[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati | Pagina 182 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

1. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo

Allora,

Per 996 esistono 3 kit originali Tequipment di bulloni distanziali: 4x5mm (ant. e post.), 2x17mm (solo post.), 2x21mm (solo post.). Andreas, ovviamente, propende per l'ultimo (4cm su quel culo...).

Chiede quindi: Fra lorsignori c'è qualche esperto che gli illustrerebbe quali cambiamenti – qualora ce ne fossero – l'allargamento della carreggiata post. (fatto solo per fini estetici) porterebbe all'assetto e all'handling della vettura?

@feb120d

Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2013
  2. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo

Andreas dice, se la sua macchina andasse bruciata nell'incendio della concessionaria: Prima mi fate risarcire dalla vostra assicurazione, che mi risarcirà anche l'auto che – nell'eventualità fosse prima auto – mi andrò a noleggiare, visto che non mi date la sostitutiva; poi, forse, verrò ad ordinarmene un'altra.

Al primo problema, avvocato. Qua pare che senza 'na Turbo Cabrio il signore non potesse espletare funzioni corporali...

3. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    salve Andreas, grazie della menzione. Mi permetto -siccome interpellato- di dire la mia, a rischio di prendere dell ignorante: secondo me non ci sono cambiamenti rilevanti/avvertibili nell handling dell auto con cambiamenti del genere. Questo tipo di intervento ha, come giustamente sottolineato, soprattutto fini estetici e va a modificare poco o nulla il comportamento dell auto. Forse una certa differenza puó essere avvertibile nella guida al limite (in pista), ma come questo cambiamento si renda avvertibile (sovra/sottosterzo, stabilitá, instabilitá...) é difficilmente prevedibile cosí su due piedi e dipende da molti altri fattori.

Detto questo (che é la mia opinione) sarebbe interessante sentire anche il punto di vista di altri utenti esperti sul punto, per esempio [MENTION=21642]Paolo-CS[/MENTION]

saluti

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.609
    22.655
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    So che sembra strano ma forse una o al massimo due volte si e' accennato alla cosa. Come al solito viene detto tutto ed il contrario di tutto. Se ci fosse un opinione univoca, condivisa e certa o i distanziali non esisterebbero.

http://bit.ly/1aTnG0b

A 1 persona piace questo elemento.
  5. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Mi permetto di dire la mia.......

Se Vossignoria allarga solo la carreggiata posteriore rende il retrotreno più stabile in curva a discapito dell'anteriore, quindi l'auto aumenterà il sottosterzo.

Solitamente si predilige infatti mettere 4 distanziali uguali davanti e dietro.

Comunque se non ha mai fatto fischiare le gomme in curva o fatto partire quel culone (parlo naturalmente di pista) direi che non avvertirà alcuna differenza nella guida stradale :wink:

6. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    R: [Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Concordo, sui distanziali si dice di tutto.

Io (che non sono esperto)? Dico anche io la mia: mai montati in vita mia su nessuna vettura. È un aspetto estetico-mania della ruota a filo che non ha mai focalizzato la mia attenzione.

Variabili da tenere in considerazione? Tante, a partire dall'et dei tuoi cerchi.

Nella realtà? I 5mm su tutte e 4 le ruote penso non cambino assolutamente nulla a livello dinamico per il modesto spessore e per il fatto che rimane invariato il rapporto carreggiata fra ant. e post. ed è la scelta che farei io. Mi pare che alcune 996 uscissero già con i 5 di serie!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

7. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    My 2 cents, in aggiunta a quanto è stato detto in molte discussioni.

Il valore nominale di 5mm è una soluzione "instabile", poichè è legato ad un discorso di geometrie e quote.

Per quanto concerne l'anello di centraggio previsto sul mozzo ruota, questo generalmente ha una quota (su quasi tutte le vetture) pari a 5mm (si va dai 4 ai 6 circa -a spanne-).

Ciò significa che con 5mm si perde completamente il centraggio del cerchio: non è una soluzione ottimale dal punto di vista del progetto, poichè così facendo i dadi (i bulloni) si trovano a lavorare anche a taglio, debbono assicurare il centraggio della ruota stessa (quindi per assurdo il cerchio potrebbe essere montato "eccentrico" di qualche decimo). Tutto questo si trasforma in aggravio per i cuscinetti dei mozzi (carico fuori progetto) e altri problemi di diversa natura.

Ordunque, molti produttori forniscono distanziali di 10mm che ricreano il diametro di centraggio "offsettato". Però è una quota davvero elevata.

Cosa si potrebbe fare? Il mio consiglio è che -posto si sia intenzionati a montare i distanziali- passare alle colonnette. In questo modo si ha una soluzione affidabile (ed oltremodo comoda).

Cerchi con differente ET rappresentano comunque la scelta sia dal punto di vista progettuale, estetico, funzionale, migliore.

8. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    R: [Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Scusami, due domande da ignorante (come peraltro avevo già sottolineato). Se sono così negativi:

1-perchè alcune 996 come la gt3 uscivano con i 5mm di serie?

2-perchè i 5mm vengono offerti ufficialmente da Porsche su praticamente tutti i modelli compresa la mia b?

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2

9. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Non conoscendo il caso specifico di Porsche da te citato, posso fare due ipotesi a ragion veduta:

1. La geometria ed i cuscinetti sono calcolati per il braccio di azione offerto dai cerchi+distanziale. Probabilmente nella Gt3 tale quota era (è) vincolata ad un datasheet

di quote caratteristiche per le competizioni. Dovendo sfruttare slick montate su cerchi da competizione (probabilmente il costruttore ha delle quote caratteristiche "fisse"),

il modello di serie a listino doveva riprodurre quella particolare situazione di progetto.

2. Porsche monta bulloni o colonnette? Qual è la quota relativa alla flangia di centraggio di serie? Immagino che la quota dei distanziali sia comunque simmetrica sulle quattro ruote.

Tra le diverse versioni, i cerchi disponibili hanno differenti ET?

10. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo

Non andando in pista con quella macchina, non essendone peraltro adatta (andrebbe almeno messo il carter secco), e non andando nemmeno lontanamente vicino al limite su strada, era pure mio convincimento l'inavvertibilità di cambiamenti nell'handling. L'unico problema potrebbe derivare da cambiamenti al camber della convergenza degli pneumatici, che sul C4 stock è negativo.

Sa dottor P, cambia da macchina a macchina... Nel caso Ferrari, ad esempio – e chiedo conferma al Sig. [MENTION=36]Paolo[/MENTION] – so che sulle berlinette V8 (360 e 430) sono fortemente controproducenti, sulle V12 (575 e 599) sono “neutri”, anche su pista.

Con i cerchi Sport Techno (orrendi) usciva di serie con i 17mm post.

Sulla GT3 non saprei.

Si parla sempre di Tequipment ufficiale, quindi, Andreas presume, di soluzioni già collaudate dalla Casa nell'affidabilità e, soprattutto, nella compatibilità.

11. Ale_72

56.609
    22.655
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Quindi immagino cambi anche da 996 a 997 a 991. E all'interno dello stesso codice, cambi tra lisce, turbo e "pista". Ergo, montali, provali e il tuo sedere ti dira' se van bene per il tuo uso.

12. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    in questo caso direi che non ci sia nessun motivo di preoccupazione montandoli

13. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo

La differenza è che Ferrari non fornisce distanziali originali...

Comunque, conoscendo l'uso che Andreas fa del 996, sarei propenso a dire in nessuna occasione avrà modo di accorgersene.

Infatti... Se portassero il camber più vicino allo 0 anche meglio, per il consumo spropositato delle gomme; Andreas deve chiedere in officina (per ora ha chiesto solo in magazzino)...

Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2013
  14. Ale_72

56.609
    22.655
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Ma adesso sono confuso. Li vuoi mettere su una ferrari? O non c'entra un tubo?

Quindi, se appagano il tuo occhio, mettili. Io li avevo nella lista optional. Immagino ci fossero.

15. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo

C'entra relativamente al fatto che nel caso Porsche, come detto, è una soluzione testata ed approvata dalla stessa Casa; quindi non saprei se le medesime considerazioni delle variazione da modello a modello siano applicabili (come proposto da lei da serie a serie e da versione a versione).

16. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    non sò se per quella 200 mila bastano.

per quanto riguarda l'esperienza da te postata, non vorrei dire, ma l'autosalone non era assicurato?

Eppoi in tutta sincerità dopo una volta che rifanno gli angoli ed il problema rimane, già alla seconda officina dico che sono già stati toccati ed il problema non si è risolto, onde per cui non è quello.

ma il denaro si sa che effetto fa.

17. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    Le macchine "nate male", secondo me, essendo fatte in serie sono dei difetti di fabbrica che non hanno scadenza di garanzia. Un conto è un problema che può capitare, ben altro è un continuo girare in torno ad un problema che concede ai meccanici di marciarci sopra. Ripeto la situazione descritta è paradossale. Però avere come ha detto qualcuno un solo parere (per come descritta) lascia intendere truffa e raggiro da un lato, o se una mezza verità, diffamazione e/o calunnia dall'altro.

18. bmwaddicted

bmwaddicted Direttore Corse

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Non so se è il posto giusto, ma vi lascio due foto di Panamera assurde viste ieri a Zurigo (nel parcheggio c'erano anche 2 Maserati GC, una Vanquish nuova di pacca, una M5 e60 Hartge, 996, 997 e 991 a go go oltre che altre meraviglie)

19. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo

Non sa neanche Andreas, abbiamo il topic “porcherie” sul forum?

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2013
  20. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Lei invidia il triplo scarico trapezioidale della prima, non si nasconda!

Condividi questa Pagina