[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog

[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ale, ci sei mai salito su un GT3 senza semislick?

    Ma cosa credi che sia? Mica è un Landini testa calda.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No, effettivamente l'unica cosa che ho provato (ma con la mia andatura da pensionato) e' stato un GT3RS.

    Figo ma non fa per me.

    A partire dai sedili, per passare all'alcantara, per non parlare dell'alettone.

    Le prestazioni non le considero neanche visto che mai scopriro' neanche lontanamente i limiti della mia.

    Aveva 4.000km e non aveva le semislick.

    L'unica che ha apprezzato i sedili e' stata mia madre che ha detto: e' piu' bella della tua e sono comodi i sedili. Solo non si possono togliere quei tubi dentro e quella mensola nera attaccata dietro?
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ok, l'Rs ha anche il volano più leggero. Vibra?
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Onestamente non mi sembrava, ma ero concentrato a non far danni.

    Comunque se lo faceva, io non me ne sono accorto. O perlomeno, era solo piu' rigida e secca della mia ma non credo che siano quelle li vibrazioni che intendete voi che ne sapete.
     
  5. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    La gt3 rs infatti non vibra e se ragioniamo in termini più semplicistici e adatti ad un forum di discussione tra appassionati che non ad un forum di tecnici ,è molto ...,ma molto simile ad una gt3 normale.

    Se le conosci entrambe , distingui alcui dettagli ,altrimenti sono molto simili.

    Sul fatto delle sportive da tutti giorni non mi pronuncio ,ma sul fatto che esistano sportive più o meno fruibili ,invece mi pronuncio eccome.

    Faccio un esempio banale:la mia e46 lavora su ammortizzatori orap regolabili con doppie molle coassiali appoggiate su ghiere regolabili,top mount regolabili,uniball..ecc,ecc..

    In autodromo, alle altre M3,quelle originali,gli giro attorno,ma per strada sono scomodo e saltello come sul tappeto elastico,inoltre quando piove l'assetto rigido impone una concentrazione costante,in ogni momento,perchè la macchina è da governare...sempre.

    Io la adoro..proprio così,ma in questo modo è diventata una sportiva assai poco fruibile.

    Ora i viaggi di trasferimento e le scampagnate sono molto meno divertenti...anche se poi quando si aprono le porte dell'autodromo inizia la "giostra"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2011
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti NON vibra. Il giorno che vibrerà forte un 6 cilindri boxer Porsche mi taglierò un dito.

    Ecco perchè si fa presto a dire che la gente vuole sportive per tutti i giorni ma all'atto pratico non c'è differenza di piacevolezza, confort e fruibilità tra la tua e un GT3.

    Le macchine le devono fare gli ingegneri non quelli del marketing che applicano lo stesso approccio alla 911 come al fustino di dtersivo per lavatrice.
     
  7. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Ecco dal mio punto di vista con il gt3 ci puoi girare tranquillamente e i sedili a guscio sono addirittuara comodi secondo me. Certo poi rimane il discorso delle prestazioni nel senso che a sfruttarla appieno su strada è da folli nel 95% dei casi.

    L'unico punto debole in effetti sono proprio le gomme. Andando al mugello due settimane fa ho trovato un'acquazzone violento dopo bologna e mi sono trovato ad andare a 60 allora con la macchina che non voleva sentirne di stare dritta e con i camion a 50 centimetri dal paraurti che mi facevano i fari.....:fear:fear
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non pensavo fossero così tremende sul bagnato.
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Diversi anni fa con Ricciarini (campione Clio Cup Italia) con un GT3 996 a dicembre siamo partiti da Arezzo, arrivati a Varano, lui ha girato tutto il giorno e poi siamo tornati a casa. Il tutto con tratti di bagnato. Non ricordo se avesse i P Zero o le RE040, comunque una gomma sportiva stradale. Per l'Appennino ai lati c'era anche la neve.

    Io sono tornato a casa senza schiena rotta e senza timpani sfondati nonostante 6 ore di macchina in un giorno. L'unico problema sarebbe stata la neve sull'asfalto, ma questo vale anche per una BMW non 4WD, eppure sono macchina "da tutti i giorni".

    Questa è la prova che non è meno usabile di un 997S, se poi la gente si fa dei gran film è un altro discorso, ma ha poco a che fare con la realtà delle cose.

    Ho avuto una Mini R53 con l'assetto, il GT3 a confronto è una Bentley. Però della Mini non si lamenta nessuno. Perchè?
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Allora da quanto capisco quelle sulla gt3 sono tutti discorsi da bar non veri.

    Solo perchè definita auto da pista, allora si dice che è scomoda a priori.

