[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog

[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

1. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Questo è da anni il mio sogno segreto..aspetto con ansia che il salvadanaio sia pieno per portarmi a casa una 930 a costo anche di sacrificare la 964..però purtroppo, ormai stanno cresecndo di prezzo e la rincorsa diventa assai ardua ..anzi probabilmente impossibile.

la 911 turbo o 930 è una macchina per veri esperti della guida,una di quelle macchine che inevitabilmente si ama o si odia.

io ovviamente la amo ,ma non nego che guidare una 930 sia una vera impresa,una impresa ardua anche passeggiando ad andature moderate,perchè la pochissima coppia disponibile a regimi "sotto turbo" la rende " veramente morta e incapace di affrontare le classiche manovre di recupero in caso di difficoltà.

la successiva entrata in coppia e il conseguente calcio nella schiena invece mette a dura prova coronarie e sistema cardiaco in genere,perchè la 930 non solo si accuccia e spinge come una "bestia " come le altre Porsche impennando il muso,ma sgomma anche come un'assatanata,derapndo quà e là in maniera casuale e imprevedibile.

Considerate che una 911T 3.0..roba da "appena 260 cv,accelerava da 0-100 in 4,7 secondi con le pirelli indecenti da 225 al posteriore(davanti eramo più piccole)...praticamente le gomme di una 120d,ma molto peggiori come mescola.

Detto ciò, posso assicurare che una 930 3.0/3.3 adeguatamente assettata e gommata è una delle esperienze di guida più" favolosa" che abbia mai avuto,sembra di essere su di una attrazzione di Gardaland,con una accelerazione spaventosa e una tenuta di strada a dir poco ottima se consideriamo l'epoca con una frenata almeno sull'asciutto da vera super-car.

La mancanza dell'ABS la rende difficilissima ,anzi.... sconsigliata quando piove o semplicemente non splende il sole,così come il suo cambio duro , legnoso e dall'escursione lunghissima,la rendono molto ostica per chi non ha esperienza diretta su quelle vetture ,infilare una seconda al posto della quarta non è così difficile...

Ovviamente la 930 non ha assolutamente la poliedricità di utilizzo tipica delle Porsche in genere,è vivamente sconsigliata come auto per l'uso quotidiano ,ma non la consiglierei nemmeno per utilizzo pista a mano di non essere "malati di mente come me":mrgreen:....nonostante ciò ci sono alcuni personaggi molto noti nell'ambiente del Formula Club che la utilizzano da anni nel campionato con risultati a dir poco eccezzionali!

2. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Andreas ti prendi una 996:-k??

Non conosco assolutamente il budget ma secondo me aspettando ancora qualche mese (l'uscita della nuova è ormai li che bussa alla porta) troverai una marea di 997 Mk1 ad ottimi prezzi che inevitabilmente avranno un calo fisiologico. Alla fine la 997 quantomeno esteticamente è un bel passo in avanti. La 996 se non vestita da Gt3 non la digerivo già all'epoca. Non mi piaceva neanche la gt2.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2011
  3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche secondo me le 997 tra molto poco si abbatteranno di parecchio, specialmente le piu' fresche (almeno in valore percentuale).

Io intanto venerdi vado a farmi abbattere dal "tagliando grande". Vedremo di che morte morire.

4. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A me la 996 piace solo nella versione con fari similovali, e possibilmente paraurti anteriore 4S/Turbo.

La 4S esteticmente era la mia preferita.

Sul motore, sono riuscito a fonderne uno di quelli già sostituiti, quindi non mi fiderei troppo...

5. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Al 75% sì. :vamp:

Col budget di un 4S Cabrio già si trovano le prime Carrera 2S del 2005, ma Andreas vuole il 996 proprio per l'estetica. Ne è innamorato, per l'eleganza, la pulizia, il fascino, la morbidezza. Quella morbidezza nelle linee della carrozzeria e degli interni che rendono la 996 C2 MK1 la Carrera più elegante mai allestita, pur essendo, per note ragioni, la meno desiderabile.

L'interesse c'è già da anni, all'inizio valutai una 996 4S Coupé con Garanzia Approved sulla quale però non si trovò l'accordo, ed ora, dopo 5 anni di SLK, il fattore convertibile è diventato primario. Non ho concluso per una C2 40 Jahre perfetta proprio per quel fattore, nonostante la trattativa partisse da ottime basi.

Ora sono alla ricerca di un 4S Cabrio manuale.

In quelle versioni nemmeno io. La 996 era troppo elegante per essere allestita GT.

E qui Andreas avrebbe bisogno di informazioni e consigli. Perché l'opzione B c'è, ma non ve la dice. :vamp:

In effetti continua a non spiegarsi le varie MK2 3.6L con motore sostituito.

