[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

1. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Magari l'auto risulterebbe un tantino piu' docile nella guida di tutti i giorni, ma resta il fatto che e' comunque nuda e cruda, priva di controlli ed ABS, quindi alla prima manovra d'emergenza su fondo "difficile" avresti comunque il tuo bel da fare per tenerla in riga :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Rimane comunque la mia auto preferita da quando ero un bimbetto, ma e' quella che mi farebbe piu' paura guidare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

2. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Diventa veloce...alle volte perfino velocissima,ma sicura e/o facile da guidare..no,mai!

Una 930 abbastanza "famosa nell'ambiente del formula club Porsche è quella di Bruno,una belva blu pastello con circa 400cv,è imbarazzante vedere con quale facilità si bruci via le Gt3 in rettilineo,ma anche con quale facilità le gt3 lo ricalpestino in frenata e in percorrenza di curva.

E' una macchina senza mezze misure ,da rispettare ,altrimenti ti fà tanto fale.

3. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    ...mo ho ancora piu' paura...se possibile... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Magari lo sanno gia' tutti.

E' uno dei documenti chiave che chiedono per l'importazione/esportazione delle vetture.

E' interessante perche' tra le altre cose elenca i rapporti per ogni marcia, la coppia conica con i quali giocare sui vari siti come: http://www.volkshouse.com/volkshouse/utility/cambio.html

Oltre ai buffi modi di calcolare i cavalli tra i vari paesi europei.

Insomma, non serve a far le gare ma almeno a conoscere qualcosa di piu' della propria macchina.

Non so pero' se questi valori possano essere validi anche senza PK.

5. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Ti racconto due aneddoti divertenti.

1) All'inizio degli anni 2000 a Monza nelle giornate di circolazione turistica c'era sempre un arzillo signore con all'attivo sett'anni suonati,che girava con una 930 3.0 preparata Ruf,350cv, cerchio da 17 in magnesio ,freni grandi della 993,assetto specifico ..e tante altre modifiche,era imbarazzante come riusciva a strapparmi le portire in rettilineo,però in Ascari ero nettamente più veloce,al punto che quasi sempre riuscivo ad affiancarlo e a passarlo in uscita ,per poi arrivare dietro... già alla parabolica.....e il gioco continuava così per 5/6 giri di fila.

2) Qualche anno fà dopo una sessione di prove libere al Mugello ,il commensale di fronte a me a pranzo era Luca Cadalora ,che all'epoca girava ancora con la Mitsu bianca(la evo VII trasformata in IX),il quale mi disse:" bella la tua macchina,ce l'avevo anche io,l'ho presa in permuta alla mia 930 turbo,dopo un fortissimo spavento".

Dopo di che mi raccontò di quando tornando verso Modena una mattina all'alba,per schivare una vettura che si accingeva ad immetrsi sulla statale aveva rischiato di morire ,dopo un bloccaggio di ruote ,si era innescato un pendolo DX/SX ingovernabile.

Raccontò di come tornò il giorno stesso alla concessionaria e dopo aver appoggiato le chiavi sul tavolo del venditore disse,"io oggi vado via con quella".....una 964 carrera 4 con ABS.

Insomma la 930 con quei suoi parafanghi enormi e quell'aria da "ti spacco il c.lo" è forse la Porsche più affascinante ancora oggi dopo 30 anni,ma guidarla è un impresa non adatta a tutti.

può essere un arma micidiale ,ma in tutti i sensi ,sia per le sue prestazioni ,sia per la sua pericolosità.

Sono anni che fantastico di sostituire la 964 con una 930...ma per ora ho sempre rinunciato.:rolleyes:

6. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    :eek:=D>=D>=D>

7. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    posso chiederti una cosa? ma tu in pista con che macchina vai? bmw o porsche?

8. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Ho usato la 964 per 11 anni,poi solo ultimamente,dal 2009 in avanti ho iniziato ad usare la e46...dopo aver deciso di ritrasformare in stradale la piccola Porsche.

9. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    vorrei che mi dicessi che ne pensi della e46 in pista, mi e venuto uno strano pallino....

10. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Oh Niko, hai letto? la 930 è l'auto per te! :lol:

Minchia, dopo sti aneddoti la prenderó appena posso (Scala 1:10) :lol:

11. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Devi lavorarci sopra parecchio.

Da originale è discreta solo al Ring,nelle altre piste mostra limiti puttosto evidenti sia di assetto che di freni.

E' un auto sostanzialmete facile,con un motore dignitoso che ti permette di divertirti sia sul lento che sul veloce,ma comunque a parità di preparazione sempre più lenta della e92.

