[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati | Pagina 192 | BMWpassion forum e blog
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[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

  1. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ciò che ne pensa Andreas è implicito in ciò che ha scritto; se lo vuole esplicito, riporta quanto postato dal Messer AleArturo:

     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2013
  2. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Vuol dire che ha la griglia sdoppiata.

    Dalla griglia sdoppiata.

    La griglia sdoppiata era cifra caratteristica della Carrera S; come ha detto l'eccellente Andreas, per la 4S era optional Exclusive.

    Perché se una cosa è una pagliacciata, è una pagliacciata. Una fantastica 993 S merita di vivere, brillare e risplendere come una 993 S, non conciata come una zingarata da circo.

    :vamp:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2013
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.152
    2.350
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    A me non pare una zingarata da circo, ma ovviamente i gusti sono sono gusti. Certo, non è sobria, ma a me le auto sobrie stufano dopo poco. Poi si può discutere sulla non originalità o valore storico, ma questi sono altri discorsi che a me interessano relativamente.

    In ogni caso mi piacerebbe capire, cosa ve la fa definire pagliacciata? La non originalità? Il tentativo di copiare un'altra versione? E' troppo vistosa?
     
  4. breva

    breva Primo Pilota

    1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Perché é come prendere un maglioncino pregiato di chasmere e metterci le toppe di hello kitty
     
  5. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    No, qui il discorso ha valore centrale. Una macchina non originale è un'accozzaglia di ferro con quattro ruote, nulla più.

    E' una replica pietosa esattamente come quelle finte 348 fatte su base MR2 dei cinesi. Solo che qui, ancora più oltraggiosamente, si parte da una vettura magnifica, anche discretamente rara e dal valore collezionistico in crescita, per crearne una che non esiste. Crescita che, nella fattispecie, va a farsi fot*ere visto il pastrocchio che ha combinato.

    Se io prendo una 318Ci E46, le metto l'alettone e le intaglio le griglie sul cofano, questa non diventa un'M3 GTR, ma una pagliacciata.

    Se lei si rade ben bene, si mette una parrucca bionda, il perizoma e i tacchi, non diventa un angelo di Victoria's Secrets, ma un pagliaccio vestito da femmina.

    Allo stesso modo, questa schifezza che non è nulla - nè una 993 S nè in alcun modo un'RSR - ma una catasta di pezzi di ferro con quattro ruote.
     
  6. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Se sotto al vestito c'è anche qualcosa di concreto, io non sarei così drastico, specialmente se fossero pezzi che si potevano montare in quegli anni.

    Altrimenti non dovrebbero esistere neppure gli slantnose.:biggrin:

    Certo, non avrei usato un Carrera S che è decisamente raro.

    Un po' come per le Lotus, volendo fare un'arma da pista, si prende una Elise S1 e la si fa diventare Exige mettendoci i clam motorsport e poi la si swappa, non si usa come base una Exige S1 che ha notevole valore da originale (col rovermerd@).
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.664
    22.677
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  8. breva

    breva Primo Pilota

    1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Ti quoto in parte, dipende dal veicolo. ci sono alcune auto che sono molto di più di un "macchina", sono storia, fascino e passione. É un pó come leggere che la piaggio sta ppresentando la rivisitazione del primavera. Io adoro le vespe e per me é un insulto all'et3. Peró ad esempio trovo giusto prendere una giulia gt junior 1300 e agghindarla con il 2mila e portarla a girare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dipende dai gusti e dalle preferenze
     
  9. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Rotolo :haha
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.152
    2.350
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Come detto di 993 ne so veramente poco, quindi del suo valore, economico o collezionistico, non ne so nulla.

    Nella mia ignoranza per me non è un pezzo di ferro, perchè comunque rimane una porsche. Che poi non sia originale è un'altro conto. Però magari può essere una preparazione che esisteva in quegli anni, che ne stò, in stile ruf o le moderne gemballa.

    Poi, come detto, non so neanche che pezzi monta. Spoiler sicuro, ma è un rsr? Il para che è? So bene che non è una rsr vera, forse una copia, magari neanche fedele, e non pretendo che lo sia, però magari potrebbe essere interessante sapere la storia. Non sempre un'auto modificata perde totalmente il suo valore. O almeno io nella mia ignoranza la penso così.
     
  11. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Che farebbe lei? Swapperebbe una 1300 Junior scalino? Ma lei è da arresto! >:>
     
  12. breva

    breva Primo Pilota

    1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    :mrgreen::mrgreen:
     
  13. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Gli esempi fatti reggono poco, nella circostanza.

