non parlo certo di prestazioni in pista, ma di valori di potenza e di prestazioni "pure", dato che in pista non ci vanno tutti gli utenti porsche. Certo che un carrera s in pista viaggia più di una m6, è quasi 40 cm più corta, 15 più bassa, e pesa 300 kg in meno. Se non fosse più agile...sarebbe grave. Ciò nonostante, se in strada, oggi con il mio misero 996 4 ho in coda una m5-m6, lascio passare.... non ho sufficienti capacità di allungo per distanziare 507 cv... Idem un 997 s. Se ancora si tratta di s4 o precedenti s6 non ci sono problemi, 320 cv io 340 loro con un peso da mastodonte, resisto. Per cui, a mio parere, le Porsche dovrebbero alzare un poco il tiro...se pensi che un 3.0d ha 286 cv, e che il 3.4 della cayman 295 (ok imparagonabili, ma tant'è)...
se vuoi un'auto da autobahn allora non devi scegliere porsche,ti posso dire che anche con un m3 in alcune situazioni riesci a viaggiare di più che con un porsche 996.
Le Porsche mi piacciono esteticamente, nulla da obiettare sotto questo profilo. Tecnicamente evito di parlare perché non le conosco abbastanza a differenza di molti di voi. Cmq tendenzialmente mi fido di quello che dice El Nino e 996GT3
sono un grande appassionato di porsche davvero le trovo tutte bellissime xo'si sono fermate se sali su una 996 del '98 e una 997 del 2007 non noterai una grande differenza la 911 e'probabilmente la piu'bella macchina di sempre visto che vive da 50anni ma forse anche x lei e'arrivata la fine o quasi avrebbero dovuto puntare piu'sull'eccellenza dei materiali e della costruzione invece che fare cayenne e cayman.. basti pensare che ora la si paragona a bmw e non piu'a ferrari pochi anni fa era solo porsche e ferrari quindi la ferrari e bmw sono cresciute,porsche no
guarda che il tiptronic montato sulla 996 turbo e'di derivazione mercedes lo lessi una volta su evo lo scrisse metcalfe e ne rimasi stupito pure io.. credevo fosse quello delle audi
Oddio, scritta brutale così è un po' riduttivo per la storia Porsche. Di brevetti ne hanno sfornati tanti, uno è il PDK (alias DSG) ma non si possono dimenticare altre soluzioni. E non si può dimenticare che quanto ad originalità e cocciutaggine non sono secondi a nessuno, Porsche è nelle auto forse quello che Ducati è nelle moto, sono anni e anni che sviluppano e credono in un soluzioni che gli altri non vedono di buon occhio. Porsche ha scritto insieme ai quel signore di Maranello la maggior parte dei capitoli del librone della storia dell'auto. Porsche è LA macchina. Le sanno fare e bene le automobili e sanno anche come costruirle e guadagnarci molto. Solo che negli ultimi anni hanno cambiato target, ora il core business sono le macchine per chi non capisce una mazza di guida, prima erano le auto da piede pesante. Eccola la differenza. E mentre questi si sono "ammorbiditi" se visti con l'occhio dello smanettone, la concorrenza si è fatta sempre più serrata. Aston Martin fa auto che oltre ad essere belle e snob ora stanno anche in strada e suonano come un violino, Ferrari che anche nell'entrylevel ti da chiavi in mano una macchina abbastanza specialistica e soprattutto non fa SUV o 4WD, Lamborghini sta vivendo un periodo d'oro a livello commerciale, BMW che incalza da sotto coi modelli M Power. Rimangono come già detto prima le "chicche" tipo GT3, GT2 o Carrera GT (uscita di produzione da poco), ma la massa delle vendite le fanno le Porsche da parrucchiere. Chiudo con due parole sul 914: dai Porschisti di oggi specie quelli sotto i 50 anni viene vista come un incidente di percorso, una macchia nera nella storia Porsche come la Mondial è stata in quella della Ferrari. In realtà aveva più quarti di nobiltà e più orientamento racing la 914 nei seventies che un Boxster o una Cayman oggi. Aveva cambio e motore della 911 (le 6 cilindri) ma montati al contrario, ha corso a Le Mans o alla Targa Florio. Insomma non è questo cesso che si dice. Ha solo avuto la colpa di aver avuto un vestito bruttino e la vicinanza al nome Volkswagen quando questo non aveva lo status che ha oggi.
