[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog

[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

  1. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Leggendo quà e là ho notato che esiste un pochino di confusione su alcuni modelli e su cosa rappresentino in realtà.

    Specialmente quando si parla di Gt3 si tende a generalizzare e a portarla sempre e comunque come esempio tra le migliori Porsche mai costruite ,ma non si parla mai della destinazione d'uso e dei suoi limiti.

    Passando dai forum delle utilitarie ,fino ad arrivare a quelli delle super-sportive ,il coro è unanime :"se solo avessi i soldi entrerebbe nel mio garage!"...e allora andiamo a vedere cos'è di preciso la gt3....o almeno come nasce la Gt3.
     
  2. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Alla fine degli anni 90 i track day erano una realtà molto rara in Italia,le date erano poche ,qualcosina a Monza ,qualche altra ad Imola....e per il resto quasi nulla.

    Per gli appassionati che volevano esprimere in pista il loro talento, esistevano i campionati veri e propri ,monomarca e non ,che comunque richiedevano già allora un dispendio di capitale notevole.

    Proprio Porsche che ha sempre avuto un attenzione particolare per il proprio cliente dall'indiole corsaiola decise di proporre una vettura che riproponesse in chiev moderna la purezza e l'efficacia dell vecchie 2.7rs e della più recente 964 rs.

    Le antecedenti 993 Rs e gt2 ,favolose dal punto di vista estetico avevano lasciato parzialmente delusi i clienti più sportivi ,la prima accusata di non essere abbastanza graffiante e prestazionale ripspetto alla progenitrice 964 e la seconda troppo difficile da guidare per i comuni mortali.

    Ecco che la Porsche si presentò con la sua nuova "arma" una vera sportiva pura ,da cui, come recita il nome sarebbe poi derivata la variante da corsa che avrebbe partecipato e vinto la omonima classe Gt3 del campionato GT.
     
  3. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Ma facciamo un passo indietro....: cosa proponeva il mercato automobilistico in quell'anno?

    Una Scorsa veloce ai listini può chiaramente dimostrare che non vi era traccia di nulla simile,Ferrari attraversava forse il suo periodo più buio,Nissan schierava la 300zx,Mitsubishi la 3000gt,Bmw la M3 e36,Mazda ha la Rx7,in Lotus l'arma da pista si chiama ancora elise ,perchè exige /340R e simili arriveranno solo dopo,in Lamborghini c'è la mostruosa Diablo Sv che per essere guidata forte necessità di vero talento ,ma se non vi chiamate Moccia ,Babini ,Schiattarella ,consiglio vivamente un bel rosario al collo e un santino nella mano.

    Insomma a parte alcuni prodotti artigianali di dubbia affidabilità la gt3 996 mk1 è la macchina di gran lunga più veloce che un appassionato possa guidare, sia su strada che su pista.

    Oggi una 997 gt3 liscia o rs che sia deve lottare con una infita schiera di degni avversari ,458,gtr,R8 gt,gallardo superleggera....ma all'epoca non vi era nulla di così tecnico e specialistico,ma soprattutto di così efficace....continua....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2011
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    'Spetta un attimo. Sai che ho la massima stima per le Rennsport, però non è corretto dire che al debuto del 996GT3 la Ferrari fosse allo sbando: hanno un 355 e il Modena sta per arrivare di lì a poco. Il 355 non viene mai considerata perchè come hai giustamente ricordato pochi la portavano in pista e quasi nessuno aveva idea di come guidarla e come settarla. Ma un 355 non è lontano dal potenziale di un GT3.

    Chiedi ad Andrea che conoscerà sicuramente i fatti, ma ci fu un Varano prenatalizio ai tempi con Akuma che col 355 girò sugli stessi tempi di Albi col GT3 (uno che faceva la Targa Tricolore e andava forte) e di Zanza con la super Elise volumetrica.

    Ps: l'equivalente del GT3 in BMW era l'M3 E36 GT.
     
  5. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    .....e fino a qui sembrano solo rose e fiori,ma in realtà la 996 gt3 è si una delle migliori Porsche mai costruite,ma non per tutti.

    la Gt3 è dura,è spartana ,è rigida,è rumorosa e persino scomoda.

    Chi ha deciso di sceglierla nalla favolosa versione Cs (una sorta di Rs dell'epoca) si ritrova sedili sportivissimi avvolgenti e poco imbottiti e una mezza centina di roll-bar che impedisce l'alloggiamento dei bagagli .

    Parliamo di un auto a due soli posti che sulle strade dissestate salta e sbanda come una vecchia 323 e21 ,con uno spazio abitabile dimezzato rispetto alle normali 996 e con un'estetica da race che ti pone costantemente sotto gli occhi e le critiche di chiunque.