    Per venire a quanto dite: un conto è prendere una 993 Turbo e farle il powerkit X50 con i quattro scarichi e i paraurti anteriore e parafanghi con presa d'aria della Turbo S, che non si avrà una Turbo S originale ma alla fine quello è, un altro conto è prendere una Carrera S originale e fare una cosa che non esiste.

    Guardate che la macchina postata da Cippy non è una replica, è una cosa che non esiste, quasi al pari di questa. Quindi una pagliacciata.

    Cippy, nel fantastico mondo del collezionismo (che non è quella pratica di accumulare vetture in un garage, cioè collezionarle; ma quello splendido universo di amatori, appassionati, compravendite, aste e mercato di auto di valore storico importante) le macchine hanno dei valori in base a ciò che sono, sono state e sarebbero dovute essere.

    - Le macchine stradali, di serie (ancorchè ridottissima), sono le macchine targate. Queste hanno un valore superiore a quello del puro metallo che le compone solo quando sono in primis originali, coeve nei loro componenti, fedeli a quando sono nate e più o meno ben conservate.

    - Le auto da corsa rispondono circa agli stessi criteri, con il più che vengono valutate in base al loro pedigrèe sportivo e alla loro carriera nelle gare, quindi ai trofei che hanno riportato.

    Questa era un'auto stradale, una 993 S. Ora è ancora stradale perchè ha la targa (ed ha una targa moderna, elemento che di per sè deprezia una vettura storica), ma non è più una 993 S. Ne' somiglia in alcun modo a qualsivoglia Porsche mai prodotta per utilizzo stradale.

    Non è, pertanto, un'auto da corsa. Non ha mai corso, è targata, è nata come normalissima Carrera S e non come auto da gara.

    Cosa diversa se fosse stata una vera Carrera da gara.

    In fine: non è minimamente una RSR, se per RSR intendiamo quella ristrettissima produzione di 993 RS (già 1.014 unità) in allestimento RS Clubsport (sembra ne siano state prodotte 28), autentico gioiello della storia 911 e volgarmente intesa come RSR.

    Ergo, non è nulla. O per meglio dire, è una pila di pezzi di ferro su ruote. Una porcheria.

    >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2013
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.152
    2.350
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Lungi da me paragonarla a una reale. Del valore collezionistico come detto mi interessa fino a un certo punto. Non sarebbe il primo criterio che considero se mai dovessi acquistare auto del genere. In sostanza questa è una stradale con estetica rsr, che però non è mai stata prodotta, è una "modello unico" fatta dal proprietario.

    Sulla porcheria dipende dal gusto. Come detto del fattore storico mi interessa fino a un certo punto, quindi esteticamente mi piace. Certo, da qui ad arrivare a dire che se avessi disponibilità economica la prenderei ne passa di acqua sotto i ponti.

    Giusto per curiosità personale, una senza "porcherie" quanto verrebbe?
     
  15. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Andreas si autoquota:

    Se la vuole, Andreas potrebbe avere sotto mano un esemplare 9/10 "messo giù" da Orlando a BG.
     
  16. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    Ma chiavare un attimo al posto di stracciarvi le vesti, no eh?

     

     


    Non mi pare che siano stati soldi delle vostre famiglie, non esagerate su su


     

     


    Il fatto che sia stato "messo giu" da orlando non giustifica assolutamente niente, anzi
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />


     
  17. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    [Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

    Perché, Andreas ha implicitamente cercato di giustificare qualcosa per caso?
     
  18. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    se è "messa giù", da orlando, non è detto che sia da 9/10 e quindi di sicuro valore collezionistico
     
  19. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    [Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

    Il fatto che sia 9/10 esula dal fatto che sia stata preparata da Orlando; poteva essere anche stock le condizioni generali e di conservazione sono quelle.
     
  20. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non capisco con quale criterio valutare l'acquisto di un'auto come la 993 o qualsiasi storica, allora.

    No, un modello unico è la 360 Modena Barchetta di Montezemolo, la P540 Superfast Aperta di Walson o la Nuova Strato's di Stoschek. Per restare in Porsche, esemplari unici notevoli potrebbero essere la 959 Cabrio di Jurgen Lassig o l'unica 996 Turbo Targa esistente. Anche le 13 993 Turbo Cabrio ufficiali o le rarissime 993 Speedster (una credo di averla postata qualche pagina fa) possono essere notabili, anche se non esemplari unici.

    Questa è solamente e unicamente una porcheria.

    Come le ha già detto il Sig. Andreas, una buona 993 S vale dai 55.000€ agli oltre 60 in base alle condizioni, allo stato di conservazione e all'allestimento.
     

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