e se invece di salire su una 997 turbo mi sbaglio e salgo su una carrera GT come la mettiamo ???? mi sa che ti sei dimenticato che esiste anche la porsche carrera gt :wink: ma a quanto pare non sei l unico ........ agli amanti delle autobahn ricordo che in italia il limite è di 130 km H sfanalate pure con la vostra m5 da 507 cv ... e poi vi ritrovate senza patente :wink: e sconsiglio vivamente di andare in pista con la loro m5 ... perchè potrebbero scoprire che chi gli sta sfanalando dietro è una misera porsche .. col suo misero 6 cilindri con la sua misera tecnologia arretrata e con 150 cv di meno
la carrera gt non la discuto xo'comincia ad avere anche lei 6 o 7 anni perche'prendete sempre m5 x fare paragoni prendete m3,magari quella nuova il confronto lo regge alla grande
Certo, però, concorderete con me, che oggi, le berlinone hanno eroso un ble po' dell'aurea di prestazioni tipiche della Porsche. E nel segmento supercar, la r8 e la AM V8 danno abbastanza fastidio. Per non dire delle Lambo. Poi la Porsche la usi tutti i giorni, e forse la adori per questo equilibrio, ma più cv su di una macchina simile, di certo non stonano...
Sinceramente se fossi un cliente Porsche mi sentirei costantemente preso per il culo. Da una parte dici: la sua dote migliore non è il motore. Va beh ci passi sopra ma poi scopri che fanno la Carrera GT e poi la GT3 che ha due gran motori ed allora ti chiedi: ma se i motori li sanno fare perchè poi hanno impiegato 10 anni in più degli altri a mettere il variatore di fase??? Poi sali su una 997 e ti dici: beh neanche la tenuta è un granchè, con quel muso che tende a sollevarsi già a 220km/h. Poi scopri che la GT3 non alza il muso neanche a 310km/h, insomma ma quanto mi costa non far sollevare quel muso??? Infine ti accorgi che per guidare una Porsche, pur con i suoi difetti cronici, devi sborsare 50000 euro in più di quello che costa il modello base. Ora se prendessi una volgarissima Z06 ed avessi 50000 euro per upgradarla, cosa accadrebbe??? Forse mi ritroverei un'auto da DTM. Insomma alla fine costa cara per quello che offre e se vuoi ricercare le sue caratteristiche dinamiche che l'hanno resa celebre, ti costa una follia.
riporto i tempi del nurburgring: m3 e36 8.35 m3 e46 8.22 m3 e46 csl 7.50 m5 8.13 m6 8.09 997s 8.05 per me 8 secondi sono 8 secondi, tantissimi. Quindi direi che la m5 non sfanala una 997s, è impossibile. Anche se non limitata.
Ma guarda che il motore della gt3 è lo stesso delle s, solo che la macchina pesa di meno e ha il II step di potenza. (il I è optional delle S da 381cv). Avendole portate ti posso dire che offre sensazioni diverse dalle altre macchine a cui però ci si abitua (leggerezza avantreno), ma parlare di muso sollevato mi pare eccessivo! Ribadisco comunque che per me la migliore porsche in commercio (dopo la gt2) sia la turbo e non il gt3 (adatta esclusivamente alla pista)
Avere allargato la fascia di mercato secondo te è una colpa? Il mio parere è che se compri 997 hai una porsche vera che come tradizione e sportività non ha niente da invidiare alle vecchie. Se compri boxster, cayman o cayenne hai una porsche fatta per vendere ma che qualcosa riesce comunque a darti. Comunque ha fatto la stessa cosa bmw (vedi mini,serie 1, x3, x5). La ferrari ha fiat e alfa per sbizzarrirsi in curiosi progetti.