Sapessi che la e38 (allestita poi come in foto) é una Delle BMW che amo alla follia, assieme alla linea della m3 e46 giallo Phoenix o Laguna seca.
Io le prenderei entrambe, perchè hanno due animi differenti: Il V8 di AUDI (l'unico non derivato da nessun altro blocco) è molto cattivo nell'erogazione, un po' come era il 2.9 da 184 CV di BMW. Mentre il V8 di BMW da 3.9 litri è molto più rotondo. Salto a parte per la Mercedes con il suo V8 4.0 litri biturbo diesel che è sì un mulo da soma, ma ha un gran problema di cedimento alle catene di distribuzione.
C'è solo questa in Italia https://www.autoscout24.it/annunci/...412d083-ba06-9a01-e053-e250040aa77b?cldtidx=2 Mentre all'estero https://www.autoscout24.it/annunci/...6c00c91-8994-42c3-b8e6-47dde0569645?cldtidx=3 Più stanca, ma con tanti optional https://www.autoscout24.it/annunci/...6fb4489-7466-ac19-e053-e250040a59fb?cldtidx=4 Combo interna-esterna interessante, ma alcuni dettagli sono stati pasticciati Ni... https://www.autoscout24.it/annunci/...7bb8b0-ebf7-4c07-a3a4-ec3c904ecddd?cldtidx=12 La A8 3.3 TDI invece è praticamente scomparsa, solo 6 esemplari in tutta europa https://www.autoscout24.it/annunci/...321af80-b21e-1615-e053-e350040a8535?cldtidx=2 Questa è interessante perché ha un optional molto raro: il tetto apribile con il pannello fotovoltaico per gestire i servizi di bordo a vettura spenta.
Quella nera con i 18" é meravigliosa peccato per i reni neri (che le tolgono classe) e per lo stato in cui é stata tenuta! Imho auto così di qualità, oggi non ne fanno più.
Ne aveva una il mio vicino! Argento pelle nera e tetto con i pannelli solari. La 3.3 V8 TDI. Era uno spettacolo. Sostituita con una A6 4F 3.0 TDI usata.
Per le auto recenti, anche di lusso, il vero tema da affrontare sara' l'elettronica sia in termini di ricambi/compatibilita' sia di assistenza/SW a supporto.
Nel mio garage dei sogni vorrei una m3 e46 (nei colori precedentemente citati oppure cs o csl), una E38 e, ma non linciatemi, X5 4.6is E53....per me queste auto hanno una linea senza tempo ed una qualità dei materiali interni ottimi.
La 740 e38 sopra citata, dopo 270kkm e 12 anni aveva gli interni totalmente privi di usura. Sembrava nuova. La e65 sta mostrando buona qualità negli interni ma meccanicamente ed elettronicamente è un disastro totale. In particolare entrambe le turbine e il cambio hanno ceduto a 200kkm.
Purtroppo penso che col passare del tempo le case automobilistiche (BMW in primis) hanno iniziato a considerare più il marketing puro ed il massimo ricavo immediato piuttosto che la fidelizzazione del cliente...vedasi BMW che col passare degli anni ha sempre adottato materiale interni più scadenti, peggiore affidabilità meccaniche ed elettroniche (é anche vero però che le auto si sono riempite di elettronica) dà sempre meno ascolto alle richieste dei veri appassionati per allargare la clientela e ricavarne il massimo utile (vedasi nuova serie 1). Fra tutte le auto che ho avuto il piacere di avere, le migliori come qualità sono state la X5 E53 prima serie e l'Audi A4 B8 avant 3.0tdi quattro...tutto il resto, compresa E70 ed E71 avevano materiali più duri, facilmente segnabili e scricchiolii paurosi.
Una volta, infatti, non dimentichiamoci che si portava a rottamare macchine con interni perfetti e motori rifatti 2 volte.
No no, concordo sulla X5 4.6 is E53, tra l' altro ormai impossibile da trovare! Rigurdo poi le 7er, per me la più bella resta la prima, cioè la E23, segue la E32, la E38 secondo me ha una linea più "pesante", bella ma non come le prime 2.Riguardo invece l' A8 3.3 V8 tdi, è l'unica che ho potuto provare, ha davvero una coppia brutale ed interni principeschi, un pochino meglio rifiniti di quelli della 7er, peccato che la linea m' attizzi meno, la trovo invecchiata peggio, anche se la carrozzeria in alluminio...
Ci sono diverse riviste, poi, che stanno mettendo a confronto i diesel "puri" con i diesel Mild-Hybrid con linea a 48V. I risultati reali sono molto diversi dalla "propaganda". Oltre all'aggravio di peso di diversi kg, il risparmio di carburante è tra gli 0.3 e 0.5 litri su 100 km.