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  7. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Capisco, allora se hai il pallino per la 996 nulla da dire:mrgreen:. A quel punto cercherei una bella Turbona.

Comunque io ho una idea per l'opzione B...

8. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Da possessore di 996tt :cool: ti posso assicurare che è una vera bomba, esente dai vari problemi di 996 e 997 MK1 e Mk2, con i controlli elettronici "giusti", più di una 993 turbo Widow Maker" e meno di una 997 turbo "Ultra Soft" :lol::lol::lol:

Se ti serve qualche dritta fammi sapere:wink:

9. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Non devi sponsorrizzarla a me, ma al buon Andreas. Io l'unica Porsche che comprerei oggi sarebbe una 997 RS per gusto personale Mk1 o una Gt3 liscia. Per il resto ho una fede da mantenere:mrgreen:

10. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    >:>

L'idea c'è, ma nebbiosa; bisognerebbe aggiungere un 10,000 euro, ma secondo me come macchina sarebbe un po' troppo, in tutti i sensi...
    Andreas è curioso, perché quella che ha lui è vergognosa. :vamp:
    Il problema in questo caso è che fungerebbe non di rado da prima auto. La 635 è quasi sempre in giro per luoghi inesplorati con mio padre, e le altre macchine in garage sono peggio anche di una Turbo.

11. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io la butto li, anche se puntualmente ed anche ingiustificatamente arriveranno insulti. Penso la vettura meno considerata degli ultimi anni. Io ho fatto tanti tanti km su questa vettura oltre ad aver fatto un corsa di guida veloce su neve. Macchina veloce, bel motore, buon cambio, assetto ottimo. Insomma un gran bel giocattolo, criticato per me solo e spesso per pregiudizi.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=190987759

12. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    =P~

13. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Già considerato. Terrorizzato in negativo dai consumi. In positivo dal sound. >:>

Quella linkata in realtà la dovrei andare a vedere, perché dovrebbe avere la pelle totale (non sopporto la tela sintetica della GranSport).

Ma i 6 km/L li fa? :-k

14. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    A me fa impazzire, ma la prima versione, quella con gli stop a led per intenderci.

E' un'auto che mi fa veramente sangue.

15. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ne ha una Chiappini a Sarzana in vetrina... 8-[

16. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io parlo unicamente di Gransport perchè le "normali" non mi facevano impazzire nè di cambio nè d'assetto e quella l'ho messa apposta perchè nella tua zona. A me ne diedero una per un paio di settimane, che poi portai su al corso di guida veloce che era da panico assoluto.

Bianco Fuji, cerchio brunito, interno pelle totale classico maser bicolor blu e bianca.

Mentre ad un mio amico una più elegante esterno bordeaux, interni bicolo beige e bordeaux, un salottino.

La vettura è veramente divertente, non ha problemi ed oggi oggettivamente la porti a casa relativamente con poco.

Per i consumi purtroppo in quelle settimane non feci molta attenzione:mrgreen:. Di certo non fa i 15 con un litro, ma non penso sia tanto distante da una Turbo.

17. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Si ma era anche un discreto chiodo, come non amavo la V8 normale, troppo da signorotto.

Sulla Gransport invece fecero un lavoro fantastico sia a livello di handling che a livello meccanico. Cambiocorsa velocizzatto ed interessantissimo ancora oggi, erogazione diversa più appuntita ed aumento di cavalleria, uno sterzo molto più sincero. Ho fatto tanti di quei traversi su quella macchina che non me la scorderò mai.

18. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Nera con nero è, secondo me, la sua configurazione.

Ma, in ordine di importanza, ha 2 problemi:

1) Non è manuale;

2) Non è cabrio.

Poi saremmo a livello Turbo, con fruibilità più limitata e con consumi e manuntenzione di livello un po' più alto.

19. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    La 3200 compressa è senza dubbio la più bella, ma siamo di nuovo nell'ordine di cose della 996 MK1. La 4200 aspirata Cambiocorsa è dotata in assoluto di uno dei peggiori cambi mai visti, una cambiata uno strappo.

20. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    per la mia modesta esperienza posso assicurare che le 996 3.6 usate in maniera corretta e magari tenute al di fuori degli autodromi non hanno particolari problematiche,se non le medesime di qualunque altra auto sportiva,sicuramente è meno affidabile di una mondeo 1.8 o di una 993 ,ma almeno ugualmente rispetto a tutte le altre auto ad alte prestazioni contemporanee.

I vari problemi di pescaggio del lubrificante si verificano solo in alcuni casi limite ..e solo con gomme semi-slick,per cui altamente difficile vedere una 996 "sfumacchiare"con l'olio di recupero se non tirata per il collo.

Personalmente trovo la 4S 996 un'auto bella ed equilibrata,non velocissima ,ma sicuramente divertente e perfino discretamente comoda.

Condividi questa Pagina