[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

1. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Andreas beve 4-5 litri di acqua al giorno. Questa discussione, quindi, si fa per lui interessante, visto che si sta approcciando al 996. :vamp:

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se sono di cristallo non lo so, ti dico in compenso che sono bolsissime. Se non ci dai dentro di brutto ti sverniciano i 120d.

3. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Molto meglio della serie 986/996. Hanno i soliti problemi di pescaggio olio sotto forti accelerazioni laterali, ma se non fai pista è un problema ininfluente.

Non è fiacco il motore, è stato volutamente accoppiato con un cambio a 5 rapporti spaziatissimi e lunghi per mortificarlo ulteriormente.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2011
  4. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    .....accidenti...,allora urge la modifica di Ale.

Una volta avevo una tipo Tds con la guarnizione di testa mezza bruciata, che marciava a circa 1lt d'acqua ogni 100km,fino a che non è sbottata del tutto.

Con il radiatore di Ale ,sarei potuto andare quasi ovunque..:lol::lol:

5. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Perchè voglio iniziare a farmi un pò una cultura generale per quanto riguarda appunto i difetti congeniti di queste nuove serie/modelli, visto che so molto poco.

Esagerato :biggrin:, su questo non ne sarei proprio sicuro dai, va sempre più della mia e poco meno della tua e sinceramente nessun 120d mi ha sverniciato, oltre al fatto che se anche fosse sarebbe solo sul dritto, sul guidato/misto è come confrontare un gatto con un buldog :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ecco appunto di queste cose intendevo :wink:

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.076
    22.879
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi sa che in settimana devo anche fare il radiatore a vino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Poi con calma ti faccio una recensione del Caymano 2.7.

8. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Attendo molto interessato :wink::biggrin:

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Tempo fa sono stato invitato da Porsche ad una giornata nel Chianti per provare alcuni modelli della gamma. Location splendida ( http://www.borgoscopetorelais.it/it/relais.html ), tra l'altro circondata da strade incredibili sia come tracciato che per assenza di traffico. Non mi dilungo troppo sull'ambiente dei porscheisti, una cosa di una tristezza notevole.. gli uomini ad esibire l'ultimo acquisto a 4 ruote o ciò che indossavano al polso, le donne a sfoggiare le borse. Dai discorsi che sentivo tra un boccone e l'altro ho capito che non riconoscerebbero una biella da una pinza dei freni. Vabbè.

Arriva il mio turno, ho a disposizione una Cayman 2.7 da strapazzare a piacimento per una mezz'oretta, accanto c'è il venditore dela concessionaria di Firenze.

Comincio subito con le critiche: posto guida non ottimale. E' un difetto di tante Porsche, ma se su un GT3 sono disposto a chiudere un occhio perchè offre tantissimo a livello di coinvolgimento e prestazioni, ma in questo caso? In pratica non puoi avere braccia e gambe in posizione ottimale, o sistemi il sopra oppure il sotto. La pedaliera non è pessima ma neanche da oscar.

Giro la chiave e....... nulla. Non si sente il motore, è come essere su una Avensis. Tristissimo.

Mi metto in movimento e giù subito col coltello tra i denti. La cosa migliore è che è agile, nei cambi di direzione non è goffa. La prima macchina che mi viene in mente è l'Elise/Exige perchè in entrambe il telaio il telaio urla più forte del motore. Però mentre lo sterzo di una Lotus è uno spettacolo e in curva tutta la macchina ti da un feedback pazzesco, la Cayman è più amorfa. Non è mediocre intendiamoci, ma non è una Lotus, la quale interpreta meglio il tema "grande grip&poco motore". E arriviamo alle note dolenti, anzi scandalose. Il motore........ non esiste. Sotto è vuoto. Il che inganna e ti porta ad avere sempre il cambio in mano per stare il più possibile su di giri, ma non serve a nulla perchè non solo è vuoto sotto ma non ha neanche allungo e cattiveria in alto. Entri in curva scalando più del dovuto alla vana ricerca di tiro in uscita ma ti ritrovi col limitatore tra le balle a centro curva perchè stai usando un rapporto troppo corto. Frustrante.

Come si guida? Prendendosi dei rischi incredibili in frenata (peraltro ottima sia come efficacia che feedback) e cercando di non perdere velocità in curva e facendo attenzione a non farla impuntare perchè il motore non ce la farebbe a tirarla fuori. L'unica cosa positiva è che insegna a guidare pulito. Il che è una caratteristica anche delle Lotus, ma lo fanno in modo diverso, più coinvolgente, non so come spiegarlo. Rispetto ad una BMW è da gay come guida. Sono risalito sul mio 330i e sulle stesse strade ho ritrovato una macchina con un sound degno del motore, dei bassi sconvolgenti e degli alti più vigorosi, una guida più vintage con l'anteriore bello granitico e il posteriore più vivo. La conosco bene la mia e la so anche quantificare, dico che le sensazioni erano amplificate dalla pochezza della Cayman.

