[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati | Pagina 220 | BMWpassion forum e blog

[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

1. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    e' un'errore, e sono cacchi tuoi :lol:....Giova all'economia:lol:

2. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Sulle garanzie di certo.....è una cosa che mi interessa anche per il futuro e non certo per le esperienze oramai passate (e vendute) dei miei due amici.
    La trafila comuque è nata sulla maggiore "serieta'" di porsche nel porre rimedio ai suoi sbagli.

Li' c'è poco da documentarsi.....e finche' son guasti cui la maggior parte delle vetture tira avanti fuori garanzia, va tutto bene.( come tutti del resto).

3. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    non ho due cugggini che ci son passati, ma due amici....Capisco che come tu non hai piu' i tuoi cartacei, anche per me è ora impossibile (o quasi, ) riuscire a trovare stampate di vetture vendute da anni.

Comunque di dubbi e gomblotti non sembra parlare solo "zeno"....ed il fatto che tu sia andato "liscio" non significa che a questo mondo non possa pure andare qualcosa storto.

Anche al volante di una Porsche ,teoricamente garantita.

Se trovero' interessanti informazioni non esitero' a renderle pubbliche.

Per il fattore "luce del sole"....credo che vi sian pochi dubbi. Porsche vale come audi e bmw.....ecc, nulla di piu'.

4. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    bravo, ora che abbiamo chiarito questa questione burocratica che avevo ingenuamente iniziato io, senza voler innescare le polemiche poi seguite, possiamo gentilmente tornare a parlare di auto?

...che io nel frattempo che voi vi scannate, sto perdendo il sonno a cercarmi la mia prima cavallina:mrgreen:

domani ho il secondo appuntamento per rivedere quella che sto puntando...vedremo. Certo, l investimento è (abbastanza) consistente, soprattutto per me che malvolentieri spendo soldi in macchine...ma che spettacolo!!!

PS: in quelle che guardo io non ci sono storie di centraline, fuorigiri, porsc appruv catzi e mazzi...solo flet sics e goduria a palate!:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2014
  5. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Grande!

In bocca al lupo x la ricerca!

sent from iPhone 6 with tapatalk

6. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo

Andreas è in attesa di risposta alla mail "vocale" e fa qui inoltre pubblicamente presente che gli è appena entrato qualcosa che potrebbe interessare Sua Signoria. :vamp:

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vedendo il reportino, a naso direi che quella macchina ha fatto (ma chi cacchio me l'ha fatto fare di aprire XLS e riportare i dati a mano ](*,)):

Ovviamente ti dico cose che tu avrai gia' verificato e valutato anche perche' per dire che ci sono problemi nelle misurazioni (come hai letto in tanti forum) immagino tu abbia ben chiaro almeno cosa significhino le misurazioni stesse.

Sicuramente le ore di funzionamento riportate nel forum (Contat. d. ore eserciz nel post) non fanno scopa con le ore a cui sono occorsi gli ultimi fuorigiri (sempre che le virgole e i separatori delle migliaia siano stati riportati coerentemente e che l'unita' di misura per i due parametri sia la stessa - ma dovrebbe esserlo. Non entro nel merito della conversione ore di funzionamento in chilomteri perche' il ginepraio sarebbe troppo esteso anche solo avvicinarci i miei maroni, figuriamoci trascinarli li in mezzo). Il motivo della differenza tra le ore della misurazione dell'ultimo fuorigiri e le ore totali di funzionamento non lo so e non mi permetto di ipotizzarlo perche' da quello che leggo nei forum e la realta' la distanza e' spesso troppo grande per essere misurabile (Per farti un esempio di quello che intendo vai a leggerti su passioneporsche quello che si e' lamentato fino alla morte perche' porsche non gli ha passato in garanzia il motore fuso. Poi vai a cercare nei post all'inizio in cui ha scritto che la PA non l'aveva rinnovata il mese antecendente alla fusione perche' si era dimenticato, ma questo non era rilevante ai fini della discussione perche' una dimenticanza puo' capitare a tutti).

Ah, se stai pensando di spendere 50k eur per una macchina e ritieni questa informazione rilevante, valuta per te se sia interessante investire qualche euro qui.

Tu hai due amici (amici, non conoscenti o forumisti) che hanno avuto problemi con Porsche, seri, e non coperti da garanzia nonostante avessero tutto in linea e secondo quanto previsto dal costruttore e nonostante questo vuoi prendere una macchina di questa marca? Devi veramente voler bene a Porsche per farlo. A me non vedrebbero neanche per sbaglio.