Personalmente ho messo mano all'assetto in maniera radicale,cambiando proprio tutto...e adesso inizio a divertirmi,anche se ovviamente per strada si salta e si sbatte in maniera incontrollata ad ogni buca o avvallamento.

Diciamo che per avere un auto veloce devi preventivare almeno un 10k euro extra di preparazione,tra cui l'indispensabile omologazione delle gomme con le misure del csl...altrimenti rischi di essere deluso.

12. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Doc, che ne pensi di questi corsi ?:http://www.porsche.com/italy/motorsportandevents/sportdrivingschool/drivingschoolitalia/sportscourse/advanced/

Mi stuzzica l'idea...

13. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    L'esperienza è sicuramente divertente,solo non vorrei che dato il prezzo elevato potesse essere riduttiva per te.

Se ricordo bene hai già qualche esperienza di gare con i veicoli Off-road,in tal caso le basi delle manovre di emergenza e del sotto/sovra-sterzo le conosci già ampiamente.

Passare la maggior parte del tempo a derapare e sgommare nel parcheggio per poi entrare in pista 1 ora al giorno(circa) diventa riduttivo,per chi sà già guidare discretamente.

In caso contrario se desideri ricominciare da zero ,la trovo un piacevolissima avventura.

14. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    In effetti ho esperienza e sensibilità su fondi molto scivolosi o cedevoli e quindi a relativamente basse velocità, non avendo però mai guidato su pista mi viene voglia di imparare qualcosa pure lì, specie staccate ed inserimenti.

15. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    E' vero che sono specialità diverse,però di solito quando uno è "capace di guidare

",lo è in tutte le situazioni,si tratterà solo di prendere confidenza con l'elevata velocità e con i trasferimenti di carico.

All'inizio sarai lento... ,poi con il tempo ,una volta presi i riferimenti inizierai a migliorare.

Per quello non vorrei diventasse uno "spreco di soldi",non vorrei ti tenessero a provare per ore manovre che già conosci.

Personalmente non conosco il programma specifico..però mi ricordo che il corso "base" di qualche anno fà,era veramente base.

Provare da solo? magari con qualche amico più esperto in affiancamento?

Insomma io ne faccio una questione unicamente economica,non critico assolutamente il corso Porsche ,quanto pittosto il prezzo,infatti se questo per te non è un ostacolo...allora buon divertimento....:wink:

16. Guest 100

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    doc, facci un bel corso (gratis) a tutti noi pipponi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ho visto(su Evo) l'RS 4.0...sbavo, ma quel muso non mi piace proprio, quelle luci a led le trovo per niente armonizzate con l'aspetto "simil-racing".

17. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Sai bene che sarebbe un onore ed un piacere essere con voi,per metter al vostro servizio quelle due "cacate " che ho imparato negli anni .....in realtà la mia vita è momentaneamente complicata,tra lavoro e famiglia ,trovo appena il tempo per scrivere queste quattro stupidate sul foro ,tra un cliente e l'altro.

Se penso a tutti i soldi che ho speso per preparare la macchina e a quante volte l'ho usata ...mi viene un mezzo svenimento...#-o](*,):mrgreen:

P.s. le luci a led ,mi fanno cacare,purtroppo per via del loro ridotto consumo ,credo diverranno quasi d'obbligo ovunque..:sad:

18. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    SEMI OT

...A proposito di corsi di guida "fai da tè"

Siamo al ring io ed un carissimo amico,uno di quelli che "guidano",....ma che "guidano veramente",uno che sale e scende da auto del calibro di Gt3 Rs e F430,io sono all'undicesimo anno di esperienza mentre lui è la prima volta che entra nell'inferno verde,per i primi due giri guido io ...e lui non apre bocca,anzi quando gli chiedo cosa pensi della nuova esperienza ...balbetta un"eeeeehhhh dammi qualche minuto perchè non ho parole..":mrgreen:#-o

Poi inizia lui,condividiamo la sressa macchina ,una arzilla M3 e36,gli chiamo tutte le curve e tutte le frenate ,gli spiego dove mettere le ruote e dove non andare mai... e lui inizia a seguire le mie indicazioni ,le segue talmente bene che alla fine del secondo giorno è velocissimo,molto più di quanto mi sarei mai aspettato,diciamo che tra me e lui ci sono circa 10 sec di differenza....una inezia,se considerimao la differenza di esperienza..e allora siamo nel classico caso "dell'allievo che supera il maestro".#-o

19. Guest 100

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Va bene, abbiamo capito perchè non vuoi farmi da tutor, per evitare altre situazioni del genere :cool:

:lol:

20. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ring Ring Ring...fine OT.

Condividi questa Pagina