Hai mai guidato una Z4 3.0Si o una Z4 M? Fidati che sono molto più coinvolgenti, tralasciando per un attimo la spinta del motore è anche a livello dinamico che ti sembra di guidare sul serio mentre sulla Cayman sembra giocare alla Playstation. Avevo guidato il Boxster S 3.2 e non mi aveva deluso così tanto, però ormai sono straconvinto che io sono da schema classico TP e motore anteriore longitudinale. Certo esistono le eccezioni, darei un rene per una 964Rs o per un GT3Rs, ma le Porsche "normali" mi stanno deludendo, non provo desiderio nei loro confronti. Magari di fronte ad una Speedster o una Sport Classic mi faccio tentare dal design, ma non ho capito perchè dovrei lasciare BMW per una sportiva che di tale ha solo l'apparenza. Tanto vale tenere una macchina più tradizionale e polivalente, sia essa una BMW, una Subaru, una C63 AMG, una EVO Rs, una XKR.

Morale: o sei veramente uno che vede solo Porsche a prescindere e ti compri una Cayman come tender del GT2, oppure lascia perdere.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Ale_72

57.076
    22.879
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    E ringrazia il cielo che le cayman/911 sono solo a benzina, almeno nessuno si confonde con il pieno da fare al SUV della moglie.

Vero, verissimo!

Io non ne capisco una cippa di macchine ma quando, martedi scorso mi sono fatto accompagnare in stazione da un collega con la CaymanS sembrava di essere su una macchinetta tranquillisima. Piacevole il cambio di tonalita' a 5.000 giri ma comunque troppo anonima.

Non mi e' piaciuta. Chissa' se magari con un capristo...

11. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Secondo me avete perso di vista cosa la Cayman rappresenti per Porsche e quale sia il suo target di vendita.

Ragazzi per giocare in pista e mettersi alle spalle le M3 e le audi R8 c'è la Cayman S che con i suoi poco più di 300cv ,di solito, ha la meglio su auto assai più potenti.

La Cayman "piccola "invece è un auto ben rifinita,dalle velleità tutt'altro che combattive ,è adatta a chi cerca un auto agile e divertente ,da poter guidare ..e ripeto guidare ,senza per forza essere piloti.

Il telaio è uno dei migliori in circolazione,certo non è una lotus,ma non vuole nemmeno esserlo,è una Gt di piccole dimensioni ,non una race replica,l'utente di quast'auto cerca solitamente risposte morbide e addolcite,non vuole sudare freddo ogni volta che cambia l'asfalto a terra.

I freni sono nettamente superiori alle concorrenti,sempre presenti anche nelle discese o nelle staccatone al limite,insomma è un'auto concreta,poco rumorosa e poco apparisciente.

Se la volete più fracassona ,bastano pochi euro,3/400 ,infatti basta installare un bel terminale aperto per far partire tutti gli antifurti del quartieree se la volete più reattiva ,basta un assetto specifico,non 4 ammortizzatori buttati su a caso,ma un assetto intendo...

Se parliamo invece di emozioni pure ....ovviamente c'è di meglio,ma siamo sicuri che il cliente della cayman 2.7 chieda tutte quaste emozioni?

Per starda comunque rimane una vettura molto efficace e molto facile da condurre,con ottime finiture e dei costi relativamente "umani".

Personalemente non la prenderei ,ma non la ritengo affatto una "macchinaccia".

12. Ale_72

57.076
    22.879
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Doc, ricorda: per mettere dietro una M3 non basta una vettura da F1, e mentre le gomma la pista, consuma come un 320d. Non scherzare!.

Comunque anche a me non dispiace la Cayman. Vista la tipologia prenderei una boxsterS ma sono macchine che secondo me sono belle e divertenti. Peccato per il "sound" (o rumore, come lo chiamerei io con il rischio di offendere qualcuno) che, da standard, è assente.

13. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Riguardo poi all'ambienteccio dei Porschisti....io lo sono da tanti anni e tra loro ,tra i porschisti intendo, ho alcuni dei miei migliori amici,persone affabili e semplici ,ragazzi e a volte signori ben oltre i 50,con la passione per le auto ,chi come me per manetnere il proprio rottame è costretto a fare i salti mortali ..e chi invece stacca assegni da 200k euro senza batter ciglio,siamo in tantissimi e generalizzare è forse è precipitoso.

Come in tutte le "comunità ci sono gli stron.zi e i simpatici.

Non mi vorrete per caso dire che qui sul passion sono tutti gran simpaticoni ???

Quello che io non tollero ad esempio ,sono quei gruppetti e quei forum in cui l'avere i soldi in tasca dà la fallace idea di poter essere maleducati e di poter apostrofare a male parole chi osa espeimere il proprio semplice parere.

Quei forum ,in cui si viene derisi se non si ha dal Gt3 in sù,dove non si ha diritto di verbo se non si spende almeno 10/20 k euro in preparazione tecnica per la pista ...salvo poi essere dei "murati"proprio in pista.

