[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati | Pagina 167 | BMWpassion forum e blog

[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.167
    2.364
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ah ops, ero convinto di aver lette anche rs.

Allora no, non mi dice nulla.

3. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    nemmeno io... eppure oltre a monza bazzicavo anche a imola e varano e son quasi sempre a castrezzato...

comunque si dice tagliare la testa al toNNo...

4. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    tu mi vuoi sul lastrico!!!!

:lol:

5. Ale_72

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Ma che, in fondo in fondo lo sai che ti voglio bene.

6. poliziottesco

poliziottesco Secondo Pilota

505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Buonasera a tutti. Innanzitutto faccio i complimenti a chi ha aperto questo topic interessantissimo e a chi vi partecipa attivamente (preciso pero' che non ho ancora trovato il tempo per leggere le 222 pagine :lol:).

Qualche giorno fa facendo i soliti giri in rete mi e' capitato di leggere questo articolo molto bello su EVO, in cui si confrontano, dal punto di vista delle emozioni e delle sensazioni di guida e non da quello dei numeri, svariate generazioni di 911, partendo da 991 ed andando a ritroso. Al sottoscritto, che da bambino anni '80 sognava (e sogna ancora) una turbo nera con culone e alettonazzo (anche se trovo molto piu' bella la 993 Carrera 4S sempre rigorosamente nera :sbav:), e' un confronto che e' piaciuto parecchio. Vi posto il verdetto finale

questo invece e' il link http://www.evo.co.uk/carreviews/cargrouptests/287884/porsche_911_through_the_ages.html

Buona lettura :wink:

7. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Come possessore di vecchio catrame schiacciato mi sento in diritto di commentare ..anzi in dovere....

ma non sarà in 4 parole...:lol:

8. slider34

slider34 Secondo Pilota

570
    195
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    Attendiamo fiduciosi il commento di Docmobile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    +1!

10. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    bella segnalazione!!

in effetti mi era venuto il sospetto che con la 991 le maggiori dimensioni e soprattutto con il passo più lungo (10 cm mi pare) il motore sarebbe risultato sempre meno a sbalzo con l'obiettivo di rendere l'auto più "neutra".

Forse con la 997 è definitivamente finita l'era del motore fuoribordo..

11. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Parto dalla stima che nutro per i giornalisi e redattori di Evo che seguo non solo sul cartceo ,ma anche on line..che per altro come altri loro colleghi inglesi possono lavorare in parziale libertà di pensiero...cosa assolutamente sconosciuta in Italia.

Devo ricordare però che parliamo comunqe di giornalisti e quindi di persone che dopo essersela spassata per qualche ora ...o qualche giorno, con questi gioielli ,avendone prima distrutto gomme e freni...restituiscono sempre le auto ai legittimi propietari...(che si smazzeranno le grane...)

Ecco allora che parto dall'inizio con una premessa...:

Se non siete disposti a rientrare senza nemmeno vedere dove state andando alla sera tardi dopo un track day aiutati dalla flebile luce di due lumini appoggiati sui parafnghi anteriori..

Se non siete disposti a passare 15 minuti al distributore tra misurini e additivi con le signore che seguono che vi prendono a male parole dall'alto dei loro superkia-suv...

Se non siete disposti a farvi calpestare dal 1.9 diesel di turno che non aspetta altro che un piccolo rettilineo per farvi vedere quanto ce l'hanno lungo lui e il suo motorone tri-turbo strapompato....

Se non siete disposti ad affumicare tutti gli oggetti del garage alla mattina quando accendete il motore ,compreso il gatto dei vicini che aveva deciso di trovare riparo proprio nel cespuglio adiacente al portone...(che a qul punto però ha capito che quella non è casa sua)....

Se non avete voglia di rientrare con lividi e male di schiena dopo una gita domenicale con gli amici fino in cima al passo della futa e poi giù per lo stradale Mugello....

Se non avete voglia di aspettare 30/40 gg per un pezzo di ricambio che vista l'età arriva direttamente da Stoccarda.......

Se,Se,Se,Se.......allora non andate nemmeno avanti a leggere perchè le vecchie 911 sono così affscinati,perchè in realtà quelle auto a voi darebbero solo grane e nessuna soddisfazione.....

Perchè parliamoci chiaro ...le auto d'epoca non sono "roba"per tutti.

Bisogna essere prima dotati di uno spirito masochistico e poi subito dopo di rassegnazione,bisogna essere pronti a perdere tempo e ad amarle come si amerebbe un cucciolo...altrimenti si finisce per venderla nel giro di qualche mese....

Se siete pronti a questo vi spiego perchè guidare una vecchia 911 può essere così divertente....ma anche un vero incubo....

12. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    =D>

che grande 'sto doc!