Se erano auto vendute da anni che Porsche erano? A titolo informativo guarda che non puoi porsche approvizzare macchine piu' vecchie di 10 anni, quindi a meno di trovare un fondissimo di magazzino se vuoi questa (inutile?) garanzia ti tocca stare sulle 997. E le 997.1 possono aver ancora problemi all'IMS, quindi regolati.

Adesso che macchine hanno? Se si trovano meglio, forte della loro esperienza, non converebbe seguire il ragionamento che li ha portati a cambiare marca e fare lo stesso?

8. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ieri sera ho preso in mano il telefono e ho fatto il Suo numero...ma poi ho pensato...cosa vado a rompergli i maroni al povero Andreas?! Ho comunque fatto tesoro dei Suoi preziosi consigli!

Se volesse mandarmi PM (non ho accesso in questi giorni alla mail del lavoro) con i dettagli di quanto le è "entrato" sarei sicuramente felice!

Saluti

9. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Quello sarebbe stato motivo in più per avviare la chiamata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Se ti ho chiesto di analizzare quel caso , è logico che non conosco a fondo le garanzie stesse.Sapevo con certezza che vengono registrati dei fuorigiri che tali non sono.

E non ne capisco ancora lo scopo.Se non dare una base piu' certa per escludere vetture che fanno pista/ impegno gravoso.

Ho due amici, che in entrambi i casi hanno avuto problemi con le registrazioni centralina.

In un caso perche' era saltato il motore (997 carrera S manuale ma non ricordo se 2008)causa falso pescaggio e pur in PA ha dovuto alzare la voce per farselo sostituire.

Se fosse stato fuori dai rigidi canoni garanzia , non avrebbero avuto alcun problema ad escludere il cambio motore....ma visto che è bastato alzar la voce per veder applicata la garanzia qualcosa evidentemente c'era di mezzo ( registrazioni centralina ) ,ma non dispongo degli elementi che mi chiedi (stampate ).

L'altro l'ha presa nuova (997 carrera S manuale 2007) e si è visto rifiutare la possibilita' di fare la PA.

Vettura con zero problemi. Tante registrazioni (4300), ma senza stampata non si puo' analizzare quante "fasulle non da trascinamento" e quante oltre ( se presenti).

Ora hanno entrambi altre auto.

Uno ,dopo la scottata garanzia PA con Porsche che pur conoscendo il problema fa' storie ed alzare la voce ,è restato con altre vetture diverse di famiglia e nelle scorribande tra amici usa altro(tra ford sierra coswort e talvolta maserati gransport)

L' altro ha messo su famiglia e con i bambini piccoli ha trovato un'occasione fresca pronta consegna un po' piu' sfruttabile di una 911 e ben meno "dura e pura": una Maserati gransport MC Shift, ma puntualizzo che non è restato deluso da porsche e la vendita Porsche non è stata legata ad alcun problema o risentimento ma solo a cambio programmato( anche se è rimasto deluso dal non poter aprire la garanzia PA sentendosi dire che anche poco prima di andare al controllo c'era stata una registrazione ...con la certezza di non aver fatto nulla piu' in quel frangente che una tirata di tre marce senza possibilita' alcuna di imballatona da rilascio..)

Veder applicate a fatica le garanzie e veder la registrazione di eventi non deleteri mi hanno portato a tener bene d'occhio la cosa essendo un cultore del manuale.

Logico che con i cambi automatici moderni son cacchi della casa ed è impossibile dare responsabilita' in alcun modo al guidatore .

Ma anche in quel caso, con difetti tipici del modello ,ti puoi tutelare solo con le garanzie, perche' dalla casa non arrivera' nulla pur conoscendo il problema appena uscito dalla garanzia legale "solo due anni".

Quindi la scelta migliore è informarsi preventivamente sulle rogne dell'auto che si intende scegliere...se è possibile

Come detto, porsche non è migliore di altri, quindi il mio discorso era unicamente rivolto a rimetterla nel calderone con tutti gli altri costruttori . Non a descriverla come peggiore di altri.

11. Ale_72

57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Non credere che a me nessuno abbia insegnato queste cose. E' stata una mia scelta investire del tempo per capirne di piu'.

