[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog

[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

  1. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Grazie dell'amorevole ricordo. Comunque sì, diciamo "in odore" di GT3 997 (dai tuoi post capisco che la 996 la piallerei da qualche parte prima di conoscerla), anche se un odore che sento arrivare da lontano, molto lontano e chissà quando...
     
  2. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    ecco io non sono sicuramente un pilota però mi pare che far andare la gt3 997 non è proprio uno scherzo. All'inizio giravo con tempi peggiori dell'M3 e solo dopo 6 mesi e 8.000 km (molti in pista) inizio finalmente a sentirmi a mio agio.

    Mi piacerebbe un giorno provare una 996 gt3 per capire se è davvero molto più tosta da domare

    PS: la 997 a mio parere è mooolto più bella esteticamente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2011
  3. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Andreas invece ha bisogno di una 996. :vamp:
     
  4. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    non sbagli in ogni caso, l'importante è trovarla del colore adatto. Grigia è un po' banale secondo me....:wink:
     
  5. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Beh,no ,non vorrei aver creato un alone di misticismo che in realtà non esiste ,la differenza c'è ...è tangibile ,ma non abissale.

    la 996 è decisamente più vecchia e meno raffinata,è più improvvisa e più diretta,però anche parecchio meno potente e anche un pò meno frenata.

    Sul rettilineo al Mugello ,una 997 in coda ad una 996 da dietro passa davanti(vetture originali)...poi sul guidato dipende tutto da chi c'è ai comandi.

    La 996 che preferisco ormai l'avrete capito è la prima Cs,che ritengo la "più gt3 di tutte"...ma d'altra parte uno che si ostina a guidare una 964 di ventun'anni fà ,cosa volete che vi dica....#-o:lol:
     
  6. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Parto con un aneddoto:

    Al primo Wake Gt ...ma proprio il primo in assoluto partecipiamo io ed un carissimo amico con la sua macchina ,una 997 gt3 rs Mk1 nera (Quella che prima era di "Manu" per intenderci) e dopo aver fatto alcuni giri al suo fianco ...giusto che capire di cosa fosse capace quella belva ,decido di passare al volante.

    Parto... e trotterello tra i cordoli cercando di prendere confidenza,piano, piano inizio ad esplorare la zona alta del contagiri e poi mi dico:"o.k. adesso sono pronto ...iniziamo a fare sul serio".

    Imposto con decisione l'ingresso in parabolica e apro con circospezione il gas aspettandomi perdite di aderenza e derapate ....ma non avviene nulla di ciò ,perchè la macchina si proietta a cannone fuori dalla curva ed inizia a prendere velocità ...una velocità mostruosa..200..220..230..240....poi ancora..fino a che capisco che è ora di tentare una super staccata...mi hanno raccontato di una frenata da mille e una notte ed è arrivato il momento di provare.

    Ecco ci siamo.. pesto sul freno e al tempo stesso inizio a buttar dentro le marce in scalata..:colpo di gas... e V....colpo di gas...e IV...colpo di gas ...e III.....colpo di gas... e II sempre frenando al massimo della potenza.....sono quasi pronto ad impostare...MA????

    La prima variante non c'è...è avanti 50 metri #-o,con le mie abitudini e i miei riferimenti avevo frenato decisamente troppo presto.....

    Il propietario della macchina seduto accanto a me se la ride di gusto e mi apostrofa con un amichevole..."che p.i.r.l.a.....":lol::lol: ,ma cosa credi ?? di guidare una M3 ?

    Poi.. giro dopo giro,passo dopo passo ,ho capito come comportarmi e dove frenare...cioè molto,ma mooooolto più avanti..:lol::lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2011
  7. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Guarda io son dell'idea che qualsiasi auto di un certo livello, vada capita, studiata con giudizio, step by step, perchè èvero aumenta l'elettronica, aumentano le forme di assistenza alla guida, ma quando devi andare forte parliamo sempre di bestie che richiedono tanta, tanta esperienza.

    Poi se in più metti nel conto che le "culone" si guidano in una maniera totalmente diversa da tutte le altre auto e capisci da dove ti derivavano le tue difficoltà.