13. Ale_72

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Per fortuna in questo caso il quote assolve egregiamente alla sua funzione.

Incorniciare un qualcosa di bello.

14. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Doc, tutto quello che stai per dire va visto però da una posizione che non è quella del "devo fare ste robe sennò la mia macchina non cammina" come sarebbe noioso per una qualsiasi vettura moderna, ma "adoro prendermi cura della mia 911 feticcio", cosa radicalmente differente e che ti fa - così - assaporare il gusto del coccolare e vivere un universo anacronistico ma incalcolabilmente appagante per un vero appassionato, che fa queste cose non costretto dalle evenienze ma per puro piacere.

E perchè, come diceva Alois Ruf:
    "una 911 di 1000kg per 130cv ti regala sensazioni che, in una 911 di 1600kg per 500cv, sono ormai perse nella notte dei tempi".

15. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Portare una 911 2.4s a spasso per le curve dell'appennino è un vero sballo..sempre che il suo motore sia regolato bene e che le sue pinze dei freni siano ben funzionanti visto che hanno più di 40 anni,il volante dal diametro enorme rende le manovre molto più lente di quanto siamo abituati oggi e le sue gomme strette donano sempre una senzazione di instabilità ,ma appena si inizia a giocare con il gas .....ecco che quel magnifico equilibrio/cioè "squilibrio" che ha fatto della 911 l'icona ,che è da mezzo secolo ...si manifesta in tutta la sua prorompemte e disarmate efficacia.

Guidare anticipando curve e traiettorie fiducioso che quelle gommine e che quel musetto prima o poi acquisteranno l'aderenza che per il momento non hanno,non staccare mai totalmente il piede dal gas nemmeno in frenata per evitare di essere sorpassati dalla coda....e poi a centro curva aprire tutto e godersi il magnifco sovrasterzo in uscita che grazie al motore e al peso dietro , più che una derapata è un vera e propria impennata ....

Beh..sempre che non piova,perchè allora con quei due moncherini che ci sono al posto del tergi fate prima a sporgervi con il fazzoletto e raccogliere le gocce a mano,senza abs e con gomme di misure che non monta più nemmeno la panda, oltre a non vedere dove andate ,non sapete nemmeno se vi fermerete ,sempre che non vi fermi l'acqua in qualche circuito elettrico....

Insomma non è tutto oro quel che luccica....ed è per questo che reputo le versioni successive ..diciamo dalla 3.2 carrera(g50) in avanti,auto più adatte a chi non vuole godere del "brivido" 911 senza però perdere la salute con tutto il resto....

Con la 964 e la comparsa di Abs e servosterzo credo che si sia raggiunta una maturità di progetto con la quale anche un pigro come me può scendere a compromessi

Se invece si cerca un auto da usare tutti i giorni come unica macchina allora..... sorvalate completamente questi miei interventi e passate direttamente a 996/997

Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2013
  16. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Questa frase di solito se la mettono in firma quelli di porschemania......e sinceramente credo che sia abbastanza ipocrita detta da chi ha fatto della ricerca di prestazioni e cavalli una filosofia di vita......oltre che una miniera d'oro

E' vero invece che per provare a divertirsi e maltrattare 130cv non è necessario rischiare la vita ...come invece è quasi obbligatorio fare con 500cv...

Guarda, in linea di massima sono anche d'accordo...solo non sopporto quella ossesiva moda Vintage che porta per forza a dover trovare migliori gli oggetti vecchi rispetto a quelli nuovi.

Penso che ci siano stati picchi di qualità insuperabili..ad esempio la 2.4s, 2.7Rs,la 3.0Rsr,la 964 Rs,la 964 N-gt ecc...sono a mio personale giudizio insuperabili....ma non credo che tutte la "old" siano meglio delle moderne...

17. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Io semplicemente credo che il divertimento alla guida non stia nei numeri nelle prestazioni, ma nel coinvolgimento e nelle sensazioni.

18. Ale_72

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Beh, a me la cosa che da un lato da serenita' e dall'altro annoia e' la certezza che la mia si metta in moto ogni volta (ahahahah, una volta la mese) che la prendo. E che se non lo dovesse fare, la Porsche approved sarebbe li a darmi una mano, bene o male.

D'altro canto questa "tranquillita'" mi lascia con la voglia di una oldtimer. Non necessariamente di stoccarda. Ho bisogno di una macchina che mi impegni il WE, anche se arriva ai 100 all'ora dando tutto quello che ha.

19. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Ma guarda che sono d'accordo anche io.....ovviamente!!! guarda cosa guido....ma alle volte non tutti estrapoliamo le stesse emozioni dalle stesse azioni.....

20. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ​quindi?

Condividi questa Pagina