Secondo me stanno sniffando il particolato, come ha scritto qualcuno nei commenti, se una settimana fa hanno dato in prova alle riviste il Panamera 4.0 diesel biturbo, come cavolo fanno ad annunciarne oggi l'uscita dalla produzione e dal listino? Sarebbe come annunciare il divorzio durante il viaggio di nozze
veramente la mia era a favore dei diesel. comunque, giusto con uan ricerca di 20 secondi su google (purtroppo sono un tecnico, mi occupo di filtrazione dell'aria, anche se non di particelle così piccole di solito e non m ipaice parlare a sporposito): L’analisi dimensionale del particolato eseguita in laboratorio con le diverse apparecchiature attualmente disponibili e riportati nella cospicua letteratura tecnica specifica, ha indicato che il particolato generato dalla combusti one nei motori diesel si presenta in massima parte come particolato fine e ultrafine. In fatti, oltre il 95 % dell’emissione espressa in numero di particelle/km percorso present a un diametro Dp (aerodinamico o dimobilità elettrica, in dipendenza del tipo di strum entazione adottata) inferiore a 1μm. Se particelle microscopiche dal diametro di 7 µm possono raggiungere la cavità orale, nasale e la laringe, particelle dal diametro di 1,1 µm possono raggiungere e danneggiare addirittura gli alveoli polmonari.
Nessun test scientifico ha mai dimostrato che le emissioni di particolato di vetture con il FAP superano le emissioni delle corrispondenti vetture senza il FAP. E questo per tutti i tipi di particolato di qualsiasi dimensione. Se hai evidenze diverse riportale con le fonti (che non possono essere i blog dei debunker anti scie chimiche).
nessuno ha mai scritto che sono superiori. c'è scritto che sono più piccole e più dannose dell'organismo. non possono essere per natura superiori, in natura niente si crea, niente si distrugge, ma si trasforma. stiamo dicendo quasi la stessa cosa, ma tu non mi stai capendo.
Ma non è vero, anche i diesel senza FAP emettono particelle piccole, e non c'è evidenza che siano minori. Il processo nel FAP si chiama combustione, è una reazione chimica, non fisica, quindi il nulla si distrugge non significa nulla.
Scusate, ma per noi comuni mortali, aldilà della diatriba su chi ce l'ha più lungo , la sostanza quale sarebbe?
è proprio una caratteristica del fap o dpf che durante la rigenerazione crea particelle più piccole. la fisica, vale anche per la chimica, è evidente che non si può creare più particolato. io in ogni caso mollo il colpo, non ci capiamo o non mi vuoi capire. il riassunto per gli altri (per chi mi vuole credere o informarsi) è fondamentalmente che i filtri antiparticolato sono più dannosi per la salute di noi umani, ma che per gli strumenti che rivelano l'inquinamento inquinano meno. e comunque tutta sta storia di bloccare i diesel rimane una fregnaccia, data da qualche interesse economico (A mio parere)
Se bruci una goccia di benzina, dopo avrai vari gas (co2, vapore acqeo ecc.). Non hai pii nulla di liquido. Questa è una trasformazione chimica, alias combustione. Idem per i solidi. Il resto è fantasia, sino a prova contraria.
Non so come funzioni a Roma, ma a Bologna esistono limitazioni al traffico nel periodo invernale: possono girare solo le euro 4 con fap in su, nonostante abbia avuto auto euro 3 non sono mai e dico mai stato fermato. Ora come ora, fermano il nonno con la ritmo. Questo preambolo perché a mio avviso non ci saranno fdo sufficienti per monitorare il traffico. Un ordinanza come quella della raggi e’ inattuabile, significa bloccare e multare 1 auto su 2. Avete idea del delirio?
La cosa più ridicola di Roma è che sono arrivati a fermare le euro 6b diesel, e che la maggior parte dei mezzi pubblici siano euro zero. Sembra una barzelletta.
Volendo, e sottolineo VOLENDO si fa presto a inserire in un programmino un collegamento con le banche dati di motorizzazione o pra. Esattamente come si escludono gli abbonati alle ZTL. Ma da ora al 2024 sai quanta acqua sotto i ponti? Chissà dove sarà la Raggi allora... Per ora è sempre campagna elettorale. Tutto quello che dicono i politici conta meno di zero.
Bè, basterebbe il controllo fatto con le telecamere. Lo fanno già per le assicurazioni e per le ZTL, secondo me è facile estenderlo alla normativa EU
Come correttamente dici, volendo. Dove vivo esiste un paradosso clamoroso. Nella ztl possono circolare ovviamente solo i residenti più le ibride/elettriche. Solo a Bologna, assurdamente ma lo scopo e’ facilmente intuibile, ibrida/elettiva deve richiedere prima dell’accesso il permesso. Il database non e’ collegato alla motorizzazione. Cosa succede quindi..che Nella nostra ztl controllano solo accessi e permessi. Non controllano nemmeno se un mezzo ha fatto la revisione, se può circolare in quella determinata giornata di traffico(motorini euro zero dei pakistani), addirittura ed è il paradosso, se si guida un'ibrida o elettrica bisogna richiedere un pass prima di accedere alla ztl pena multa sanguinosa.Come sapete, ibride ed elettriche possono girare liberamente in tutte le ztl, da noi ci vuole il permessino.