...ecco ,quello mi dà veramente fastidio.

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Sul veloce non ha motore, sul lento una Clio o una Mini ti girano intorno.

Io non lo so se ci pensate ogni tanto, ma è una macchina che con 2 bischerate sopra (obbligatorie o quasi) costava 70K.

Una Mini JCW costa meno della metà e diverte di più, oppure puoi comprare con gli stessi soldi una Clio Rs e un 320d Touring messo bene.

Personalmente non ho interesse a far credere di guidare una sportiva, a me piace guidare una sportiva. Se di sportivo deve avere solo il prezzo e i 2 posti allora BMW tutta la vita che non ha la presunzione di spacciarsi per sportiva ma offre molta più sostanza. Con la mia familiare, ripeto FAMILIARE, se voglio ho un motore molto più aggressivo e raffinato, ho una praticità che la Cayman si sogna. Tipo Arezzo-Montecarlo in 3h e 50' minuti con 4 persone e i bagagli.

Se invece interessa mostrare la chiave Porsche all'aperitivo va bene anche la Cayman, ma con la raccomandazione di andare via per ultimo: non sia mai che il ventenne su Cooper S ti svernici alla prima curva.

15. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Sai cos'è? Che una volta (ai tempi delle air cooled) il livello medio del porscheista era migliore di oggi e soprattutto diverso dal mondo Ferrari dove su 100 guidano forte in 2.

Io ho conosciuto Porsche in altri tempi in cui tutto era diverso, oggi quel modo di costruire e vivere l'auto rimane solo nelle GTx, il resto è come le catene di ristoranti di Ducasse o Ramsey: un nome stellato, ma poi loro non ci stanno mai e la cucina impersonale.

16. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Ma non è questione di gusti personali,di cosa compreremmo,si tratta di un analisi il più possibile oggettiva di una vettura.

Ovviamente la passione ci fà quasi sempre essere di parte ...è umano ,però francamente ,il paragone con la clio e con la Jwc non c'entrano,proprio perchè la 2.7 non ha come scopo principe le prestazioni.

Non crediate che tutti abbiano come scopo ultimo nella vita quello di bastonare le altre macchine ,molti amano guidare ,magari di buon passo ,senza doversi misurare per forza con il ragazzotto Cooper-munito di turno.

Per gli smanettoni esistono le exige le s2000 ,le evo..ecc,ecc

il fatto di appertenere indiscutibilmente anche io a questa categoria non mi fà ...o non mi dovrebbe far perdere di vista il fatto che non tutti la pensiamo in questa maniera.

Sul fatto poi di far vedere le chiavi vantandosi del prestigio del marchio,è una gestualità che non prendo nemmeno in considerazione,è una azione da sciocchi,che non merita spreco di tempo e di attenzione,ma in tal caso non è certo colpa della cayman se finisce nelle mani sbagliate.

17. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non so esperto di queste auto e non mi addentro in discorsi tecnici, ma perchè mai dovrei spendere 60.000€ per avere un'auto "mediocre" che non eccelle in nulla?

Ok, non è fatta per andare forte, ma stiamo sempre parlando di porsche!!!!! Un minimo di prestazioni dovrebbe averle.

18. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Quoto come sempre Docmobile.

e comunque dire che una Cayman non eccelle in nulla mi sembra assai riduttivo. Solo per l'assetto e come sta sulla strada, la linea, il motore centrale e il marchio vale eccome. Tenete conto che una new M1 non costa molto di meno....

19. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ma se cerco un compromesso, perche deve essere motore centrale e 2 posti? Ha tutti gli svantaggi di un 458 senza alcun vantaggio rispetto ad una BMW o Lancer.

20. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    @ cippy

Infatti non la devi comperare.....fino a che esiste una parvenza di democrazia nulla è obbligatorio,se il tuo target è una mini rossa con le righe bianche e la tua firma e in prima variante a Monza, è la macchina sbagliata per te.

Saresti più un tipo da Rs...così almeno credo io.

Ma quanti altri appassionati di mini, hanno preso la più tranquilla cooper o addirittura la one ?Pensi che la tua sarebbe comunque stata migliore per le loro esigienze ...o pensi che in realtà hanno fatto la scelta più consona alle loro pretese.

Guardate che io non predico la superiorità della Cayman 2.7 rispetto ad altre vetture,tra l'altro le caratteristiche che cerco di evidenziare ,non si adattano assolutamente al mio carattere e alle mie aspettative di guida,però credo che siano oggetivamente meno scadenti di quello che può apparire.

Io sono uno che quando decide di andare al Ring ,lo fà a bordo di una macchina di ventuno anni fà, che fà rumore come un peschereccio e che salta impazzita sui ponti sopraelevati delle autostrade svizzere,sono uno che non cronometra i suoi giri perchè secondo me conta solo guidare e non il record.

......però ,prendo atto che non tutti sono "estremi" come me...e in quest'ottica la 2.7 trova il suo spazio...

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2011

Condividi questa Pagina