Non puoi paragonare un 1.3 ad un 3.0mila a livello di emissioni. Magari un macan mosso dal 2.0 tdi 190 cv sarebbe anche logico e forse più venduto. A Bologna comunque tra qualche mese bloccano accesso ztl alle ibride dei non residenti. Si sono accorti, chi lo avrebbe mai detto, che i lavoratori del centro hanno tutti comprato una ibrida, parcheggiandola a gratis sulle strisce blu. L’amministrazione Ha notato che dalle strisce blu mancano parecchie entrate messe a bilancio. Soluzione, che condivido, i non residenti stanno fuori.
Le auto (tutte) inquinano anche e soprattutto in funzione della strada che fanno, la mia auto parcheggiata in garage per 6 giorni alla settimana, non può inquinare più della tua 2.0 che usi tutti i giorni perchè la mia è 3.0, inoltre è assolutamente impossibile stabilire quanto emetta una ibrida o un'auto a gas, avendo doppia alimentazione, se vado a benzina con un'auto a gas, o se ho la batteria finita inquinerò più dell'equivalente a benzina.
Ti sta sfuggendo il senso del post iniziale. Porsche ha abbandonato i v6 tremila perché non passeranno le nuove normative antinquinamento . Questo si estenderà anche ad altri brand, mi sembra inevitabile. Possiamo star qui a discutere cosa è giusto e cosa sbagliato ma non siamo noi a decidere. Nel 2025 mi pare che in Europa non verrà più consentita la vendita di auto a gasolio. Vi risulta?
Si e credo sia questo il motivo per il quale la Porsche abbia sospeso la produzione delle auto a gasolio, presto verrà seguita dalla Toyota e credo da molti altri costruttori.
La morte dei diesel è naturale a causa delle omologazioni Euro sempre più restrittive. Mi pare fosse marchionne che dichiarò che la ricerca per rimanere dentro le future emissioni con i diesel è diventata troppo dispendiosa, quindi non vale più la pena. Questo porterà comunque tutte le case a smettere la ricerca sui diesel piano piano, quindi a farli sparire. Sicuramente Porsche se lo può permettere, Volkswagen credo un po’ meno e lo farà quando tutte le altre concorrenti faranno la stessa scelta.
Porsche ha dismesso sia il V6 3.0 sia il V8 4.0 diesel, per motivi di mercato. Se il Diesel fosse stato ancora profittevole a livello di mercato avrebbero investito tutti, ma dato che ormai i diesel - nel mondo - si stanno ridimensionando, è "normale" che tagliano il superfluo
Di Cayenne e Macan diesel ne hanno vendute uno sproposito, basta guardare il mercato dell'usato, sono molte di più di quelle a benzina, e non credo proprio che chi vende una Cayenne/Macan diesel ne riacquisti una a benzina.
Nel resto del mondo non ne ho idea (dipende ovviamente anche dal costo del carburante), ma in europa in questo momento (fonte mobile.de) su 2.725 cayenne usati in vendita dal 2010 ci sono 856 benzina, 1774 diesel, 88 ibridi; su 1757 Macan 792 a benzina e 964 diesel. Mi sembra che il mercato del diesel sia ben più fiorente di quello a benzina.
Ce le hanno sicuramente, non conosco nessuno che vada contro i propri interessi, ma da qui a dire che il mercato Porsche Cayenne e Macan non sarà influenzato da questa decisione, a mio avviso ce ne passa. Forse devo ritenermi fortunato, prima di prendere questa avevo pensato ad un Cayenne S diesel ma non sono riuscito a trovare il giusto affare.
Ma scusate se i v6 Audi non riescono a rientrare nelle nuove normative, su A4/6/7/8/Q.... sotto il cofano cosa ci montano???? Dei criceti? Solo i 4 cilindri?
Sono pienamente d' accordo con te, secondo me le ragioni dell' abbandono sono più tecniche che commerciali!
Comunque secondo me a livello burocratico è stato scelto volutamente di abbassare il livello delle emissioni sui Diesel proprio per obbligare il grande pubblico ad optare per le elettriche/ibride, che per ora non rappresentano un’alternativa così valida ed invitante. Poi come ho già scritto se calcoliamo che in Italia la produzione d’energia elettrica per oltre il 66% è prodotta con fonti non rinnovabili .... ci si rende conto che è un’enorne Presa per il ... L’inquinamento non diminuirà di certo e il prezzo della corrente elettrica aumenterà...
Faranno delle versione depotenziate, come ha fatto bmw per il mercato usa per rientrare nel limiti delle emissioni. Solo che un macan da 190cv insomma....
Capito, in effetti non avrebbe senso, come d'altra parte ha poco senso comprare un’Audi A6 3.0 con 190 cv resiste il 2.0 con la medesima potenza..... assisteremo all’addio dei 6cil. a breve??
Per me sarebbe spettacolare, 3.0 diesel da 190 cv, rimappi e vai a 300 cv, e paghi bollo per 190 E magari un V8 diesel da 249
Anche FCA pare sia prossima all'annuncio: http://motori.corriere.it/motori/18...22-9e28ebf8-1a41-11e8-abf0-5b17233f1e2b.shtml Che tristezza, uno dei motori più evoluti ed efficienti (il diesel) che va in pensione per ragioni politiche.