[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog

[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

  1. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Ora vi parlo di una 996 carrera 4 del 1999 con 194.000 km

    La macchina è del papà di un carissimo amico ed èstata acquistata usata in concessionaria Porsche con già all'attivo 90.000 km.

    La macchina monta scarichi sportivi ,un 'assetto favoloso(turistico ma efficace),i cerchi splendidi e leggerissimi della Gt3 mk1,e tante piccole modifiche sotto pelle che la rendono una Porsche molto ,ma molto sepciale.

    Di problemi motoristici ,mai nemmeno l'ombra, ma soprattutto un feeling di guida assolutamente coinvolgente.

    Questo, secondo me, significa che il telaio c'è...c'è anche nelle versioni liscie,non solo nelle super versioni gt,è solamente mascherato,addolcito ,reso conforme alle sigienze degli utilizzatori.

    Produrre oggi auto di super nicchia è difficile,ci ha già provato Lotus...e il risultato è evidente...finanziariamente si finisce a "gambe all'aria"

    la situazione già difficile che deve sostenere un colosso come Porsche credo sarebbe ulteriormente compromessa se dalle sue catene di montaggio uscissero solo auto sportive,intendendo per sportive il senso stretto letterale del termine.

    Quindi si deve ripiegare su qualche cosa che piaccia a tutti,che permetta anche ai neofiti e ai meno competenti di guidare una Porsche...per fortuna ,ma anche per necessita Porsche mantiene nei suoi listini le magiche Gt ed rs ,così anche noi integralisti smanettoni possiamo sfogare le nostre esigenze di piRloti della domenica (sempre che vi siano i danari necessari,infatti nel mio caso"non vi siano"),

    Tornando all'oggetto del disquisire ,io non credo che le nostre tesi siano poi così diverse come apparivano in prima battuta,tutti o quasi scieglieremmo una 930 rispetto ad una cayman S.....perchè tanto a lavorare,in vacanza,al supermercato ci andiamo con le Mini ,con le Volvo,con le 330...ma se avessimo esigenza di un unica auto ,useremmo una 930 tutti i giorni?
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Una 996C4 tranne che su neve è sempre più lenta di una M3 E46, il che è signifacativo: perchè una macchina più costosa e meno versatile deve essere meno performante di un 318i dopato?:-k

    E vorrei sfatare un altro mito: ma perchè certe macchine devono esssere per forza usate sempre e considerate l'unica vettura a disposizione? A parte che chi compra 911, M3, Ferrari o Maserati ha anche del'altro, ma se proprio deve essere unica auto ci si compra una Golf, una Serie 3, un SUV. Sbaglio?

    Le uniche macchine veloci che si possono usare sempre sono Mitsu e Subaru che portano 4 persone più bagagli, vanno forte su neve, ecc. L'unico limite è qyuanto sei disposto a spendere di benzina, rialzi, ecc.
     
  3. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    se preferisci ,riformulo la frase,"conosco più di una parsona che usa Porsche tutti giorni!"

    Il padre del mio amico sopra citato ne è un esempio....tutti i giorni!

    La evo è mooolto più scomoda di una 99x...bagagliaio a parte.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ho solo la 997.
     
  5. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Guarda che qui sul forum sono in molti ad avere l'M3 come unica auto:wink:
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se uno vuole può prendere un martello e schiacciarsi le dita, però a me non sembra normale avere un 3.0 o 4.0 come unica auto.

    Doc, ho detto 318i dopato per far capire che partiamo da una vettura di grande diffusione e che deve sottostare a molti più vincoli di una 911: deve portare tot persone, deve avere certi ingombri, deve avere un certo prezzo, ecc. Per questo venero l'M3 E46, perchè nonostante i moltissimi vincoli hanno tirato fuori un ferro fantastico! In Porsche invece dove non dico partano dal foglio bianco, ma comunque i progettisti sono meno imbavagliati, hanno fatto una sportiva che era la 996 liscia! Di una tristezza unica, IMHO.

    Ad avere pochi vincoli anche un intraprendente ubriacone inglese può costruirsi una macchina velocissima in garage, le varie Radical, Caterham, Ginetta, Lister ne sono la prova. Diverso è poi superare i crash test. O le norme antinquinamento. O renderla vendibile ad un prezzo concorrenziale. O farla funzionare integrando meccanica, elettronica ed idraulica in modo affidabile per 200.000Km. Ma è inutile che stia a dirti cose che sai già.

    Dico che con l'E46 in BMW hanno avuto l'illuminazione divina per aver realizzato l'M3 che è veloce, divertente e porta 4vpersone più i bagagli partendo da una macchina per rapresentanti.
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.203
    2.387
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Concordo con il tuo discorso, ma si deve considerare altro.

    Non tutti vanno in pista o si mettono a cronometrare i tempi. Ci sono anche altri fattori da consiederare.