    Viaggiare ,anche solo per raggiungere un autodromo con una gt3 richiede un pelo di sacrifico e di "fisico",certo ora ci sono aria condizionata e servo sterzo ma le geometri e il differenziale spinto la rendono la guida ,molto di "polso",non ci si può tanto distrarre in quanto rilassandosi su fondi non perfetti come la pista è assai facile perderne il controllo anche a bassa velocità.

    Quindi se si cerca una VERA sportiva ,con tutti i pregi e i difetti che ne derivano,una macchiana che dopo oltre 10 anni, ancora vende cara la pelle contro le moderne e super tecnologiche auto di oggi ,una macchina con cui supplicare un massaggio alla schiena dopo una trasferta in Germania..allora dovreste fare spazio nel box per una 996 gt3...altrimenti prendete altro perchè la prima e irripetibile 996 gt3 Cs non è roba per tutti.
     
  6. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Marco l'M3 e36 gt nonostante quello che si dice è fermo ,ti ricordi Mac ?

    Lui lo ritengo un super manico e andava circa come la mia 964.....non dico altro

    Per avere i tempi di una gt3 cs a varano serve una 355 Chellenge ,anche ben preparata,ti ricordo che Luca con la mcchina di Alex a Varano gira in 1'15" basso con merd.osissime Pzero corsa.

    Il 360 arrivrà l'anno successivo,così come l'exige....

    L'elise volumetrica invece non mi interessa.....anche la sierra di Scanzi girava come la Gt3 del Tosti .....ma non era proprio di serie....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2011
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ho avuto modo di fruire spesso di giretti su questa macchina.

    Scomda?? Dipende. Se ci rivolgiamo al pubblico vasto degli automobilisti tutti (le mamme incinte, i grassoni americani da 200Kg, ecc ecc) è scomoda, se parliamo come dovrebbe essere tra appassionati io dico che è anche molto comoda. Le CS coi sedili a guscio contengono bene e non sballottano in curva stile Citroen CX.
     
  8. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
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    22.774.419
    5er...
    senza quastionare sul significato oggettivo di "comodo" perchè servirebbe un testo di parecchie pagine ,ti dirò che conoscendo abbastanza bene la mcchina in questione posso affermare che è sicuramente più scomoda di una M3 ,di una Carrera S,di una 360 liscia e di tantissime altre machine che ,ovviamente hanno un carattere meno pronunciatamente pistaiolo.

    Il fatto che la ritenga una vettura eccellente ,non mi fa dimenticare che è "scomoda"....una scomodità che infatti sulle successive versioni 997 è stata in parte attenuata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2011
  9. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Signori da questa parte faccio lo scolaretto e vi faccio una domanda della serie "sentito dire" perchè di Porsche ne capisco meno di 0. Spesso parlando con amici porschisti e non viene fuori sempre la stessa frase: "l'equilibrio portata al limite e lo spirito, la natura racing della 996 Gt3 RS ancora oggi son superiori alla sorellona 997 GT3 RS mk1".

    E' vera questa affermazione che la 997 Mk1 ha perso un po' le caratteristiche tanto lodate della 996 RS o son solo rimpianti nostalgici come tra M3 e92 ed M3 e46??

    Grazie in anticipo per la risposta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2011
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per come la vedo io ogni GT3 nuova è stata un miglioramento rispetto alla vecchia. L'unico momento in cui Porsche su un modello Rennsport non ha spostato l'asticella in alto è stata col 993Rs che rispetto al 964 era solo più moderna come look.

    Ma le altre sono state tutte dei capolavori assoluti.

    Ho detto assoluti perchè volevo differenziare da BMW dove una M3 E92 è un capolavoro se pensiamo al peso, ma non è un capolavoro affatto rispetto alla più analogica CSL o M3 CS (non disponibile in Italia). Almeno dal mio puntro di vista l'ultima M3 è 6 cilindri, le altre sono una sorta di Aston o Jaguar tedesche.

    E' un po' come per la tua 360CS rispetto alla Scuderia: cronometro a parte, ci sarà chi preferirà sempre l'una o l'altra.
     
  11. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Come solito distinguiamo tra prestazioni/aspettative ed emozioni pure e semplici.

    Molti nel passaggio da 996 rs a 997 rs rimasero delusi per l'infrangersi delle loro aspettative,perchè pensavano che lo sviluppo e l'aumento di prestazioni fosse maggiore,altri rimpiansero la difficoltà di guida della 996 ,che era un pò uno spartiacque che divideva brutalmente in due categorie i guidatori,quelli capaci dagli incompetenti.

    Ora veniamo al sodo :la 996 rs è una macchina veramente eccellente,una macchina che paragonerei proprio alla 360 cs,senza fronzoli ,senza controlli,senza aiuti di nessun tipo,un auto con cui pochissimi sono veramente entrati in confidenza,me ne ricordo molte invece, spalmate sulle gomme della Biondetti o dell'Ascari,era sostanzialmente una vera Rs...un'auto "non per tutti".