Da come la vedo io lo scopo e' quello di avere la certezza di un motore non sfruttato, per nessun motivo. Anche perche' l'obiettivo degli attuari che lavorano per Porsche non e' certo quello di tutelare il cliente, pare ovvio. O davvero c'era qualcuno di cosi ingenuo da credere qualcosa di diverso? E l'obiettivo del cliente e' avere la serenita' di essere tutelato nel caso in cui la macchina sia stata usata nei modi e nei termini contrattuali. Firmati.

Passando ai due casi, le mie osservazioni basate su quanto ho capito dal messaggio (facile che mi sbagli):

2008 997S: ci credo che gliel'abbiano passata in garanzia. Credo che sia il primo caso al mondo di mancato pescaggio di una vettura utilizzata in strada con gomme previste dal costruttore e quindi mi aspetto che vogliano analizzarlo. Oppure si tratta di uso in pista e/o con gomme semislick (entrambi casistiche "comuni" per il mancato pescaggio?). Neanche a dire che nessuno dei due casi portati ad esempio sono coperti dalla PA.

2007 997S: ovviamente il problema si e' posto il terzo anno. I primi due anni la macchina e' coperta da PA dal momento dell'acquisto da nuova. Se la macchina non aveva problemi mi stupisce il fatto che Porsche non gradisse l'obolo (a sbattimento zero) dei 2.300 eurini -minimo (PA+controlli+tagliando)- su una macchina non problematica nei primi due anni. Evidentemente non gli interesavano quei soldi (oppure la situazione non era cosi trasparente come ti e' stata raccontata dall'acquirente. Non capisco perche', se era cosi certo di come e' stata trattata la macchina, non sia andato da un altro concessionario per fare la PA. PA che e' sottoscrivibile e valida in tutto il mondo). Gli sterili numeri (come gli attuari) poi non capiscono la differenza tra trascinamento, scalata, sfollata, sgasata da raduno, mattone su acceleratore.

Macchina successiva: Maserati. Entrambi la usano con soddisfazione, se esiste una versione manuale potresti optare per quella. E non avresti neanche il fastidio di dover discutere sulla garanzia aggiuntiva.

Certo. E per fare quello, nel caso restassi insoddisfatto dei coloriti e curiosi forum Porsche italiani, potresti iniziare con quelli al di fuori dei confini nazionali (che personalmente trovo piu' completi, interessanti, frequentati e ricchi di informazioni utili). Leggendo. E tanto. Non solo qualche post qua e la. Tra i primi:

http://www.6speedonline.com/

http://rennlist.com/

http://www.renntech.org/

http://www.planet-9.com/

http://forums.pelicanparts.com/

Adesso che l'abbiamo rimessa nel calderone, sono curioso di sapere che cacchio vuole prendere [MENTION=4472]feb120d[/MENTION] (a cui immagino non freghi una cippa della garanzia ma il cui lavoro l'abbia forzatamente reso di palato abbastanza difficile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

12. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    997s 2008 usata su strada, gomme stradali.

L'altro amico con 997s 2007 (presa nuova) non era partito a fionda per fare la PA allo scadere dei 2 anni, ma il fattaccio dell'altro amico lo ha "incuriosito" per informarsi sulla PA ed indagare anche sulle sue registrazioni in centralina.

Non so piu' come far capire che io non sono "detrattore" Porsche, non sono "deluso" Porsche, non sono "mai piu' Porsche" e non sono "meglio altro di Porsche".

Sono semplicemente uno (come tanti suppongo)che tiene ai propri soldi sudati , e che capita venga "ribaltato" per cose senza senso e di poco conto : non accetto di buon grado tutte le prese per i fondelli automobilistiche GLOBALI quando ci sono vari casi di diretta responsabilita' ...spesso non cose di poco conto.

Non sono di certo scocciato oltremodo se con una 964turbo ben elaborata devo rifare il motore dopo un po' di pista......ma sono molto piu' scocciato che su un'auto moderna originale non tiratissima ,ma definita sportiva per definizione,compaiano diciture inconcepibili con essa nel libretto uso manutenzione.

13. Ale_72

57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Come ti dicevo, credo che la cosa abbia interessato anche Porsche AG.

Scusa ma non capisco.

Irrilevante ai fini della discussione.

Quindi?

Opzione 1: non acquisti

Opzione 2: non sottoscrivi la garanzia e acquisti

Opzione 3: acquisti e con il tuo legale, assieme al legale Porsche, preparate una garanzia ad hoc

Pagina?