    E sinceramente c'è una differenza tra una 911 e una m3. Che poi la m3 sia più performante è un'altra questione, che non a tutti interessa.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me non sembra normale giocare a fare il pilota con una giardinetta, ma non per questo dico che uno, facendo così, si sta schiacciando i maroni nella cassiettiera in camera da letto.
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Certo che quella delle prestazioni non è l'unica via percorribile, a me piacciono anche macchine tipo Maserati Granturismo o XKR Convertible che pur non essendo bolse comunque sono focalizzate sul dettaglio di design, sulla pelle, sul sound, ecc. Oppure mi piacerebbe un X3 o X5 benzina per l'inverno o per quando necessito di andare a comprare il vino.

    Ma non mi si può dire che si compri una 911 o una Cayman per il confort, la guida setosa o per farci salire il cane, dai. Quindi, se a certe macchine togliamo il coinvolgimento e la performance, mi dite a cosa servono?

    Tu conosci qualcuno che va in settimana bianca con una R500?
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se la tua 997 avesse avuto il carter secco, un autobloccante più cattivo, sospensioni con ghiere e serbatoio ammo separato, ti sarebbe piaciuta uguale, di più o l'avresti addirittura scartata? No perchè negli anni '70 una Carrera 3.0 era grosso modo una roba del genere.

    Ma ci rendiamo conto che c'è stato un periodo in cui questi mattacchioni tedeschi ti ci montavano un motore in magnesio?????
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2011
  11. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non so quale M3 sia, presumo l'E36 3.2.

    Nella mia cricca ci sono state tutte queste macchine qui, in mano anche a gente bravina e titolata. Ti dico che il 993 4S è lentina, il 993 "giusto" senza andare sui modelli particolari era il C2 285cv con autobloccante. Quella era una signora 911 "base"!!!
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.203
    2.387
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma io la penso esattamente come te. Pur considerando le 911 ottime auto, una carrera non la prenderei mai. Considero solo le 911 dalla gt3 in su, considerando il prezzo.

    La cayman non la considero neanche, forse la r.

    Servono come ostentazione, per dire ho una porsche. Oppure per differenziarsi. Mi spiego meglio. Se non si hanno problemi di spazio, figli e quant'altro si potrebbe considerare l'acquisto di una 911 per tutti i giorni. Secondo me è per differenziarsi.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Carter secco, sospensioni con ghiere (non conosco invece vantaggi e svantaggi del serbatoio separato degli ammo) sono principalmente utili per andare in pista, cosa che non mi interessa (quindi non mi sarei accorto del carter secco e la ghiera sarebbe rimasta nella stessa posizione dal giorno dell'acquisto a quello della vendita). Per l'autobloccante, potro' risponderti quando iniziero' a capire come funziona questo.

    Quindi probabilmente mi sarebbe piaciuta piu' o meno allo stesso modo (forse meno per il prezzo in quanto queste, per me inutilissime sofisticazioni, me le avrebbero fatte pagare a peso d'oro).
     
  15. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Ale mi potresti aggiungere alla lista?

    996 turbo ..... la più cattiva :cool:.
     
  16. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A dire il vero tra le tante Porsche di Steve McQueen quella è famosa perchè è stata usata nell'inizio del film Le Mans. Ma lui ha posseduto e usato in corsa anche varie sport tipo 908 o 917 se non ricordo male.

    Con una ha fatto un secondo assoluto ad una 24H di Daytona finita al fotofinish, con un'altra (mi pare quella dell'equipaggio ufficiale con Redman) pare abbia fatto un turno di notte da clandestino a Le Mans.
     
  18. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Perse contro il mitico Mario Andretti che dopo avere rotto il cambio della sua Ferrari fini la gara su indicazione di Forghierei sull'auto gemella.

    McQueen in realtà a Daytona guidò pochissimo,quasi nulla ,era infortunato ad un piede dopo un incidente in moto e nonostante fosse accreditato come al volante, spesso ,anzi quasi sempre, era nascosto nei box.

    Si dice invece che Andretti molto indispettito da questa faccenda degli attori/piloti abbia guidato l'ultimo stint come non mai ,senza nemmeno le cinture allacciate.
     
  19. cesco88

    cesco88 Secondo Pilota

    570
    21
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.129
    na bela ***** seca
    Ragazzi poccolo OT per non aprire un nuovo post?

    Porsche in generale costruisce le sue auto con un livello qualitativo più alto di bmw?

    Le finiture dell'abitacolo e i materiali utilizzati sono migliori?
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tutto ciò che esce da Weissach si, parlo di GT3, GT2, le varie RS e mi pare la Turbo. Come meccanica difficilmente prendono delle cantonate e sono veramente ben fatte.

    Il resto, considerando il prezzo, è non meglio di BMW. In altre parole sono fatte bene ma te le fanno pagare uno sproposito e non valgono quello che costano.
     

Condividi questa Pagina