Eppure guardando i dati di accelerazione del tiptronic s sono migliori del manuale http://www.porsche.com/italy/models/911/911-turbo/featuresandspecs/
Il mio punto di vista è il seguente, per chi avrà pazienza di leggere. Parto con una considerazione: raramente nella propria storia una Porsche ha avuto cavallerie mostruose o potenze specifiche da capogiro. Anche una 911 Turbo 3.3 degli anni '80 aveva 300cv, quando una Lamborghini ne aveva il 50% (!!!) in più. Non solo, ma era più una GT a lungo raggio rispetto ad un Carrera CS che era versione più estrema della gamma da.. soli 231cv. Questo è solo un esempio, dal 550Rs al 993 Porsche ha fatto dell'equilibrio e dell'ottimizzazione la propria forza, è una filosofia diversa rispetto alle supercar o alle GT italiane che hanno/avevano una marea di cilindri e di cavalli. Semplificando il concetto al massimo quindi con tutti i limiti del caso, Porsche ha (quasi) sempre fatto auto che erano una via di mezzo tra una Lotus (leggerezza, maneggevolezza, meccanica economica e non complicata) e una Ferrari (motore esagerato, telaio un po' carente). Anche i costi erano a metà. La produzione attuale ad essere onesti non rinnega il passato circa l'impostazione di base cioè la ricerca del miglior equilibrio possibile tra tutti i settori. Oggi una Cayman "soffre" contro un 335i come 20 anni fa una Carrera 3.2 soffriva contro una M635Csi. Lo sparo puro sulla lunga distanza e la supremazia motoristica non è mai stata una caratteristica vincente Porsche, o comunque se c'è stata lo è stata marginalmente. L'arma vincente è un misto di agilità, trazione, frenata. E non so oggi, ma fino a non molti anni fa il bello era che queste performance venivano garantite anche nel tempo, con una affidabilità che probabilmente le altre sportive si potevano sognare. Quello che vedo oggi invece è che il grosso della produzioni innanzi tutto è in ottica più di user-friendly che di performance o piacere di guida. Un esempio su tutti sono i modelli 4WD. Un'altra sensazione che ho io è che il set up finale sia troppo civilizzato, dalle boccole, all'insonorizzazione, alla dinamica. Una BMW a modo suo e considerando la diversa destinazione per cui è progettata, è molto più "cattiva" in questo senso. Magari non lo è in termini assoluti ma relativi sicuramente si. Voler vendere di più vuol dire fare una macchina che possa andar bene al maggior numero di persone e oggi il guidatore medio è molto meno preparato che un tempo, vuole non cagarsi sotto col bagnato, vuole un ambiente insonorizzato perchè sennò si stressa, uno sterzo leggero perchè sennò suda per parcheggiare e arriva sudato all'happy hour. Vi hanno dato quello che volevate o quello di cui vi hanno fatto credere che sia indispensabile su un'auto nel 2007. Mentre nelle motosupersportive anno dopo anno si orienta la produzione verso una clientela o un'impostazione racing, nelle auto è l'esatto contrario. Diciamo che questa è la generazione iPod.. ci sono vari modi di sentire musica, oggi preferiscono usare degli stupidi auricolari piuttosto che sentire "live" Van Halen. Nelle auto è uguali, se domani vi tolgono il 4WD o l'automatico vi disperate.
Questa è una grande verità. Se a metà '70 ti potevi permettere con un Carrera Rs 2.7 di poter andare in giro per Maranello a fare l'attacabrighe, oggi non è più così.
Ovvio. Ma con un GT3Rs non è che campi di prepotenza e giri intorno ad un 430 Scuderia per capirci. Una volta invece si. E le Porsche erano affidabili e le Ferrari no. Ora le Ferrari sono anche affidabili.
Si... non c'è storia hai ragione... credo cmq che Porsche e Ferrari appartengano a fasce di mercato differenti... il divario di prezzi e prestazioni tra le due marche è ampio ... Per interdeci 430 scuderia a occhi chiusi però ci sono circa 80.000 euri che ballano
Credo che il tuo discorso si possa riassumere nelle seguente frase: La porsche adesso è una marca all-round. La produzioni adesso soddisfa molti più tipi di cliente. Prima non faceva nemmeno i fuoristrada o le piccoline, adesso si. Se uno dice che la porsche fa schifo e prende come esempio il boxter 2,7 non è obiettivo, inutile girarci intorno. Ma se puoi paragonare una gt3 con la migliore ferrari in commercio significa che qualcosa di buono lo fanno ancora.
porsche non è mai stata un mostro da autobahn. Se la sfanalano i vari amg m s ecc,chi se ne frega,porsche è altro a mio avviso. Poi non è vero il discorso che porsche non ha fatto innovazioni,la prima auto con controllo della pressione dei pneumatici porsche la sviluppò negli anni 80 mi pare.Sempre negli anni 80 un'auto da 0-100 da 3,7 secondi e 318 km/h di velocità massima,parlo della 959 che per non so quali motivi non ne hanno continuato la produzione.
ironico? stiamo cmq parlando degli anni 80,mi sembra che ancora oggi molti non ce l'abbiano. Poi la 959 aveva molte altre cose,era una cosa unica,mi sembra che Agassi ci giri tutt'ora.
visto che ne sai di più io non dico che sono uno che sa tutto,anzi so meno di zero,visto che le sai dille ste cose e non fare l'ironico,non giova a nessuno.