Ho fatto solo un paragone tra la situazione termodinamica del 2 tempi e la situazione meccanica del Boxer!!! Non ho mai detto che il Boxer ha lo stesso ciclo di un 2 tempi!! Provate a farvi un disegnino della trasmissione del moto, cioè del albero motore, e fate un confronto a parità di numero di movimento del risultato che ottenete!!!!
Non è affatto così, mi spiace. La disposizione dei cilindri non ha alcun rapporto con il numero di stadi attivi :wink:
Macchina sbagliata nata nel momento sbagliato. Il segmento F è in forte crisi, figuriamoci se vende quest'affare qui piuttosto di berline come la Quattroporte, l'A8 o la nuova 7er
Anche a me piace la Panamera e anch'io penso che potrebbe avere una buona accoglienza. Potrebbe interessare la clientela delle berline alto di gamma che cerca una vettura più da guidare. Potrebbe incuriosire quelli che si sono rivolti ai suv d'alto livello per non prendersi il berlinone che fa tanto mezza età.
Poi basta con l'OT che se no qui viene una polemica inutile! Piuttosto apriamo una discussione a riguardo!!!:wink:
Forse ho capito cosa intendi: intendi il Boxer a cilindri contrapposti. Motore rarissimo che ha anzichè un unico albero a gomiti, due alberi a gomiti con la camera di scoppio in comune al centro. E' questo che intendevi quando parlavi di "2 tempi" ?
No no io intendevo questo!!! Come si puo notare dall'immagine, quando un pistone è in una delle 4fasi l'altro gemello è nella medesima! Perciò quando è nel normali motori in Linea si ha una fase attiva, il Boxer ne ha 2! Partendo da questa affermazione non mia ma di un sito di spiegazione automobilistiche: "mentre nel motore a 4 tempi abbiamo una fase attiva ogni due giri dell'albero motore, nel 2 tempi si ha una fase attiva ogni giro" Possiamo fare un confronto tra le tre tipologie, un normale 4tempi(cilindri in Linea) con un 2Tempi e un Boxer, si potrà notare che a parità di giri dell'albero il motore Boxer e il 2Tempi compiono il doppio di fasi attive!!!
Ma nel 2T, non ne 4T scusami ed allora un V12 ha lo stesso discorso del boxer? ha il doppio di fasi attive ?
Un 12 in linea Rispetto a un 6 in linea!! Quello a V ha degli angoli diversi e cambiano i tempi e il paragone diviene complicato, magari invece che 1giro contro 2giri, sarà 1giro(6linea) contro 1e1/3di giro (12 a V) Il doppio di fase attive a parità di giri dell'albero!!!
Già, peccato che uno sia in fase di compressione e uno in fase di scarico. Quindi non ci incastra nulla :wink:
Va bè non riesco a farvi capire che i tempi si dimezzano!!! Per ottenere lo stesso numero di espansioni!!
Non è che non riesci a farlo capire, è che non si dimezza nulla. Come suggerivi qualche post sopra, chiudiamo l'O.T. :wink:
Presentazione Panamera, foto ufficiali: Potete trovare tutte le foto qui Video ufficiale: [youtube]LFtZYVE5-0o[/youtube]
Il muso promette bene, ma poi la coda rovina tutto. Molto meglio una Rapide ma anche una Quattroporte...
è strana.. dietro non mi piace.. se dovessi scegliere una berlinona andrei di quattroporte, ma soprattutto di Aston Martin.. la nuova AM berlinona è stupenda