    La 997 rs mk1 è più veloce,decisamente più veloce,ma non quanto molti si aspettavano,un paio di secondi scarsi,nelle piste veloci e anche meno nelle altre,ma le prestazioni questa volta erano alla portata di molti,un guidatore esperto ,anche senza particolari facolta ,può sfruttare il potenziale della 997 e farla correre veloce,da cui il gap tra Super-manici e persone comuni si assottiglia e se da una parte favorisce quelli non bravissimi,dall'altra indispettisce quelli che ci sanno fare veramnte.

    La 997 nella guida e nelle prestazioni non perde nulla rispetto alla vecchie 996,anzi le caratteristiche dinamiche migliorano ,in tutti i frangenti,soprattutto per strada ,dove prima con una 996 si girava sempre con il fiato sospeso e dove adesso invece con le 997 si apre il gas a vagonate,grazie alle nuove carreggiate e alla maggior guidabilità.

    Poi entriamo nella sfera del personale,quindi bisogna capire la destinazione d'uso e le priorità.

    Se le prestazioni sono di interesse principale e il cronomentro la fà da padrone ,allora la 997 è sempre superiore,se invece si cerca una macchina con cui lottare ,con cui provare sudori freddi quando scappa a 150 all'ora fuori dall'Ascari,allora si può ripiegare su di una inacxxatissima 996 rs.

    Personalmente adoro la 996 rs e quel suo comportamento da "cagna rognosa"...ma sono ben conscio del fatto che una 997 ben guidata è più veloce e più fruibile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2011
  12. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Grazie caro doc, sto seguendo come uno sbarbato davanti a primi porno...
     
  13. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Tra le GT3, con un budget sotto o al limite nell'intorno dei 100k €, quale è un possibile investimento per il futuro?
     
  14. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    si è sempre un piacere leggere quello che scrive docmobile =D>.

    Ecco dal mio punto di vista devo dire che è sì un'auto sacrificata per l'utilizzo quotidiano (parlo della 997 gt3 "liscia" ma versione clubsport) ma alla fine non più di tanto.

    O meglio è difficile da gestire in città, ma in autostrada o su strade a scorrimento veloce non è particolarmente stancante. Non più per esempio di una z4 roadster che avevo un po' di anni fa.

    Quindi a livello di compromesso secondo me è meglio di tante altre auto anche meno performanti (es. lotus)
     
  15. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    vorrei tanto che fosse la 997 GT3 mk1 clubsport bianco carrara... :mrgreen:.....ma credo invece che sarà la 996 gt3 rs (meno di 1000 esemplari mi pare di aver letto contro le oltre 4000 997 tra liscia ed RS) quella a svalutarsi di meno e possibilmente anche a rivalutarsi in futuro :wink:
     
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  16. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Lakki ma due foto della tua? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    in effetti le ho promesse da una vita.8-[8-[...sabato vado al mugello e vedo di fare un bel report fotografico!
     
  18. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Sei in odore di gt3?.....te la auguro sinceramente ,un bel maggiolino da coccolare come facevi con la tua amata E46..

    Diciamo che in linea di massima dovrebbe essere proprio la 996 gt3 Rs,ma i tempi saranno lunghi,non vedo ipotizzabile una impennata dei prezzi prima di una quindicina d'anni,parliamo comunque di auto parecchio vissute ,quasi tutte hanno partecipato a gare e garette...e sinceramente ,a costo di sembrare irriverente ..ma ragazzi l'affidabilità e la qualità delle vecchie 964 rs se la scordano.

    Un pezzo che secondo me varrebbe la pena di avere in garage è una 996 gt3 mk1 Cs....rigorosamente CS ! possibilmente con meno di 50k km e il più possibile originale o almeno riconducibile all'originale,credo che sarà di interesse da parte di tutti quei collezionisti che cercheranno l'auto da cui il "mito è partito,cioè la prima Gt3.

    Per ora una scommessa sul sicuro sono solo le "OLD",potrei mettere nero su bianco che le 930 e le 965...decolleranno nel giro 3/4 anni fino a cifre importanti.
     
  19. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Verissimo !!dal punto di vista del confort tra 996 e 997 il passo in avanti è notevole,con l'ultima poi, alzando il musetto si entra anche nei garage a pagamento senza sbattere...che sembra una stupidata ...ma non lo è...

    Con la vecchie 996 il viaggio verso la pista era sicuramente coinvolgente ...ma faticosetto..
     
  20. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Andreas vi sconsiglia ogni investimento su 996. :vamp:

    Un buon investimento sarebbe il 930 Turbo, non penso resterà a lungo così in basso.
     

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