ridere.
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il Boxster è ancora una bella macchina ma non vale i soldi che costa. Il 997 la stessa cosa, c'è di peggio in giro, ma ciò non vuol dire che il value for money sia conveniente. Lo è nel GT3 non nel 4S.

    Il grosso della produzione è più vicino a BMW e Mercedes che a Ferrari se proprio vogliamo fare un paragone, quindi questa superiorità sconvolgente non la vedo. Diciamo che il top di gamma Porsche va a coincidere quasi con l'entrylevel Ferrari. E non esiste ad esempio una Ferrari senza autobloccante.

    Quanto alla guida sui generis invece rassegnati, è così. Non è che non vanno o sono insicure ma vanno guidate in un certo modo.
     
  18. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    da ex possessore di una m3 e ora felice possessore di una 997 vi dico la mia...

    Alcuni interventi mi son sembrati molto leggeri e senza senso...

    Innanzi tutto voglio specificare che i cavalli,così come l'abito non fa il monaco,non fanno un auto "sportiva".
    Vorreste dire che le varie M5,sl 55 amg ecc... sono auto sportive solo perchè hanno 500 cavalli!
    Ricordo che un auto sportiva non si misura sul rettilineo in autostrada bensì in pista,dove il motore viene messo in secondo piano rispetto ai fattori che veramente caratterizzano un auto sportiva,bilanciamento pesi,telaio,massa,freni,assetto...
    Ricordo che con la mia cooper s da soli 163 cavalli feci passare un brutto momento ad un tizio con una sl 55 amg sul tratto appenninico pieno di curve,seppur avessi 300 cavalli in meno il tizio non riuscì a perdermi,anzi nelle curve lo infilavo da tutte le parti e la sl per mantenere il mio passo inalcuni tratti rischiò di girarsi un paio di volte!!!

    Prima di parlare,bisognerebbe salire a bordo di una porsche,la posizione diguida bassa,baricentro basso contraddistinguono subito la sua pura sportività,concordo con chi dice che la 993 è stata l'ultima porsche,non a caso la 997 riprende quei concetti in chiave moderna.

    Bilanciamento dei pesi e un telaio all'altezza fano il resto,così come i freni,ricordo che un grande problema dell'm3 erano quei maledetti dischi che dopo un pò difrenatea limite iniziavano a vibrare...con la 997 freno a limite e la frenata non perde mai potenza neanche dopo molto!
    La leva del cambio dell'm3 era lunga e tra una marcia e l'altra il percorso era veramente lungo.Provate un manuale porsche,leva corta eescursione ravvicinata,precisione nell'immissione delle marcie...

    Ovimente ad oggi se non fossi passato alla 997 continuerei a vedere l'm3 e46 come unica alternativa,ma non venitemi a dire che l'm3 è una sportiva pura!!!
    Avendo provato la z4m coupè l'ho trovata la massima espressione per quel missile di motore 6l 343.Finalmente un cambio più corto,freni milgiori e soprattutto pesimigliorati!!!!

    Non a caso la cayman s,seppur con meno cavalli,giri meglio in pista della m3,m5 e meno della z4m!!!

    E me ne frego se la mia 997 arriva solo a 293 kmh EFFETTIVI e l'm5 fa 330 di contachilometri,che è ben diverso---se alla prima curva lo infilo e gli prendo 500 metri!!!

    Altro motivo per cui si sceglie porsche è soprattutto il predstigio!!!
    Dimostrazione l'ho avuta quando arrivati in un paesino in abbruzzo con due miei amici a bordo di una rs4 nuovo modello e una cayman s,la gente si soffermava a guardare di più la cayman s seppur l'rs4 del mio amico appena ritirata,bellada urlo e pagata più del cayman s...

    Per cui non fatemi sentire certe cavolate,come da titolo e godetevi di più le vostre auto
     
  19. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    il top gamma porsche coincide con la ferrari più bassa?ma connetti quando scrivi?

    vorresti dire che la 997 gt3,turbo non sono a livello della f430?
    su che base?
    togliendo la turbo che è 4x4,la gt3 ha le stesse prestazioni della 430 e in pista va di più.Prendi la 430 challenge e io ti prendo la 997 gt3 rs!
    La 599?997 gt2 in arrivo!enzo?dove la lasci la carrera gt?
    Auto del passato?f40?e la959 dove la piazzi?

    ma dai,porsche e ferrari hanno lo stesso segmento,ferrari forse un gradino sopra!una più estrea l'altra meno.La ferrari è più eclusiva e più rifinita,ma dire che il meglio porsche equivale al peggio ferrari...lascia il tempo che trova!
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    paragoniamo una 959 con una f40? :D:D
    scusa ma lol:D
    ps: la 430 scuderia dove l'hai messa (ti ricordo... 520cv a 8300giri, 1250kg)?? la fxx? :D
    ok ke il gt3 vaforte... ma non scherziamo col fuoco
    ps: il gt2 anche quello andrà forte, ma la 599 imho la vede ancora da lontano..


    pps: io cmq ho deciso, fan*ulo tutto, prossima macchina è una corvette c5 del 2004 a metano. ;):D
     

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