[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

  1. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Premesso che di storiche non ne so nulla o quasi, una storica che a me è sempre piaciuta è la 964 cabrio bianca con capote nera e cerchi fuchs. Me ne proposero una perfettamente restaurata (con interni totalmente rifatti a nuovo ma nel rispetto dell'originalità) un paio di anni fa ad una cifra di € 30.000. Vista al CP Bergamo era davvero un gioiellino e credo che avesse un rapporto prezzo/qualità/fruibilità interessante. Chiaramente non è un modello dal grande valore collezionistico credo, visto che ne avranno prodotte migliaia. Che ne pensate?
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che la 964 cabrio e' un amore!
     
  3. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Cerchi Fuchs? Sul 964?

    Da quel poco che scrive, il prezzo "a sensazione" era molto buono, sì.

    Se vuole una versione più "collezionabile" (perché già la cabrio slim è da collezione), di C2 Cabrio WTL ne produssero pochissime. In ogni caso Andreas quota il dottor P:

     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Grazie dell'offerta ma non sono alla ricerca di un'auto. Tanto meno di una 993.

    Come mi pare di aver già detto, non sono un estimatore delle auto storiche. Alcune le apprezzo, ma per la linea o il motore, non per la loro valenza storica. Se mai dovessi comprare un'auto storica, la sua storia o il perchè abbia tale quotazione mi interesserebbe molto poco, la prenderei perchè mi piace.

    Ad esempio, tornando alla 993 in oggetto, la prenderei perchè fatta così mi piace. Il fatto che non sia originale, e che quindi abbia perso la sua storicità, mi interessa poco o nulla.

    Infatti ho virgolettato apposta modello unico, proprio per non confonderlo con quelli veri.
     
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    A me sinceramente la 964 non è mai piaciuta un granchè.

    La 993 (soprattutto 4s e turbo) invece mi piace tanto, come mi piacciono molto (e forse di più) le precendenti, la prima serie (anni 70) e le successive SC e 3.2.
     
  6. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    La 964 è la Carrera che meno apprezzo fra tutte, meno ancora della 996.
     
  7. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Meno male che abbiamo gusti diversi e siamo, peraltro, tutti appassionati del marchio......pensare che c'è gente per cui le 911 sono sempre uguali e che confonde ancora la 993 con la 997. Appena comprata la gt3 (2010) mi è rimasto nella memoria un signore che, avvicinatosi, mi chiese di che anno era la vettura...manco fosse un pezzo storico. Quando gli ho detto che era del 2008 è rimasto stranito..... :mrgreen:
     
  8. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    trovo curioso che per chiunque lavori alla porsche, il modello migliore dia sempre la 993.....che, tra l altro, é bellissima!:mrgreen:
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Out of the blue... Magari non e' solo un motivo dinamico/estetico. La 993 l'hanno venduta dal 1993 al 1998. Il che vuol dire che bene o male tutta la classe "dirigenziale" immagino che sia cresciuta con quel -e grazie- a quel modello, oltre al fatto che ha segnato un cambio importante in azienda, nonche' espressione massima di una certa tecnologia.

    Mi piacerebbe guidarne una (o melgio, passeggiarci), prima o poi.
     
  10. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    mah, da quel che ho capito dipende dal fatto che é il risultato di anni di affinamento di un progetto, che alla fine era praticamente perfetto. Solo con la 996 si é ripartiti da un foglio bianco (e a detta di molti, non si é partiti benissimo...)

    Ma in generale la 993 avrebbe, a quanto pare (mai guidata:sad:) un equilibrio ed una maturitá ineguagliabile! Chissá, spero un giorno di poterla provare di persona!!=P~
     
  11. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Grazie, chiarissima la spiegazione (grazie anche ad AleArturo).

    Le foto da te (lei) postate si riferiscono al "restyling" della 993? Gli scarichi mi sembrano con uscita rettangolare e non ovale, giusto?
     