    Io probabilmente se cercassi di guidare forte una Gt3 sarei in forte soggezione, come se metto il sedere su una qualsiasi V8 centrale Ferrari mi sento quasi a casa. Perchè il feeling lo crei solo ed esclusivamente con il tempo.
     
  8. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    E' un piacere sentir parlare dei veri appassionati come voi!

    Specie di Porsche,sarà per le forme femminee,sarà perchè sulla carta nascono sbagliate oppure perchè sono rimaste simili in più di 40 anni,ma hanno un fascino su di me che nessun'altra auto ha.

    Ma sull'affidabilità delle nuove

    Componentistica di scarsa qualità oppure anche guasti meccanici più frequenti?Lo chiedo perchè leggendo qui e là(Porschepassion),ho sempre visto descritto il monoblocco GT1 come a prova di bomba!

    Sull'ultima affermazione sono d'accordo anche io,se dovessi spendere più di 20 mila euro per un'auto divertimento,andrei su di una Porsche air cooled(e si può dire ce ne siano per tutte le tasche,dalle 3.0 SC fino al 993 GT2:mrgreen:).
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ti accontento, su un altro forum è calato il silenzio ala vista di questa:

    http://www.ruf-automobile.de/en/Pors...ort-.59aa0.php

    Il monoblocco è quasi a prova di bomba, io sapevo che sul GT3 996 è deboluccio il cambio.
     
  10. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.203
    2.387
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La visione a velocità normale fa veramente impressione...
     
  14. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    ....e hai ragione ,tra l'altro, assolutamente da evitare il kit per accorciare i leveraggi,che ne compromette ulteriormente l'affidabilità.

    però parliamo di uso gravoso continuato.....
     
  15. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Parli di tutte le 996? Utilizzo stradale no pista, invece, è consigliabile?
     
  16. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    No ,non sono sato chiaro.

    I leveraggi corti sono sempre sconsigliati,portano ad un usura superiore e a probabili impuntamenti.
     
  17. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    :eek:

    Questa non la conoscevo(e 2:mrgreen:)!

    La stessa potenza del 997 GT2,ma senza elettronica,VGT,freni carboceramici..deve essere spaventosa!

    Rimanendo in tema di spaventi,chi ha esperienza sul 930 turbo?

    [​IMG]

    Letto della rete,fa impressione sapere che ha il motore ancora più arretrato delle altre 911,mi pare 4cm,per farci stare la trasmissione dedicata.

    Ciò mi fa pensare che sia l'estremizzazione del comportamento,diciamo infido,delle 911:-k.
     
  18. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ma Andreas li vuole. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque, domanda definitiva prima di iniziare la caccia (penso per la stagione estiva):

    Affidabilità gruppo motore-trasmissione 996 3.6L? Perché oltre alle MK1 3.4L vedo molte MK2 col motore sostituito?

    Poi, problemi noti su 4S?

    Optional consigliati? E, soprattutto, dove trovo l'allestimento di serie del 4S (gli unici cataloghi che possiedo sono quelli della MK1 e della Turbo >:>)?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2011
  19. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Andreas sa che la fama di quell'auto è riscontrabile sugli alberi attorno ai quali la gran parte degli esemplari si avviluppò. La restante parte scomparve in vari trafori autostradali nel resto d'Europa. >:>

    I pochi esemplari superstiti (>:>) sono ottimi investimenti, soprattutto le rare 3.0L (la prima Turbo), dato il valore attualmente basso e la sicura rivalutazione futura. In verità la rivalutazione era già attesa in questi anni, ma la crisi economica ne ha compromesso le previsioni.

    Il problema maggiore non era la posizione del motore, in effetti più arretrato, ma il turbolag vecchia maniera, ossia brutale. Entrare in curva sotto i 3,000 rpm esponeva a rischi gravissimi, talora fatali.

    Da quello che mi è stato riferito (non l'ho mai guidata), in assoluto la 911 più infida mai costruita. Perché non era sincera e prevedibile come le Carrera, partiva autonomamente nelle condizioni più assurde, e non c'era modo di riprenderla. Pressoché incontrollabile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2011
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 930 era il dragster assoluto. Ce l'aveva un mio amico, tantissima spinta ma come handling non era chissà cosa. Per capirci, un Carrera CS (231cv) era probabilmente favorita sul misto.
     

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