    Dovrei farlo vedere ai miei amici, che quando ho detto che avrei usato una gt3 come prima auto, mi hanno riso in faccia.
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non la usi perchè non ti va di lasciarla in strada, perchè puoi aver bisogno di caricare, ecc. Ma questo vale anche per una qualsiasi 911.
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Viste le mie esigenze di carico una 911 andrebbe anche bene, alla fine ho solo 21 anni. Poi ora ho una mini, che sotto questo aspetto non è il massimo.

    L'unica cosa sarebbe il lasciarla in giro, ma considerando che alla fine la uso solo il weekend sarebbe un problema "minore".
     
  13. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Cippy sta valutando una GT3? Informi Andreas. :vamp:
     
  14. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    La penso allo stesso modo, ma per quanto riguarda il volano bimassa si sta parlando di motori completamente diversi, hanno in comune giusto l'architettura. Se hanno messo un bimassa sui motori a carter umido ci sarà un motivo, e non credo che sia fottere il cliente facendogli cambiare un volano ogni 70.000 km... Hanno fatto un motore intero che va in pezzi, c'è molto più margine di guadagno. E' plausibile pensare che certe vibrazioni prodotte esclusivamente dall'M96 a carter umido, e non dal carter secco, con un monomassa non possono essere adeguatamente filtrate.

    La mia ad esempio produce una vibrazione molto forte in rilascio in corrispondenza dei 3000 giri, ed è un guasto comune, basta cambiare un supporto motore. Ma viene prodotta eccome.
     
  15. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Io ho avuto una RS 997 e con i sedili a guscio era un bella tavola da stiro, altro che Bentley. Il problema grosso erano poi i dossi, le buche e i passi carrabili perchè davanti sfregava ovunque.....usala in un centro città poi me la racconti
     
  16. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Attenzione, ho parlato di acquazzone violento. Non di strada bagnata. Sul bagnato le semislick non sono male ad andature normali (anche fino a 160km/h). Sono molto pericolose quando c'è acqua corrente o pozzanghere sulla strada, non essendoci canali nelle gomme l'acquaplaning è una certezza.

    Questo però è un problema delle gomme, non della gt3. Se una 997S montasse le semislick il problema sarebbe il medesimo.

    Per quanto sia un'auto utilizzabile anche tutti i giorni, non può per me assolutamente essere l'unica auto a disposizione a meno di sacrifici e limitazioni, perchè non ha possibilità di carico (se monti il rollbar hai solo lo spazio per due zaini) e non è pratica per via della ridotta altezza da terra (non mi azzardo ad esempio andare nei parcheggi sotterranei perchè toccherebbe ovunque).
     
  17. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ma la ctr yellow bird era base 930 o 964?
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Nessuna delle due, era su base Carrera 3.2, se ci fai caso è una slim body e non una wide. Per motivi di cx, fu fatta per fare il record di velocità.
     
  19. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Una cosa è partire una domenica ,senza impegni ,con un paio di amici ,tutti vestiti con cappellini e scarpe da guida e andare a farsi i fatti propri in allegria.

    Si và in pista ,si và al raduno,si và a pranzo...tutti i sacrifici spariscono di corsa...e allora l'assetto rigido non si sente più, anzi fà piacere sobbalzare ad ogni buca,lo spazio posteriore non serve,lo spoiler che gratta ovunque ,non gratta....insomma è tutto perfetto.

    Un altro è partire il lunedi e tentare il percorso ad ostacoli che ci porta verso una normale giornata di lavoro.

    Chiacchiere da bar? .....ma spero stiate scherzando?

    La gt3 è rigida,larga(la Rs ancora di più),non ha visibilità,perchè per colpa del roll e dell'alettone non si vede nulla dietro,sbatte lo spoiler ovunque,mancano i posti dietro e visto che campeggia al loro posto una selva di tubi ,non si in filano nemmeno le valigie ,ma solo borse morbide,ha uno strezo direttissimo e un'assetto specialistico ,che impongono attenzione alla guida sempre.

    Altro che chiacchiere da bar,uno può scegliere di andare a lavorare anche con una 1098 preparata,il mio vicino lò fà tutti giorni,ma nulla toglie che il mio scooter sia molto più comodo e versatile.

    La gt3 è una macchina fantastica,difficile .....ma fantastica.....però, usarla tutti i giorni è una gran rottura di scatole.

    Quindi...si può usare tutti giorni?

    Ovviamente si! come tutto del resto,però non è versatile come una 997S e questa non è un opinione ,è un dato di fatto.
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè te l'M3 la usi sempre?

    Io con la mia ci farò 4.000Km l'anno, ed è una station. Ho la Mini, ho l'X3.. per la vita di tutti i giorni esistono le utilitarie e i suv se non sono enormi e non abitate in città.

    Gli scarponi da sci li usi tutti i giorni? E la doppietta per andare a caccia? Esci col fucile e la cartuccera?
     

Condividi questa Pagina