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Si figuri, :vamp:

    Non mi risulta che la 993 sia mai stata oggetto di restyling, anche perchè fu in produzione per soli quattro anni, dal '94 al '98.

    Per continuare a parlare di 993 (a mio avviso la più bella Carrera di sempre) e di 993 RS (:vamp:), qui l'unica 993 RS in vendita in Europa delle 1.014 totali prodotte.

    Uscita da Zuffenhausen il 16.10.95, dopo 18 anni è in vendita dal sig. Paolo Tramonti a Ravenna, per 155.000€. Se li merita tutti.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    :vamp:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2013
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    eh, facile esser froci.. col culo degli altri! :lol:
     
  14. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Sarei ben felice di esser io quello che poggia il culo su quella 993 RS! >:>

    Ma verosimilmente mi "accontenterei" (:vamp:) di una "normale" Turbo, forse anche più bella benchè meno rara, ma arrivabile a circa la metà della cifra.
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Io mi accontenterei di questa.

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=233052310&asrc=st

    Visto che sognare non costa nulla, puntiamo in alto ;P

    Certo, anche quella rs non la butteri.
     
  16. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    [Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

    Mi pareva di aver letto da qualche parte, forse proprio qui sul forum, che le ultime 993 prodotte (o le ultime 993 4s prodotte) avessero gli scarichi rettangolari. Proprio come quelli postati nelle foto da andreasBa
     
  17. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non so dove lo ha letto, ma è assolutamente un errore.

    Andreas le ha postato una normale 993 Carrera (slim o narrow body, che dir si voglia) ed una 993 Carrera S (Turbolook o wide body, che dir si voglia) per farle notare la differenza di griglia fra una Carrera liscia ed una 2S (appurato perchè definita "bigriglia") entrambe con i normali scarichi di serie.

    Scarichi che tutte le 993 aspirate hanno avuto, dall'esordio all'uscita di produzione.

    I terminali ovali ai quali - forse - si riferisce e che può aver visto su qualche 993 in alternativa ai classici postati nel fotoconfronto, sono i terminali ovali da 110mm in acciaio legato disponibili nel kit Engine Sound Package (M159), disponibile in Italia nella normale lista optional fino al luglio '95 e nel catalogo Tequipment per le 993 ordinate da agosto '95.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2013
  18. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Mi congratulo per la preparazione (che io non ho).

    Però continuo imperterrito:mrgreen::mrgreen:

    993 del 1995 (scarichi ovali) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=224451018&asrc=st'>http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=224451018&asrc=st

    993 cabrio del 1995 (qui si vedono benissimo gli scarichi ovali) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=224451018&asrc=st

    993 cabrio del 1995 (scarichi ovali) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=155679399&asrc=st

    993 targa del 1997 (scarichi rettangolari) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=239855566&asrc=st

    Purtroppo non ci sono molte 993 su autoscout...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: [Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

    Fonte??

    Da me ce n'è una.

    :eek::eek::eek:

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  20. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ah, ha ragione!

    Essendomi concentrato sul fatto che aveva detto del restyling, non avevo ben capito che differenza intendesse fra gli scarichi, ritenendo erroneamente che si riferisse alla differenza fra i normali scarichi e il kit Engine Sound M159, dal momento che la 993 non è mai stata oggetto di alcun restyling.

    Grazie per aver postato gli annunci, chiarificando la questione.

    Se nota, nei suoi stessi annunci, accordata alla differenza fra i terminali, c'è anche un'altra differenza: la potenza.

    Gli scarichi pre MY96 sono ovali (benchè diversi da quelli ovali che intendevo io, che sono gli scarichi sportivi) perchè montati sulle 3.6 M64/05 pre VarioRam da 272cv, mentre con l'aggiornamento all'M64/21 con VarioRam da 286cv, i terminali sono quelli più squadrati che dice lei, comuni ovviamente sia alle Carrera lisce che alle Carrera S e 4S, uscite già con quel motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2013

Condividi questa Pagina