Stanno girando in pista a Balocco una Giulia coupe, un accrocchio vestito da Maserati GranCoupe che potrebbe essere una 6C e la 4C con motore e cambio nuovi... Quindi benissimo se almeno due su tre escono in produzione, se poi dovessero essere tutte e tre Se la mia fonte risulterà non affidabile, la strozzo e lascio senza sponsor
Voglio restare OT riguardo alla RS quindi parlo di Alfa... diciamo che le voci quindi in giro mi pare che riguardino ben 4 possibili modelli sportivi Alfa. Ognuno con pregi e difetti dal punto di vista marketing e costo/beneficio... 1)4C rimotorizzata....e ristilizzata...Poca spesa buona resa... Addirittura con motorizzazione quadrifoglio? ci credo poco possa mai passare come prodotto con questo motore. Metterebbe troppo in crisi altri mezzi futuri che magari vedranno la luce, tipo 6c, in quanto a prestazioni super straordinarie e forse mostrerebbe anche troppe difficoltà di guida.Troppo cattiva.Target: Porsche 718 e non solo, se aumenteranno per bene la cavalleria.. 2)Giulia Coupé : si tratta di un investimento medio a fronte di ricaduta di immagine molto buona e profitti però cmq limitati.Non ne venderebbero cifre assurde infatti a meno che non ne venga fuori un prodotto eccellente e molto performante tale da rubare molto mercato ai tedeschi.. Cmq aggiungerebbe un buon senso di sportività alla linea dei prodotti gia in carnet, sottolineando il marchio molto bene. Target :BMW, Mercedes, Audi con le loro coupé.Aiuterebbe inoltre a vendere più Giulia in definitiva..e ciò non è male. 3)6C : investimento alto , ritorno di immagine maggiore, performance più estreme , possibilità anche di eventuale ibrido cattivo. Qui si sale di livello e si comincia a dar fastidio a nomi ancori più grossi...quindi Porsche. Numeri bassi, poca redditività finale probabilmente a fronte dell'investimento fatto, ma alta immagine conseguente per il marchio. Target: multipli non solo 992.Credo che la decisione se fare questa macchina o meno dipenda molto dalla decisione relativa alla future Dino ed Alfieri. Se tutte montassero il motore della Quadri infatti...bisognerebbe trovare la giusta collocazione di immagine, performances e costi tra le tre. Certamente un bel ventaglio di offerta a prezzi ovviamente differenti, che alla fine coprirebbe un po tutte le necessità del mercato.Prodotto molto furbo.. 4) Giulia GTA: questa è quella che costa meno come sviluppo (sinceramente si tratta di un tuning serio ed affinamento di una vettura gia esistente e performante), ma al contempo darebbe molto lustro con tanta resa e poca spesa.Lo fanno tutti con le versioni speciali...ora toccherebbe ad Alfa.Perchè no? E' probabile che possa rilevarsi la scelta obbligata se la decisione numero 2 e 3 non fossero ancora in programma.Affiancandosi quindi al restyling 4C ed al Suv di alta gamma. Anche questa ipotesi non suona poi cosi male no? Voi cosa prevedete per venerdì? quale vi fa più sex?
Sarebbero tutte opzioni molto interessanti. La 4C, auto che mi ha sempre appassionato, meriterebbe maggior maturità e questa occasione è ottima. La 6C sarebbe la più interessante. Potrebbero inserirsi in una fascia di mercato con ritorno d’immagine notevole ed hanno il background tecnico per realizzare un prodotto molto interessante e competitivo. La Giulia coupè mi interesserebbe molto perché appartiene a quella fascia che un domani potrebbe sostituire la mia Giulia, o il mio 330. Sarebbe bello facessero un 6 cilindri entro i 350 cv, ma ormai le scelte fatte sulla berlina mi fanno rassegnare. Infine la GTA, ottima occasione per affinare un prodotto eccelso.
Sarebbe il modo per iniziare a capitalizzare la credibilità che con Giulia e Stelvio hanno guadagnato. Dovessi scommettere, lo farei su la 4c dotata del leggero 2 litri della Giulia, e sulla Giulia coupé. Sul cucciolo di Levante con pianale Giorgio invece per Maserati. Ma lo scopriremo solo la prox settimana, sono diventati abilissimi a nascondere le carte e a diffondere voci depistanti.
intanto la RS è uscita anche dalla disponibilità sul configuratore...Per tutti gli altri modelli 991 appare questa frase: ¹ Il modello selezionato non è temporaneamente disponibile per essere configurato come vettura nuova. Tuttavia è ancora visibile nel Car Configurator. Nel caso fosse interessato a vetture in pronta consegna o a un usato recente, la invitiamo a rivolgersi al suo Centro Porsche di fiducia. Per la RS la parola temporaneamente viene sostituita da "non è più disponibile"
4c hanno detto chiaramente che con alfa in f1 come sponsor la terranno in gamma. Difficile un motore alla quadri, visto la massima leggerezza del progetto. Giulia coupè mi pare la più difficile, molto più di un'eventuale 6c. Magari poi sorprendono tutti e fanno una via di mezzo. Sulla gta credo non ci siano dubbi, arriverà.
Marchionne ha confermato che si farà una coupè con pianale Giorgio e oltre 600cv: si chiamerà GTV ma anche una supercar che si chiamerà 8c, con scocca in fibra di carbonio, V6 biturbo in posizione centrale e motore elettrico sull'asse anteriore, oltre 700 CV di potenza massima, 0-100 in meno di tre secondi. Nessuna 6c però.
Che sia 6C o 8C a noi cambia poco Il muletto carozzato Maserati che gira a Balocco non aveva nome, molti pensavano ad una 6C, se invece è una 8C meglio ancora!