[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati | Pagina 186 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

1. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Appunto, infatti di questioni tecniche trovo sia sempre meglio parlare con i meccanici che di solito ne sanno di più (ma non tutti, in bmw ho avuto esperienze esilaranti..)

Il fatto che le concessionarie vendono un solo marchio (o due, massimo tre) comporta inoltre che i commerciali non appassionati siano totalmente ignoranti sulle auto della concorrenza e questo significa che non accettano l'usato da rientrare o lo sottovalutano enormemente.

2. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo

Al Centro Porsche Bari la prima accoglienza la fa il cane di rappresentanza della Proprietà, un levriero di un'eleganza, di un portamento e di una bellezza senza pari, color cioccolato con macchie bianche. Apri la portiera della macchina, lui mette il muso dentro, ti guarda, e tu lo segui fino alla vendita, dove poi lui va a riposare affianco ad una 991 4S Cabriolet. E già ti viene l'impulso di uscire il libretto degli assegni. :vamp:

Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2013
  3. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Non per niente nelle concessionarie vengono consegnate ai venditori apposite brochure con comparative della concorrenza ove si evidenziano quali pro mettere in risalto e quali "mancanze" della concorrenza evidenziare!

4. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Eh si vede che quelli con cui ho avuto a che fare io non le avevano lette...

5. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Pardon, io parlo delle brochure viste personalmente e sfogliate in Bmw qualche anno or sono!

6. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

leggi leggi

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.620
    22.658
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eh ma tu fornisci una consulenza e la tua proposta non e' sovrapponibile a quelle della concorrenza. Sti poveracci dei venditori invece, da un lato soffrono un mercato piu' informato, sensibile ai prezzi e a conoscenza di quello che offre la concorrenza e dall'altro, una struttura elefantiaca alle spalle che non lascia troppi margini alla trattativa, alla personalizzazione e ad una politica che li renda meno legati alla variabile prezzo (tanto per loro e' indifferente che l'ordine di tizio arrivi dall'agente caio o sempronio. Almeno questa e' la mia impressione. Motivo per cui non vorrei mai vendere un prodotto di serie).

A fronte della mia recente esperienza in Morgan invece ti consiglio di andare da loro, o da Alpina o da Wiesmann (se qualcuno c'e' ancora...) e vedrai come le tue esigenze verranno ascoltate dall'inizio alla fine. E senza fretta, ti asicuro. Ma quello che ti offrono loro non lo trovi su internet o sul alvolante. E tutto questo al prezzo di una Serie 3 coupe' neanche mediamente accessoriata.

Questo e' verissimo. E solitamente piu' trovo gente incompetente e piu' e' arrogante. Stessa cosa che capita a me quando finisco invischiato in riunioni in cui non sono preparato. Sembro un cretino. Quindi cerco di stare zitto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Invece stimo i tuttologhi. Mi stupiscono ogni volta come riescano a parlare per delle decine di minuti esprimendo pochi concetti e di norma imprecisi se non errati.

I miei suoceri, a dispetto della televisione, di internet, dei parenti e delle offerte, adesso che si e' sfondata la Punto, sono andati a comperarne un'altra -nuova di trinca e certamente iperpagata- nel concessionario a 2km da casa perche': "Poverino, anche lui ha famiglia. E poi se ci vede con una macchina non presa da lui, che figura gli facciamo fare?".

8. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Tutto questo panegirico sulla competenza e gentilezza dei concessionari è solo pura dissertazione, il crollo delle vendite generale in Italia e di Porsche nello specifico non sono DI CERTO da imputare a queste, ma alle politiche fiscali da inquisizione messe in atto dalla parassitaria dirigenza dello Stato, con tutti i redditometri e superbolli allegati, insieme ad una situazione economica che ha avuto pari solo in quella del primo dopoguerra.

Le Porsche sono macchine che si vendono sole, e se c'è un concessionario meno capace, quelle che non vende lui le vende quello a lui più prossimo.

Senza il minimo dubbio la contrazione delle vendite (sia del nuovo che dell'usato) che abbiamo qui e di cui ha parlato anche Metcalfe nell'articolo sulle vendite in UK, mette in luce un problema di natura commerciale, non sociale e di educazione dei venditori in Europa.

Che anche qui da me entri in concessionaria e non ti calcola nessuno, e quando lo fa ti liquida stizzito come se non fosse grazie a te che mangia, è vero. Ma assolutamente non c'entra con il crollo del mercato.

Non fate discorsi assurdi.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Che il motivo principale della sofferenza dei concessionari sia la crisi economica e le politiche di tassazione è sicuramente corretto.

Che le Porsche invece si vendano da sole non è vero: ormai la scelta è abbastanza ampia e l'innalzamento dei prezzi e l'aumento delle dimensioni della vettura comportano un confronto con un maggior numero di vetture.

Infine non trovo condivisibile neppure il discorso "le vetture che non vende un concessionario capace le vende quello a lui più prossimo". Non stiamo parlando di Fiat che può avere anche due o tre concessionarie per città, ma parliamo di Porsche e un diverso CP lo puoi trovare a 100km di distanza.

10. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    In momenti di "vacche grasse", tutto si vende con facilità. In momenti come questi di "vacche magre", tutto diventa più difficile e bisogna sudarsi ogni singola commessa. Proprio in questi periodi inoltre si vede bene chi ha "seminato bene", perchè la gente guarda attentamente prima di aprire il portafogli. Forse io (solo io?) faccio parte di quella ristretta nicchia di gente tanto pazza da spendere volentieri 100 Euro in più se vengo trattato bene.

