[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog

[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

1. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Infatti sono condivisibilissime considerazioni personali.

Poi ci sono alcune considerazioni oggettive come quelle mi portano a dire che una 99x cabrio dinamicamente è peggiore di una 99x coupe.

Ma siccome anche queste, potrebbero essere di nessun interesse nella eventuale scelta di un modello rispetto ad un altro,mi limito a riportarle senza per questo pensare che siano importanti.

Se avrai occasione di guidare una carrera S senza power kit e senza assetto ti accorgerai subito che sono macchine abbastanza diverse,se poi la guidi cabrio noterai anche differnze comportamentali evidenti.....con ciò non esprimo giudizio su quale sia migliore o su quale prenderi io,ma enfatizzo che la diversità esiste.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.028
    22.843
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Domanda da ignorante... Mentre credo che saprei "apprezzare" (che non necessariamente potrebbe voler dire gradire) la differenza tra i due assetti, secondo te anche una capra come me potrebbe accorgersi nella guida "in strada" la differenza tra una coupe' e una cabrio (ovviamente nel caso di modelli derivati)?

Te lo chiedo senza malizia. Le uniche cabrio che ho avuto sono state la MGF (e non esisteva una sorella coupe') e la Z4 E85 (nata "prima" della sua gemella con il tetto)

A 1 persona piace questo elemento.
  3. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    DOC hai ragione non ci siamo capiti...:wink:

E' solo che ho storto il naso alla frase "a cosa servono 400 cv per fare strade di collina"

Nel senso che già un'auto sportiva è un'oggetto irrazzionale cioè:

Non è di vitale importanza

Non è comoda

Ha costi di gestione alti

Non è una lama da pista come le vere auto da Track Day

Quindi è qui che entra in gioco il fattore emozionale, la voglia di possedere un oggetto particolare, in tiratura limitata che anche tra 20 anni sarà un'auto che farà girare la testa all'intenditore di auto:wink:.

Inoltre non pensare che la mia coupè sia una lama...](*,)

Motore OK Freni OK ma l'assetto per una giornata di pista non è assolutamente all'altezza[-X

Poi logicamente tu hai ragione che tutte queste cabrio che nascono come coupè anche con tutti i rinforzi di questo mondo non saranno mai dinamicamente performanti come le cugine coupè ma la base del telaio e le doti dinamiche rimangono più che sufficenti per un'utilizzo stradale nell'80% dei casi:wink:

Inoltre secondo me come valore residuo e affidabilità del motore siamo su altri livelli, mai sentito un motore turbo saltato. Certo nello sforzo economico c'è una forbice di 20k che non sono pochi ma ti assicuro che le due vetture non sembrano neanche lontane parenti:cool:

Come vedi per mamma Porsche ha senso anche fare la 911 turbo cabrio ..... basta che non si metta a fare anche la GT2 RS cabrio ](*,)](*,)](*,):lol:

Ale + Rep

Con questa frase hai spiegato nel modo più esaustivo la nostra irrazzionalità nel comprare questi oggetti... =D>=D>=D>

4. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Adesso si! sicuramente!

Dopo aver portato in giro la tua ,se salissi su di una cabrio noteresti innazi tutto il ritardo con cui arrivano gli ordini impartiti sul volante e la diversa torsione del telaio sulle sconnessioni.

Con l'affinare delle capacità di guida ti accorgeresti di una maggiore difficoltà della cabrio nel riallinearsi dopo una manovra brusca e la minor disinvoltura nel cambio di direzione.

Attenzione perchè con questo non voglio denigrare assolutamente le versioni cabrio ,che ripeto rimangono tra le cabrio più toste prodotte,ma assai diverse dalle analoghe coupe.

Per quanto riguarda la Z,ti chiedo invece se hai guidato la Coupe?.....perchè solo in tal caso è possibile il paragone.

5. Ale_72

57.028
    22.843
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    No, considerando che a velocita' autostradali era ben piu' leggera e meno stabile della MGF, troppo maschia (almeno c'e' chi definisce cosi la guida della Z4, per me era solo progettata male) e con uno sterzo comunicativo come una moglie incazzata, non ho mai avuto lo stimolo/la voglia/l'interesse di provare il coupe.

Invece una 997 cabrio mi attira ed incuriosisce.

Magari prima o poi capitera'.

6. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Mai detta questa frase,in questi termini,non sono proprio nelle condizioni per farlo,visto che guido una e46 con il doppio dei cv che hanno normalmente,giro quotidiamente con uno scooter da quasi 80 cv e porto la famiglia con una Volvo che fà delle fiamme di 40 cm fuori dagli scarichi.

Ho posto l'accento sulla reale necessità di avere quei cv su di una cabrio ,su di una strada di collina...era una riflessione ,che sfociava con una domanda.

se la risposta è SI...come dicevo prima ....allora io la condivido.

7. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    ..ecco visto che siamo su di un forum Bmw, evito di dirti cosa penso della Z4 (non coupe)

La versione copue invece è difficile da guidare ma micidiale se in mani esperte.

8. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Faccio un inciso: è molto probabile che se tu guidassi un'altra 997 uguale alla tua troveresti delle differenze, piccole ma avvertibili. Motivo? Angoli diversi, gomme diverse, pressioni diverse, silent block più o meno allentati, ecc.

Detto ciò e per rispondere alla tua domanda, andrebbe specificato se si tratti di auto in cui il tetto sia una struttura portante oppure no. Il grosso della differenza (insieme al peso) la fa questo particolare. Voglio dire che probabilmente la differenza tra E92 ed E93 è più marcata che non su tra un 430 berlinetta e una 430 Spyder.

9. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Giusto! >:>

L'aspettativa è di un po' superiore a quella di non essere bronchitica come il 200 Kompressor. >:>

Condizioni di utilizzo: 10,000km ca., principalmente w.e. e notti d'estate (:vamp:); strade interne e litoranee, rare volte a Bari città, poi panoramiche e cronoscalate in notturna (tappa Fasano-Selva >:>); forse 1 viaggio ogni 2 anni.

Giusto! >:>

Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2011
  10. Ale_72

57.028
    22.843
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Sei troppo fiducioso nella mia sensibilita' :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non so se me ne accorgerei...

Chiaro. Il discorso non fa una piega.

Grazie!

11. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2011
  12. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    scusa andreas ma oramai con poco di più ti puoi prendere una 997 turbo....non so se hai un budget, ma a questo punto spendere così tanti soldi su una 996 forse non vale la pena...imho naturalmente

13. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    In effetti quel Turbo S mi andrebbe oltre il budget. >:>

14. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    se non hai fretta secondo me tra 12 mesi a quel prezzo trovi le 997...

15. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Ecco mo l'hai fatta fuori dal vaso...:lol::lol::lol:

Un'auto così rara non mi fiderei a comprarla in italia figurati in belgio](*,)

Inoltre ha troppi kilometri:wink:

A 50 una turbo cabrio ci pùò stare ma a quella cifra rinuncia alla permanente e con poco più vai di 997 turbo coupè:lol::lol:

16. *claudio*

*claudio* Secondo Pilota

636
    39
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    GLC Coupè 43 AMG
  17. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
  18. *claudio*

*claudio* Secondo Pilota

636
    39
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    GLC Coupè 43 AMG
    Andreas non tiene informati i suoi fan >:>

19. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Fra domani e dopodomani Andreas dovrebbe finire il primo giro di telefonate e poi apre il topic. :vamp:

Comunque fino a tutto Giugno Andreas è impossibilitato a fare gite, quindi è un sondaggio della situazione.

20. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    questa è davvero bella, ma anche cara!!

Condividi questa Pagina