Non me ne vogliate ma per quanto Porsche ( ammesso che lo sia ) possa essere superiore a BMW preferirei di gran lunga la Bavarese.
Parlando di Porsche NON Weissach posso quotare tranquillamente. Tra l'altro BMW offre gli stessi contenuti a prezzi più vantaggiosi. Le Porsche Weissach invece sono un'altra cosa e da bimmer riconosco che sono 5 spanne sopra.
Come perchè? Suona ad orecchio diversamente. Inerzie del primo e del secondo ordine sono equilibrate per entrambi giusto? o mi son perso qualcosa?
Il 6 in linea fluidodinamicamente può funzionare come un boxer ( e nel caso dei 6 cilindri BMW è sempre così ) , dato che essendo in linea si possono collegare gli scarichi dei cilindri come si vuole. Il Boxer ha il vantaggio del bassissimo baricentro e dell'albero motore più corto , il 6 in linea quello di avere una sola bancata e quindi due soli assi a cammes invece che quattro, con risparmio di peso, di numero di componenti e di attriti . Dopo il CSL non è stato più aggiornato semplicemte perchè si era già arrivati al massimo sviluppo. Si trattava di progettarne uno completamente nuovo e per ovvie ragioni si è passati al V8 Nonostante sia ormai vecchio questo motore rimane ancora insuperato nella sua categoria, e penso che lo rimarrà per molto
Su questo non ci piove. Io però parlavo anche di utilizzo e di prestazioni sul campo. Sono entrambi molto piacevoli da usare, riconosco al Porsche un filo più di allungo. Ma come ho detto più su, è difficile estrapolare un motore dalla macchina su cui è montato per giudicarlo in modo obbiettivo.
Suona diversamente perchè gli scarichi sono diversi . La curva di erogazione non è influenzata direttamente dalla differenza di disposizione dei cilindri. Infatti sia i Boxer Porsche che i 6 in linea BMW hanno un'erogazione alquanto fluida e piena su un ampio arco di giri. Forze alterne di inerzia di primo e secondo ordine sono equilibrate naturalmente è vero, ma questo non ha niente a che vedere col suono nè con l'erogazione della potenza.
Lo sò, quando ho parlato di suono mi riferivo infatti agli scarichi per la potenza invece non conosco le leggi fluidodinamiche degli stessi, ma il fatto (credo) che sul boxer si debbano avere dei vincoli maggiori rispetto ad un motore in linea proprio anche per esigenze di costruzione o erro?
Il motore della GT3 ( gli altri non sono paragonabili ) ha un grande allungo infatti , nel senso che la curva di potenza rimane molto alta fino a poco prima del limitatore. Quello dell' M3 cala un pò oltre i 7200 , ed è quasi inevitabile data la corsa lunga che a quei regimi manda il pistone a velocità medie pazzesche . Però ha dalla sua una potenza veramente impressionante a regimi medi . Sono scelte fluidodinamiche
L'unico vincolo per il boxer sta negli ingombri laterali e nel fatto che non si può fare affidamento alla forza di gravità per il ritorno dell'olio dalle testate dato che il motore è steso . Il carter secco è quasi un obbligo
Oddio csl... Si... è vero... però la bmw si è avvicinata molto ad un gt3, ma non con m5 e m6, ma con quella famosa m3 csl e46...:wink:
L'M3 CSL è una gran macchina, ma per quanto mi stanno sulle palle le Porsche, devo ammettere che la GT3 è tutt'altra auto.
Il motore Boxer ha un fondamentale vantaggio, soprattutto per quanto riguarda il funzionamento a livello termodinamico, perche non c'è mai uno stadio a vuoto! Come nei nostri motori che ogni 2 attivi ci sono due stadi passivi! Invece il motore Boxer ha ogni stadio attivo! Quindi purtroppo hanno un rendimento termodinamico superiore!! Ma detto questo, W BMW, M Porsche!
La Panamera a prima vista sembra un grosso Cayenne caduto da un cavalcavia e appiattitosi tutto.....la fanno tdi?
In BMW a uno del forum, hanno detto che del e9x non faranno mai la versione CSL, poichè i limiti di miglioramento sarebberò troppo piccoli!!! l’acronimo tedesco CSL – Coupé, Sport e Leichtbau (costruzione leggera) Ma il vero mito è la M3 GTR con il un 4000 V8 portato a 444cv!!! Questo mostro, farebbe il C**o anche alla nuova e attuale M3! Vistoi che questo modello è stato messo in vendita per il pubblico, in versione limitata!! [link rimosso per violazione regolamento]
Allora possiamo definire come stadi attivi quello di compressione ed espansione, che sono quelli che danno a tutti gli effetti un lavoro al motore! Il motore normale a 4 tempi: 1)aspirazione 2)compressione 3)espansione 4)espulsione Il motore boxer, è un motore contrapposto, che si può paragonare a un motore 2tempi! Perchè a parità di tempo e cicli meccanici, compirà il doppio di espansioni!
Il motore boxer è come il 2 tempi ? Bella questa Quindi a parità di ogni altro parametro secondo te un boxer dovrebbe avere una potenza specifica doppia rispetto ad ogni altro motore a 4 tempi
Infatti la cosa non torna anche a me. Diagrammi di momento motore e cicli di carnot non si sovrapponerebbero mica?