Non stiamo parlando del barattolo di conserva dell'Esselunga, per piacere. Il valore aggiunto della concessionaria non può essere solo la gestione dei fogli di carta per comprare la macchina.

11. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Questo può valere marginalmente per la Boxster/Cayman, ma il numero di persone che, una volta convinte di comprarne una, deciderebbero di passare alla Z4/TT/SLK solo per via del trattamento del concessionario, mi pare altamente trascurabile.

Per non parlare della Carrera, che - se non per quello che diceva Lupinn circa l'aumento dei listini a livello prossimo a Ferrari per la Turbo e Turbo S - non ha reali concorrenti.

Ed il numero di persone che, una volta decise a comprare una Carrera, virerebbero su 650i/SL500/XK lo trovo ancora inferiore a quelli della Boxster/Cayman.

Il problema, ancora, non è questo.

Non lo dica a me, che fino ad inizi anni duemila c'era Porsche a Catanzaro, ora bisogna arrivare minimo al CP Salerno. Ma senza dubbio, se voglio una Targa 4S e a Salerno mi trattano male, vado a vedere al CP di Napoli o al CP di Bari (anzi, ci mando Andreas che conosce il cane all'ingresso >:>), mica mi compro un'altra cosa!

Non stiamo parlando del barbiere, che se devo fare 100km in più allora mi taglio i capelli da solo; stiamo parlando di un giocattolo, di un oggetto puramente voluttuario e per il quale si ha anche il piacere dell'acquisto come momento in sè.

Chi vuole una Porsche si prende una Porsche, non è - appunto - una Fiat che se la Chevrolet/Hyundaii/Toyota mi fanno un trattamento migliore, allora prendo quelle. Una Porsche si prende per passione e con la deliberata voglia di prendere una Porsche, non perchè ti ha trattato bene il concessionario.

Il problema, di nuovo, non è questo. Il problema è che chi vuole una Porsche non ha i soldi per permettersela.

Se ce li ha, non ha voglia di regalarli a quella banda di turlupinatori da strapazzo che ci governano.

Se decide di regalargli quelli, ci pensa due volte a spendere l'ira di Dio buttando soldi per bolli, superbolli e gabelle varie ed essere additato anche d'essere imborglione, evasore e delinquente ad ogni piè sospinto dal carabiniere che ti ferma o dal qualunquista al semaforo, aizzato dall'invidia sociale ultimamente fomentata e dalle iniziative inquisitorie stile finanza a Cortina.

Questo è il problema.

12. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Nessuno ti dà torto, semplicemente mi limito a dire che esser trattati bene da un concessionario (anche porsche) è fondamentale, perchè non c'è solo il momento dell'acquisto, ma anche tutti i tagliandi e le piccole cose per cui bisogna andare dal concessionario.

Personalmente devo farmi 60km per andare dal CP ed è capitato che il tagliando non sono riusciti a farlo in giornata così sono dovuto tornare a casa in treno ed il giorno dopo in treno ritornare al CP. Se fossero anche incompetenti, nonostante la mia passione per porsche, magari ci penso un po' prima di ordinarne un'altra.

E dire "esser trattati bene" non significa solo venir salutati quando si entra nello showroom, ma magari avere anche un buon trattamento economico in sede di tagliandi, una maggiore disponibilità in caso di ritiro dell'usato o di modifiche sulle vetture o di soluzioni di problemi particolari della vettura.

E devono anche esser competenti, perchè 1200€ per un tagliando non glieli lascio solo perchè sono buoni e gentili.

Il cliente che compra Porsche perchè è da quando ha 5 anni che ha sempre sognato di comprarsi una Porsche esiste forse solo più nei video commerciali che diffonde Porsche stessa.

Io sono appassionato Porsche e ho una 997, ma dato che si tratta di vettura più dilettevole che utile, qualche confronto prima dell'acquisto l'ho fatto e lo farei ancora.

13. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Questo lo condivido.

E' che da due pagine sembrava che Porsche avesse problemi a vendere la 991 perchè i venditori italiani sono degli zotici screanzati.

14. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.

Questo e' quanto hai voluto leggere tu, perdonami.

15. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Però il cane è più bravo della maggioranza dei venditori Porsche :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io ho sempre insistito coi miei cani di venirmi a far da commessi/e, nella piena certezza che peggio di moltissimi bipedi, non potrebbero fare...

16. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo

Sì ma non mette il muso dentro a tutte le macchine, fa una selezione... >:>

Poi sarà molto educato, ma è esageratamente altezzoso... >:>

17. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Vende mica le punto a metano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    È strano perché tutte le volte che Andreas va in 635 non lo calcola nemmeno di striscio, quando invece si presenta in SLK di ritorno dal Policlinico per prendere un caffè col suo amico venditore il signor Massimo, suo coetaneo, ogni volta che apre la portiera entra col muso, lo mette sulle sue ginocchia, si guarda intorno, e poi incomincia a fargli strada. Accoglienza di grande effetto, la prossima volta gli deve fare un servizio fotografico, sempre che lui sia d'accordo. :vamp:

19. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Perchè il canide in questione è più intelligente di quel che si pensa: se uno arriva con una bella auto come la 635d, non ha bisogno di cambiarla, e lui non si spreca in una missione difficile, mentre se arriva con una SLK pensa "vah che auto cessa, questo una Porsche DEVE comprarla, mica può andare in giro con quel rottame"

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  20. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    Ahahahah! Sicuramente è così !

Condividi questa Pagina