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.porsche.com%2Fall%2Fmedia%2Fpdf%2FOwners_Manual_Carrera_PCNA.pdf&ei=O9iiVM_kFMWvUeS_gbAL&usg=AFQjCNHSWNZNeBt_v9u_N-CX3NCc18Q6Hg&sig2=c2CI8f7CXCVKJn-EjKW1Lw&bvm=bv.82001339,d.bGQ

14. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Due, se non erro apparse dopo le 996 - boxster 986.

Quella dicitura non mi pone fiducia nell'usare anche semislick di livello. Anche avendo la certezza di avere l'olio sempre vicino il massimo .

15. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    esatto Ale....palato difficile che oggi si è anche preso una bella delusione sotto forma di perdite d'olio inaspettate su un auto che, del resto, mi piaceva tantissimo! ma tant'è, con certi acquisti meglio essere un pò oculati, quindi candidata scartata e avanti la prossima....vedremo, vi dirò di più quando io stesso avrò le idee più chiare!

PS: notare il piccolo cambiamento in firma, la 323 è andata

rimasta in Italia con le sue targhe nere, almeno

ma adesso ho un posto vuoto in garage, e nel cuore...sob

16. Ale_72

57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Direi proprio di no. E scaricarsi i manuali e scorrerli non richiedeva troppo impegno. Pagina due ultimo paragrafo (manuale 996).

http://www.renntech.org/forums/files/file/601-my03-carrera-996-owners-manual/

Ora pero' veramente mi scuserai se non ti seguiro' piu' in queste tue richieste. Non avendo alcuna ulteriore argomentazione a valore aggiunto da offrirti, mi limito a quotare due miei precedenti interventi per chiudere -dal mio punto di vista- per evitare di scrivere cose che ho gia' detto (gia' inascoltate, peraltro, quindi intutile che io perda tempo a scrivere altro e che altri perdano tempo a leggere)

Detto questo, passando ad altro (che secondo me ha piu' possibilita' di evolvere e/o chiacchierarci sopra)

Ma almeno il modello non si puo' sapere? :biggrin:

Le firme non le vedo, per scelta. Meglio il rimorso del rimpianto, comunque :wink:

17. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Per l'[mention=4472]Ingegnere[/mention],

Lei ha pvt. :vamp:

18. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Ti ringrazio per i chiarimenti che hai potuto darmi in breve tempo. Avendo ampio accesso previa registrazione al mondo porsche , e relativa esperienza.
    Un'acquisto "possibile" (987 R-spyder )è stato "scartato" per la fobia di tutti gli accadimenti visti( anche in pista ) oltre che per voglia di maggiore differenzazione sia prestazionale che tecnica .

Forse la porsche stessa stavolta ha creato un buco ampio cui cacciare la prossima piccola tra 911 gt3 e boxster/cayman lisce....prima che arrivi la probabile totale sostituzione della gamma con la "turbo era moderna" .

Se raccogliero' notizie certificate sulle garanzie , non esitero' a chieder assistenza.

Buona continuazione.

19. Ale_72

57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Ah vedi, con me marchi malissimo... non so neanche quale sia. Fatico gia' a ricordarmi tutte le versioni delle 997 :lol:

Di 987 "spyder" mi vengono in mente solo la Boxster RS60 Spyder da 300cv (boh, non mi pare significativa) e la Boxster Spyder da 330cv che vorrei ORA nel mio garage.

E me le ricordo solo perche' mi ero messo in caccia della unica spyder che "riconosco" per [MENTION=4530]dieselteox[/MENTION].

20. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ehnno, se "svelassi" il modello, che rompiballe sarei?!? devo creare una qualche saspens no?!

...no, la realtà è che non lo so neanche io:mrgreen:

ero partito da 987 cayman, per poi deviare -per passione- sull' accoppiata 964/993, ma principalmente 964, che è parte dei miei sogni proibiti da tempo!

ora il buon [MENTION=33857]andreas_ba[/MENTION] mi sta cercando di portare sulla cattiva strada, cercando di dissuadermi dall acquisto di un air-cooled, ma i suoi consigli (detto tra noi, la competenza del ragazzo è davvero notevole) mi stanno aiutando non poco, invece, a proseguire la strada della 964!!

purtroppo finora ho visto macchine che sembravano di più la friggitrice del mcdonald, tanto olio gocciolavano!

[MENTION=33857]andreas_ba[/MENTION], ricevuto, mi faccio vivo, sto aspettando una risposta per andare a vedere un altro 964 ed un 993....

Condividi questa Pagina